Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ariston Mba 4031 Cv - non parte compressore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, ho un problema con questo frigorifero, esso consiste nella mancata partenza del compressore.dopo aver effettuato vari controlli sono giunto a incriminare la scheda elettronica ,vorrei ripararla se possibile, visto il costo.qualcuno puo darmi qualche dritta.il compressore se collegato senza la scheda funziona perfettamente.

Inserita:

ciao cri ,scusa ma l' uscita per il compressore dovrebbe essere dal relè?!!!

Inserita:

Si si, controlla la funzionalità del relè, le sue saldature e il triac che controlla il relè.

Inserita:

il relè funziona perfettamente. e da quello che ho potuto vedere seguendo le piste esso è pilotato da un transitor che purtroppo essendo smd non riesco a decifrare.il transistor a sua volta dovrebbe essere pilotato a sua volta dal processore???

e se fosse un problema di sonde ????

Inserita:

Hai controllato che il transistor non sia interrotto, lo puoi provare come si fa per un diodo.

Inserita:

no il transistor non sembra interrotto.sai che tipo di sensore viene utilizzato. pt100,ntc,ptc???????

• 1 month later...
Inserita:

imbraimoic io ho il tuo problema ma al contrario e cioè, il relè si eccita quando non dovrebbe, il transistor a monte del relè non risulta compromesso.allora ho pensato al processore che potrebbe mandare il consenso costantemente, ho interroto la pista del circuito stampato che dal processore va al transistor,prima del relè,ma niente da fare,i relè non si diseccita.

Ma allora dove sarà il problema?cosa manterà il relè eccitato?

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Ruhmkorff. Dovresti controllare se il transistor che controlla il relè è in cortocircuito.

Inserita:

Tecnoname grazie per la risposta

il transistor in questione semiconduce bene quindi lo escludo,bisognerebbe seguire un "filo logico" che solo lo schema elettrico della scheda può dare.

Ho anche dissaldato il relè dalla scheda per testarlo meglio e risulta ok!Un'altro problema di queste schede e che la continua viene ottenuta dalla 220 direttamente senza trasformatore e non ho ancora capito dove viene abbassata e raddrizzata.

Comunque riferendomi a imbraimovic sappia che il problema di queste schede è noto

(basta vedere in questo forum)in quanto la parte costituita da:la resistenza R13,L1 e C5 è suscettibile di facile rottura.(mi riferisco alla scheda magnetek 4062-02/7

del frigo ariston MBA 4531 CV.

Però se posso azzardare un parere,hanno previsto tanti varistori che sono componenti di protezione e poi nella maggior parte dei casi si bruciano gli elementi di cui sopra!

A meno che i componenti R13,L1 e C5 non costituiscano un timer predisposto a mettere fuori uso il frigo nell'arco di circa 5 anni? biggrin.gifbiggrin.gifroflmao.gif

Inserita:

Ciao. L'alimentatore e del tipo "switching".

Inserita:

Dimenticavo! "Timer" di questo tipo ce ne sono tantissimi in giro, sia elettrici che meccanici. Ciao.