Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato Frigo Rpl Rex 165 - PROBLEMA COLLEGAMENTO SPINOTTI

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salv sono un nuovo utente.ho dei problemi con un frigo rex ad incasso modella rpl 165.

in pratica il frigo mi fa un ghiaccio enorme.anni fa cambiai i termostato ma credo che abbia colegato male gli spinotti in quanto oltre al suddetto ghiaccio la luce interna non (=non) accende.almeno che non (=non) lo stacchi e quando lo riapro illumina per qualche secondo e poi muore..vorrei sapere come vanno collegati gli spinotti ed i numeri a che fili vanno associati.vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che saprete darmi.

Modificato: da Fulvio Persano

Inserita:

dimenticavo ecco i dati identificativi del modello del frigo.rex rpl 165-type b50070-no 850811757-capacita 160 l-sistem k-refrig r12-classe h-220 v 50 hz 95 w 06 am

Inserita: (modificato)

Ciao. Per individuare le giuste posizioni puoi fare nel seguente modo:

1)Stacca tutti i cavi dal termostato

2)Il cavo che viene dall'interruttore della lampada deve essere messo sul 3.

3)Collega uno dei due cavi rimasti sul 6, se la lampada si accende (ovviamente non deve essere guasta), vuol dire che è messo al posto giusto. Altrimenti scambialo con l'ultimo cavo rimasto.

4)Quello che resta deve essere messo sul 4.

Tieni presente che il frigorifero parte soltanto dopo che la parete si libera dal ghiaccio.

**

correzione fatta!!

Modificato: da Livio Migliaresi

Sono stato inpreciso, mi correggo: al punto 2) dovevo dire il cavo che viene dall'interruttore della lampada deve essere messo sul 3.

**

ho provveduto a modificare il tuo precedente messaggio per non disorientare chi legge.

wink.gif

Inserita:

ho provevduto a colegare gli spinotti come da voi suggeritomi.a momento la lampada funzionava correttamente ma dopo il mntaggio ho notato che col termostato sullo scatto di spento appena ho accesso la corrente la luce si e' subito accesa e non doveva essere cosi in quanto non era in funzione il termostato.e poi not che la luce anche col pannello del frigo aperto attacca e stacca all'attaccare e staccare del compressore.cosa dovrei fare?mi basta invertire il 4 col 6? ah dimenticavo ho collegato anche il filo della messa a terra in un dentino laterale metallico senza numero pero non ha la messa a terra il mio impianto elettrico.aspetto vostre risposte.

Inserita:

Verifica che il cavo proveniente dall'interruttore della luce è stato messo sul 3.

A questo punto scambia tra loro il 4 col 6 (perchè sono stati messi al contrario).

Il conduttore di terra lo hai messo al posto giusto!

Se il tuo impianto non ha il filo di terra al frigo non interessa, ... a te invece si! Metti almeno un salvavita.

Se non riesci a risolvere il problema, ripeti la procedura che ti ho suggerito prima ma col termostato in posizione diversa dallo "zero" (mi è sfuggito di precisarlo prima). Ciao.

HO PROVVEDUTO A FARE I COLLEGAMENTI COME DA TE SUGGERITOMI E LA LUCE ORA FUNZIONA.SOLO CHE MI SEMBRA CHE non ATTACCHI E STACCHI.IL NUMERO 4 HA DUE LINGUETTE PER METTERE CONTATTO.HO PROVATO A METTERE IN UNA E non SI ATTIVA COMPRESSORE ..CHE FUNZIONE HANNO QUESTE DUE LINGUETTE PER LO STESSO FILO?DEVO INVERTIRLO? IL TERMOSTATO E' MARCA CLIMATIC--ATTENDO RISPOSTA

**

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

Inserita:

Per adesso non fare niente. Le due "linghette" sono come se fosse una, non ti preoccupare!

Se il frigo raffredda bene ... e se come dici tu, non stacca, tra alcuni giorni vedrai, nella parte frontale, del ghiaccio che tende sempre più ad aumentare.

Se questo non avviene vuol dire che il frigo stacca normalmente, ... oppure che non raffredda. Ciao.

Inserita:

caro amic ho fatto i colegamenti pero ci sono delle anomalie.

filo della lampada al numero tre e ci siamo filo del motore,il nero al numero 4 e ci siamo.pero iniziano i problemi.collegando il marro al 6 non da segni il compressore non attacca ne raffredda.ho impressione che lsa linguetta sia difettosa.pero ho atatccato il marro nell'altra linguetta del 4 e funziona bene.praticamente motore e linea sono negli spinotti 4.ora mi chiedo posso lasciare il tutto cosi?attacchera e stacchera il compressore..mi fara ghiaccio o devo sostituire termostato?attendo risposta

A questo punto sembra proprio che il termostato sia guasto. Sostituiscilo!

Modificato: da tecnomane

ciao tecnomane,mi sapresti dire come mai ora la luce non (=non) funziona piu una volta collegato linea e motore agli spinotti 4?cosa comporta che entrambi funzionano con stessi spinotti?dici che devo sostituire il termostato?quanto costa orientativamente uno?e quale mi consigli?

Modificato: da Fulvio Persano

Mi dispiace costatare che ancora non ci sei con i collegamenti. Forse non riesci proprio perchè è guasto. Comprane uno nuovo e segui i suggierimenti che ti ho dato precedentemente.

Un termostato normale costa circa 15 euro. Scegliere il tipo da usare non è molto critico: fatti consigliare nel negozio dove lo compri. Ciao.

Modificato: da tecnomane
Inserita:

credo che in questo caso peppesagerato debba essere informato sul fatto che la lampada frigo non è collegata in parallelo al motore ma viene comandata autonomamente solo dall'interrutore porta frigo.Porta aperta luce accesa,porta socchiusa fino a lambire l2interruttore lampada spenta .Confermo i collegamenti dei fili :filo nero motore al n 4,filo marrò alimentazione al n 6,filo interruttore lampadina al n 3.Nell'acquisto specificare le temperature di attacco e stacco. Circa -13 a-20 il distacco e da +2 + 5 il riattacco.il vecchio codice di quel termostato zanussi è 087512 però dovresti chiedere il nuovo codice corrispondente.