Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Rex mod. RD 25 - troppo freddo

mr.andreaesse

Messaggi consigliati

mr.andreaesse

Ho il frigo in oggetto da 10 anni e fino a 10 giorni fa funzionava perfettamente. Poi il freezer ha cominciato a fare troppo freddo ( me ne sono accorto mangiando un gelato durissimo!) lo pulisco regolarmente. ho misurato la temperatura: freezer -28°-32° reparto frigo 4° 6° tenendo il termostato al minimo.Formazione di ghiaccio in una zona limitata della parete alta posteriore interna del reparto frigo. Ho cambiato il termostato ma la situazione non è cambiata. Non che ci contassi molto ma ho speso 8€ e un'ora del mio tempo.....per cui. leggendo quà e là ho capito che potrebbe essere il gas refrigerante o il compressore ed in entrambi i casi sarebbe meglio comprarlo nuovo. E' così? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mr.andreaesse

Altra indicazione, spero non c'entri...ho sbrinato il freezer con acqua calda ma la "buttavo" sulle pareti con le mani quindi non bollente, aspettando che i pezzi di ghiaccio si staccassero. E poi potrebbe essere che da allora raffredda di più? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se la zona congelatore arriva a -32 dubito che tu abbia problemi di gas o compressore. Piuttosto bisogna vedere come questo modello bilancia le temperature delle 2 zone e vedere cosa non funziona in questo passaggio. Fai una foto del frigo e caricala se puoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato un tecnico che mi ha tristemente annunciato la morte del mio frigo: trattasi di gas. Ringrazio tutti per l'aiuto. Nota: il tecnico non mi ha preso una lira e non ha tentato di imbrogliarmi in alcun modo. Metterò anche lui nella casella dei buoni... e non sono pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ma trattasi di gas in che senso?...visto che mi sembrava di aver letto che raffreddava? e anche abbastanza !!....

Se sicuro di metterlo nei buoni o negli "incompetenti" .... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con achille.costa. Mi sembrqa come avevo già detto strano che manchi gas perchè come fa ad arrivare a -32 in zona congelatore senza gas? Io sinceramente non ci credo tanto poi sul posto c'era il tecnico e non io..

Se possibile fai una foto al retro del frigo dove c'è compressore e tubi vari.

Ciao.

P.s.: guarda sul libretto di istruzioni se per caso c'è una foto dell'esploso dei componenti del frigo e se si prova a caricarla.

Sul quel frigo potrebbe esserci una valvola che commuta il compressore tra zona frigo e zona congelatore bloccata (se funziona in questo modo) o un canale per il passagio dell'aria tra le 2 zone intasato.. Hai provato a lasciarlo spento per 4-5 ore in modo da sbrinarlo e vedere se poi cambia qualcosa?

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

NON ce nessuna valvola, ittecn e stato competente perche il frigo ha circa 8 anni e nello specifico ce una perdita di gas, causata dal degradarsi dei tubi di evaporazione nella zona frigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Io sono scettico sul fatto del gas se non vedo non credo. In un mp ho dato ragione a davide2 ma poi ci ho ripensato e non sono per niente d'accordo. Ciò che non capisco è il perchè da una parte fa -32 e dall'altra 6 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insufficienza di gas , il frigo raffredda ma il bulbo del termostato non sente la temperatura perchè è posizionato vicino all'ultima parte dell'evaporatore e quindi

non stacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo ci sta ma il frigo a 6 gradi e il congelatore a -32? Non posso pensare a una differenza così grande di temperatura tra una parte e l'altra dell'evaporatore sinceramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'evaporatore di questo apparecchio è unico.Inizia dal congelatore e finisce nel frigo,quindi se manca poco gas il congelatore funzionerà ancora bene ed anche il frigo in parte,man mano che il gas diminuisce (ovvio che lo perde ) si ridurrà

l'effetto refrigerante in progressione dal frigo verso il congelatore.

Spero di essere riuscito spiegarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti