Vai al contenuto
PLC Forum

Lg Gr409qta No Frost - FORMAZIONE GHIACCIO

forby

Messaggi consigliati

Frigo acquistato nel 2003 e ha funzionato perfettamente fino a circa sei mesi fa.

Da allora ha iniziato a creare del ghiaccio ogni due mesi circa, iniziando dal foro di scolo della condensa (che porta l'acqua nella vaschetta posteriore per evaporare con il calore del motore) e una volta ghiacciato quell'accesso, l'acqua che si accumula ghiaccia stratificando e alla fine tracima sul fondo del freezer ghiacciando anche li e bloccando l'ultimo cassetto. Ecco che allora mi accorgo che qualcosa non funziona e smontando i due pannelli posti dietro ai cassetti del freezer trovo questo

user posted image

poi dopo aver lavorato con acqua calda e phon per venti minuti rimuovo tutto il ghiaccio che ostruisce il passaggio nel tubicino che porta nella vaschetta posteriore vicino al motore e ritorna funzionante ... ma solo fino alla prossima volta che entro due mesi si ripresentera'

user posted imageuser posted imageuser posted image

non riesco a capire perche' si riforma il ghiaccio, cosa non funziona???

wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,non conosco il frigo specifico ma da come descrivi essendo un no frost porta una centralina che a tempi determinati fa fare lo sbrinamento, quindi evita che si formi del ghiaccio,poi porta, sicuramente una resistenza, che va a riscaldare la parte raffreddante, ed è comandata dalla centralina oppure da un semplice timer giornaliero ciao degug

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta debug, dunque nel no frost il ghiaccio non si forma grazie ad uno sbrinamento programmato e che agisce sull'intera griglia raffreddante???

Interessante. ohmy.gif Pero' il ghiaccio nel mio caso inizia dal foro in basso che porta l'acqua nella vaschetta posta dietro, vicino al motore, per farla poi evaporare e se non si ghiacciasse quel passaggio distante dal gruppo raffreddante qualche centimentro, il ghiaccio non raggiungerebbe neanche la parte bassa della griglia, per stratificazione. A tale proposito come si puo' notare dalla foto la griglia nella parte superiore e' funzionante ed anche pulita, credo allora che lo sbrinamento del gruppo raffreddante funzioni, altrimenti sarebbe intrisa di ghiaccio l'intera griglia, sbaglio??? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il problema dovrebbe essere proprio sul controllo della centralina che in alcuni frigo dopo aver effettuato lo sbrinamento attendono dai 2 ai 3 minuti prima di riattivare il raffreddamento, in questo modo l'acqua che cola ha il tempo di scendere completamente ciao degug

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

il problema relativo al vano inferiore del mio LG GR 409GTQA nofrost, che si manifestava per la prima volta lo scorso giugno dopo anni di impeccabile efficienza,

e' ritornato ad affliggere il mio frigo in modo sempre piu' frequente.

Ora, considerato che la situazione necessita una risoluzione definitiva (riparazione o acquisto di un nuovo frigo), chiedo gentilmente il vostro parere tecnico su cosa crediate sia necessario, come ad esempio l'acquisto dell'eventuale pezzo di ricambio.

In sintesi grazie al punto di vista di DEBUG sono state definite due ipotesi.

La prima e' la rottura della resistenza dedicata allo sbrinamento.

La seconda e' proprio il malfunzionamento della centralina che dopo aver effettuato lo sbrinamento non attende due o tre minuti prima di riattivare il raffreddamento facendo cosi' formare il ghiaccio nella vaschetta dedicata alla raccolta dell'acqua ed ostruendo il foro attraverso il quale l'acqua raggiunge il raccoglitore posteriore per l'evaporazione.

Potrei fare altre verifiche???

Grazie per la cortese attenzione

schema

sintesi

prima

e

dopo

Modificato: da forby
Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto all'assistenza corredando l'esposizione con foto dettagliate e loro invece di esprimere un qualunque parere hanno risposto di chiamarli per fissare un appuntamento per un intervento ... mad.gif ...

clap.gif cosi' iniziamo male clap.gif

nessuno conosce il frigo in oggetto??? wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se vuoi la resistenza puoi sempre misurarla con un tester per vedere se fosse interrotta o no, per quanto riguarda la scheda, non conisciendo questo frigorifero, comunque non credo che ne viene da lì il problema.

ciao e facci saperecome và a finire ok?!

Link al commento
Condividi su altri siti