Vai al contenuto
PLC Forum

Relazione sui PLC

Ryan

Messaggi consigliati

Salve a tutti... sono uno studente di 18 anni...ho assolutamente bisogno di materiale...o addirittura di una relazione generale sui plc!

se qualcuno puo aiutarmi gliene sarei molto grato!

attendo risposte...GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

materiale? relazione? su cosa? quale PLC? a che scopo?

sei un po' troppo generico ...

... le tesine non si fanno in modo generico :) ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...ci hanno richiseto una relazione...sul plc generico...noi abbiamo utilizzato il sysmac s6 della omron...possiamo parlare sia di quello che di altri plc di altre marche.

Diciamo che vogliono una relazione generica...con qualche esempio di funzionamento! Ma non sono riuscito a trovare praticamente nulla in giro...ho trovato soltanto il funzionamento di un semaforo tramite plc. Nient'altro!

So che non è carino rivolgermi a voi! Ma credo che sia l'unico modo...percio' se avete qualche vostra relazione vecchia,o altro...ve ne sarei grato!

ATTENDO RISPOSTE! Grazie 1000 in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan
ci hanno richiseto una relazione...sul plc generico...

...possiamo parlare sia di quello che di altri plc di altre marche.

Diciamo che vogliono una relazione generica...

Penso che la tua richiesta sia mal posta, perchè credo nessuno abbia voglia di farti la tesina :) ...

Visto che sei generico e che "VOGLIONO" una relazione sul plc generico, la cosa più semplice è (secondo me):

1) armarsi di buona volantà;

2) utilizzare motore di ricerca preferito

3) cercare PLC :) ...

Se alla fine hai difficoltà di comprensione tipo: mappatura, utilizzo aree, operazioni particolari, per quanto riguarda S7 posso darti una mano volentieri ...

ATTENDO RISPOSTE! Grazie 1000 in anticipo!

Evita il maiuscolo se possibilie ... soprattutto se attendi risposte :) !

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Quando andrai a lavorare , che fai posti un messaggio del tipo :

AAA Cercasi Volontario per sostituirmi gratuitamente per fare il mio lavoro perche' non ho studiato , non so fare quindi il lavoro richiesto e dulcis in fundus non ho voglia di lavorare ?

:unsure::o

Penso che a 18 anni sarebbe ora di rimboccarsi le maniche

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, un po' di indulgenza.

Credo che la giovane età di Ryan giustifichi le sue imprecisioni.

In lui vedo mio figlio alcuni anni fa; pieno dei suoi studi, mi trattava con sufficienza, credendo di avere la scienza infusa, salvo poi bloccarsi nelle cose più basilari. Gli potevi chiedere qualsiasi cosa, di qualunque materia (all'infuori di latino) e sapeva darti una risposta (anche sbagliando, ma ci tentava), ma guai a chiedergli qualcosa di generico, quale "Parlami della trigonometria": non avrebbe saputo da dove cominciare ed avrebbe ribaltato a qualcun altro la questione.

Io non sono in grado neppure di iniziare il discorso, ma credo che qualche esperto di PLC potrebbe fornire a Ryan qualche spunto per cominciare, qualche testo da consultare, qualche link da visitare e una traccia per sviluppare il suo lavoro. Non si tratta di scrivergli la tesina, ma di indirizzarlo, suggerendogli gli argomenti da trattare e quali da approfondire.

Parlo da "vecchio"? Forse lo sono. Sono troppo indulgente? Ma perché non esserlo? Indipendente dalla forma nella quale ci si esprime, forse è un bene riuscirne a cogliere la richiesta di aiuto, in questa sta l'umiltà, che per alcuni non traspare dalle due parole scritte tutte in maiuscolo.

Questo è il mio contributo alla tesina, non tecnico, purtroppo, ma sono certo che altri sapranno fare di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Si nll,

hai ragione, ma la cosa più tile per imparare è sbatterci la testa ... è verò, chiede aiuto, ma l'aiuto generico secondo me non da una mano, anzi penalizza ... comunque si potrebbe incominciare da:

- Come si scrive un documento tecnico?

- Materiale come trovarlo?

- aiuto quando chiederlo?

1) io nel scrivere relazioni tecniche cerco di utilizzare il metodo

IMRAD

Ma è questione personale, qualunque altro metodo potrebbe andare bene, però dipende d

- Chi è indierizzata la tesina

- chi la scrive

- perchè la scrive

2) io uso internet, libri? ormai (purtroppo) son antiquati, almeno per gli argomenti di interesse, ma qui sono

oppinioni personali. Beninteso spesso mi compro (o prendo in biblioteca) un libro sia tecnico che a volte no, però argomenti tecnici (di attualità) io riesco a trovarli solo in internet, da cui il mio consiglio

3) Quando chiedere aiuto:

- Se stai lavorando e devi consegnare il lavoro entro ieri subito, qualunque idea può essere buona.

- Se stai facendo HomeWork, intanto inizia se proprio sei nella c****a allora chiedi aiuto.

Come affrontare una tesina sul PLC?

io iniziarei da:

- Cos'è il PLC e perchè utilizzarlo con un confronto verso altre tecniche di controllo (es.:Controlli ad Hoc, micro, teleruttori e logica cablata, ...)

- PLC e softPL

- Reti di comunicazioni più usate

- Linguaggi tipici utilizzati e acenno a IEEE....

- esempio in Pseudo code ... oppure in linguaggio conosciuto

- ...

Questi sono i punti principali secondo me da dove iniziare a cercare il materiale ...

ciao

Modificato: da Federico Milan
Link al commento
Condividi su altri siti

nll...ti ringrazio...hai capito il mio problema.

A scuola non sono malaccio e non sono neanche il tipo che non ha voglia di fare..al contrario ci provo...ma a me una relazione generica mi mette in difficolta'! Ho cercato materiale sui libri e sul web...mi sono premunito del manuale del sysmac s6 ma nulla..tutto troppo complicato da descrivere.

Io avrei intenzione di presentarla come illustrazione e scrittura sul computer...ma se non trovo il materiale come faccio?=?

Ad esempio...Cosa è un PLC-?Su cosa puo essere applicato?Quanti modelli ci sono di plc? Che differenza c'e tra un modello e l'altro? Che esempi potrei fare in una relazione?

purtroppo tutte queste domande le avrei volute fornire al prof! ma lui non vuole sentirne. Devo trovarmi materiale da me...

Se non chiedo troppo aiutatemi! ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Ryan,

penso manuale S7 (siemens usa sempre numeri dispari ... per ora )

[Cosa è un PLC]

PLC = P......... L............. C.............. la sigla credo che la sai benissimo,

Il PLC vine applicato di regola per controllo di processi, automatismo industriale, home automation, ...

nasce dall'evoluzione della logica cablata (prendi i libri che hai della materia TDP e dovresti trovare argomentazioni più che sufficienti), trasformandosi in un controllore capace di essere programmato un tempo in LADER quindi in linguaggi evoluti.

[Quanti modelli ci sono di plc]

[Che differenza c'e tra un modello ]

Di modelli PLc ce ne sono molti, cerca su questo forum e ne troverai a iosa ... comuqnue in europa abbiamo 50% del parco PLC è Siemens il restante 48% è spatito su una decina di marche abastanza conosciute e il 2% su marche singolari (i numeri prendili con le pinze io sono fermo a qualche anno fa ... e i numeri sono approssimati).

Che differenza c'è tra un modello e l'altro? stessa domanda che si pone : che differenza c'è tra unautomobile e un'altra? entrambe hanno 4 ruote e un motore, gli optional non sono intercambiabili .... quindi una marca di PLC di regola vale l'altra, su alcune hai maggior assistenza che su altre o prodotti più vari, o preferenze personali o capitolati di appalto che prediligono una marca piuttosto che l'altra.

[Che esempi potrei fare in una relazione]

Un esempio che va di modo per il PLC è la gestione di un semaforo ... vedi te...

Atttento se usi solo PLC come ricerca su un motore di ricerca trovi tecniche di modulazione ...

Alla fine gurda questi link e fammi sapere:

Link 1

Link 2

Link 3

Link 4

buono studio ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso internet, libri? ormai (purtroppo) son antiquati, almeno per gli argomenti di interesse, ma qui sono

oppinioni personali

Penso invece che trattazioni di carattere generale - cioé quelle che trattano i principi e i concetti generali - su internet difficilmente si trovino. Quanto meno se ne trovano di minor respiro.

Per questo devi andare in qualche biblioteca o libreria con un fornito reparto tecnico-scientifico.

Per esempio a Milano la Hoepli in via Hoepli o le librerie universitarie per il Politecnico (Clup, Cusl,...).

Lì sicuramente troverai quello che cerchi.

Su internet, sui siti professionali (come questo) o dei rivenditori, trovi più facilmente materiale specifico per partcolari prodotti (e non è detto che non sia da vedere.....).

Utili nella pratica, ma non per chi cerca la trattazione dei concetti generali.

Comunque comntuinua a cercare anche su internet!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ora controllero i links di milan...e il progetto riguardante il semaforo l'ho gia trovato in rete e mi sono gia fatto un'idea di come sistemarlo in relazione...

X quanto riguarda il modello della omron...sono sicurissimo di aver usato un sysmac s6 è vecchissimo del 1984...

a presto e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan
Penso invece che trattazioni di carattere generale - cioé quelle che trattano i principi e i concetti generali - su internet difficilmente si trovino. Quanto meno se ne trovano di minor respiro.

Per questo devi andare in qualche biblioteca o libreria con un fornito reparto tecnico-scientifico.

A Padova (Vicenza, Verona) esistono molte librerie universitari che ho praticato, che pratico tuttora :), però per esempio, provate a cercare un tema relativamente nuovo, esempio nanotecnologie in foma generica, quali libri e quanto tempo si perde a cercare un libro che faccia al tuo caso? io ho perso 1 giornata, con un motore di ricerca 1 ora e mi son fatto le idee chiare di quali libri mi servivano :) ... poi dipende ...

Per ryan non fermarti solo ai link proposti,

ciao

Modificato: da Federico Milan
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente: in rete si può trovare la bibliografia che serve, che poi però va procurata in forma cartacea in libreria o in biblioteca. Mi ricordo che al Politecnico, se si individuava un libro interessante, si poteva fare domanda a una biblioteca di dipartimento perché ne venisse acquistata una copia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

E' passato quasi un anno, anche se RYAN è stato bocciato è un po' difficile che gli abbiano assegnato una tesina identica a quella dell'ano prima :P

Link al commento
Condividi su altri siti