donvanni Inserito: 26 dicembre 2009 Segnala Inserito: 26 dicembre 2009 Salve, credo di avere lo stesso problema su un altro frigo whirlpool dove ho già sborsato all'assistenza 100 euro per una "tentata riparazione" della scheda comando, hanno sostituito un condensatore ma a quanto ho capito è quello che alimenta la stessa scheda, infatti non è cambiato nulla. Proverò a controllare anch'io quell'altro elettrolitico se ho capito bene nella mia scheda di controllo è da 1000 microfarad 6,3 V (denominato C3) vi terrò informati..
donvanni Inserita: 26 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2009 (modificato) Niente da fare l'elettrolitico da 1000 microfarad C3 sembra dare un valore normale e gli altri al poliestere anche, la logica di controllo sembra ancora funzionare:se stacco le sonde segnala le anomalie con dei lampeggi sia frigo che congelatore ed appena avviato dà l'allarme con l'accensione del led rosso, i trimmer agiscono correttamente.Il congelatore scende ben oltre -20 mentre il frigo non ne vuole sapere. L'assistenza mi dice che l'operazione di tentata riparazione della scheda come concordato poteva non andare a buon fine e la scheda nuova costerebbe 150 euro con il dubbio della risoluzione del problema. Accetto volentieri qualche suggerimento su qualche altro possibile componente incriminato o in ultima analisi per l'installazione su questo modello(arc 5070/L) di un bellissimo "termostato elettromeccanico della nonna".Per Bruplc: Il condensatore da 1000 microfarad è quello accanto a Q3 sulla sinistra nella foto che ho allegato credo che morix intenda quello Modificato: 26 dicembre 2009 da donvanni
donvanni Inserita: 6 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2010 OK mi rispondo da solo con aggiornamenti su prove eseguite nell'attesa che magari passi da qui qualcuno che ne sà piu' di me :Ho appurato di recente che sostituendo la bobina dell'elettrovalvola commutazione del gas e mettendola sotto tensione direttamente a 220v smista regolarmente la pressione sul comparto frigo che parte a raffreddare regolarmente quindi il problema "dovrebbe" essere circoscritto all'azionamento dell'elettrovalvola.Misurando ai capi della bobina originale montata regolarmente con la sua scheda si nota una tensione di polarità continua ma a frequenti impulsi di circa 50 v non sufficienti pero' a spostare il nucleo della stessa... Ancora interessato ad una soluzione....prima della rottamazione. Per la natura della circuitazione di comando del motore non sembra si possa applicare un termostrato elettromeccanico..
achille.costa Inserita: 6 gennaio 2010 Segnala Inserita: 6 gennaio 2010 CiaoSai che non ho capito bene la prova che hai fatto?In pratica hai sostituito la bobina con una da 220V ?...o sbaglio?..Quella bobina funziona ad impulso polarizzato con tensione continua di 70V se non sbaglio..nel senso che la scheda manda impulsi con polarizzazione inversa in base alla seziona di frigo che intende raffreddare..Se la alimenti a 220 V la bruci.Se ti sembra che la tensione della scheda sia insufficiente....metti 2 rele' polarizzati diveramente e alimentala da un'altra sorgente continua...ma mi sembra strana la cosa...comunque credo di aver capito male....ciao
Fulvio Persano Inserita: 6 gennaio 2010 Segnala Inserita: 6 gennaio 2010 Ciao donvanni.Per favore, un paio di raccomandazioni: Non accodarti ad una discussione aperta da un'altro utente, ma aprine una tua, evitando così, confusione inutile. Ora sono divise, quindi prosegui su questa; inoltre, specifica il modello esatto dell'apparecchio.Grazie.
donvanni Inserita: 6 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2010 (modificato) Salve, grazie per l'attenzione, ho voluto continuare su quella discussione perchè si trattava dello stesso modello di frigo e apparentemente stesso difetto, pensando di fare bene volevo evitare di aprire un nuovo argomento simile, se non era la strada giusta non posso che scusarmi, ho voluto tenere agggiornato l'andamento della situazione mettendomi nei panni di chi ha avuto la stessa disavventura e magari cerca qualche chiarimento. Il modello è Whirlpool ARC 7050/AL, non essendo la refrigerazione il mio campo tecnico ed avendo appunto già speso una certa somma, prima di acquistare e sostituire la scheda elettronica di controllo (o rottamare il tutto) ho provato a sostituire la bobina originale con una a 220V ac alimentandola dall'esterno ed il gas ha miracolosamente circolato nella parte superiore raffreddandola.Ringrazio Achille per gli ulteriori particolari.Nel dettaglio, con componenti originari senza particolari modifiche al frigo accade questo: Se alimento ill frigo senza toccare i trimmer delle temperature arriva subito tensione sulla bobina ed i led lampeggiano in maniera anomala, se invece dò tensione e poi aziono il trimmer del freezer da spento lo porto al minimo per far partire il compressore la scheda sembra diagnosticare il corretto funzionamento (tranne ovviamente l'allarme per temperatura alta con lampeggio di un led rosso) viene quindi alimentato il compressore, dopo diversi minuti arriva la tensione all'elettrovalvola ed i led tornano a lampeggiare in maniera anomala il freezer continua a scendere sotto i -20 ed il frigorifero rimane a temperatura ambiente (in questa condizione misuro ai capi della bobina circa 60 volt continua), a quanto ho visto l'elettrovalvola ha due magneti che mantengono il nucleo "a riposo" quindi la bobina dovrebbe riuscire ad attirare lo stesso e quindi assumere solo due posizioni nel normale funzionamento. Modificato: 6 gennaio 2010 da donvanni
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