lunicola Inserito: 2 gennaio 2010 Segnala Inserito: 2 gennaio 2010 Salve a Tutti.Questo pomeriggio ho notato che alcuni alimenti nel reparto freezer del combinato in questione si stavano scongelando; la zona frigo sembrava a posto. Con il passare delle ore si è notato un progressivo innalzamento della temperatura tale da costringere a togliere gli alimenti dal frigo. Nessuna indicazione di avaria (temperatura innalzata) da parte della logica di controllo, quindi nessun lampeggio delle spie frontali e nessun allarme acustico. Il freezer nel frattempo si è scongelato. Ha questo punto è stata tolta corrente per alcuni secondi nel tentativo di resettare il tutto ed il combinato è stato riavviato dopo un riposo di circa un' ora. Nonostante il compressore sia stato forzato a lavorare con la funzione super freeze, a tutt' ora (dopo circa cinque ore) nessun accenno di freddo, ne nel freezer, ne nel comparto frigo. Al tatto il compressore risulta molto caldo mentre la serpentina dell' evaporatore posteriore (nera) è poco calda e solo per il tratto iniziale del tubo. Ipotizzerei una perdita di gas da parte del circuito, ma gradirei una diagnosi dagli esperti del forum. Poichè il combinato in questione ha circa sei anni conviene rivolgersi all' assistenza Ariston o passare direttamente all' acquisto di un frigo nuovo? Grazie per l' aiuto che mi vorrete dare.
cri_999 Inserita: 2 gennaio 2010 Segnala Inserita: 2 gennaio 2010 Allora i sintomi sono ad indicare una perdita di gas. A questo punto spegni il frigo per non danneggiare il compressore. A questo punto un tecnico per vedere se la perdita è riparabile io lo chiamerei, (potrebbe anche essere il compressore che non pompa più ma è più facile la perdita di gas) il frigo ha sei anni, vedi che cifra ti chiedono e poi valuti il da farsi.
Messaggi consigliati