Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Blocco Parametrizzato Texas - come si apre?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Scusate se inserisco la discussione su siemens ed in realtà il plc è Texas, una cpu 555.

Ho un programma dove viene richiamato più volte un blocco parametrizzato chiamato PGTS1, dove trovo dentro al box varie variabili o bit di i/o definite come IO1,IO2,IO3.....

Questo blocco gestisce in pratica il funzionamento di una valvola con l'interrogazione dei micro aperto/chiuso, l'uscita della valvola ed altro e dà come risultato una word dove ogni bit ha un suo significato, ad esempio bit0=comando apre, bit1=valvola aperta, bit2=bit allarme posizione etc....

L'impianto, ha circa 170 valvole, quindi per semplificare è stato usato il blocco parametrizzato.

Venendo al dunque: qualcuno è a conoscenza di come posso aprire il blocco per vedere come è programmato e per modificarlo?

Grazie

Marco

Modificato: da k6233

Inserita:

Forse ho capito qualcosa.

Sembra che il box pgts1 in realtà salti ad un blocco di programma definito in fondo a tutto il software con una label di inizio (numerata 1) ed un return, all'interno di questa area di programma i bit temporanei sia chiamano b1-b2-b3-.....

E' possibile???

Grazie

Marco

• 2 weeks later...