Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frigo Ariston Mbaa 4531 Cv - S.O.S. scheda guasta

Messaggi consigliati

Inserito:

Essendomi ora iscritto a questo interessante forum Vi saluto innanzitutto e Vi porgo all'attenzione di quello che per me è diventato il mio tormentone.

Il frigo comprato nuovo nel 2005 ha funzionato fino a qualche mese fa,quando lo trovo fermo ed anche il LED di rete spento.

Lo faccio partire alimentandolo direttamente dai tre reofori del compressore

dandogli la tensione di spunto, superata la prova,quindi mi oriento sulla sheda elettronica,individuo una zona della formica piu scura dovuta a probabile surriscaldamento di alcuni componenti e li sostitisco in quanto interrotti:

R1 da 100 hom L1 induttanza formato resistenza da 1Mh con una da 68K

(non trovo lo stesso valore e forma)

rimontata la scheda il frigo funziona bene(per circa un mese) ma ieri l'altro trovo il frigo di nuovo spento,tiro di nuovo fuori la scheda, e tester alla mano passo in rassegna i componenti(quelli che si possono testare con il tester).

Avendo letto proprio in questo forum in un caso analogo (da parte di GENTOR)di un elettrolitico avariato da 3,3 400v.testo in primis proprio questo, che effettivamente risulta guasto,lo sostituisco e la scheda che provo al banco mi funziona correttamente,

il relè si eccita dopo 8'che alimento la scheda(proprio come da manuale),si accende il LED verde di rete,i LED gialli(tramite pulsanti)relativi al raffreddamento veloce sia del frigo che del congelatore,parte il segnale acustico di porta aperta dopo un pò, e quando avvicino un magnetino vicino all'ampolla reed (simulando la chiusura della porta)si azzittisce,alle 3 uscite dei triak MAC97A8 verifico rispettivamente la presenza di:

impulsi per l'elettrovalvola,tensione per la lampadina interna,non trovo invece tensione al triak della ventola ,ma non so secondo quale criterio dovrebbe partire,e d'altra parte alla scheda non collego le sonde di temperaura per cui la dò per buona.

Sono contento e soddisfatto,purtroppo nelle prove successive noto che il relè si eccita subito appena alimentato il circuito (e non dopo 8') il transistor a monte del relè non risulta compromesso.inoltre la luce interna non si spegne completamente con il magnetino sul reed.(sempre da prove su banco)

Credo che a furia di smanettare avrò dato tenzione con le pinze in posti dove non doveva arrivare,compromettendo il circuito.

Pertanto vi chiedo gentilmente qualche consiglio in merito.

Sapete se e dove potrei reperire lo schema elettrico di questa scheda

Merloni by MAGNETIK 4062-02/7 relativa al frigo Ariston MBAA4531 CV.

Vi ringrazio in anticipo.

Inserita:

ciao e benvenuto, posso solo dirti che la ventola gira semplicemente quando si chiude la porta del frigorifero. per il resto.....non so che dirti. ciao

Inserita:

OK! MARCOESSI ti ringrazio,credevo che il sistema fosse più sofisticato,magari in base alle temperarure.

Ma tu ha proprio lo stesso modello di frigo?

• 8 months later...
Inserita:

Ciao Ruhmkorff,

Io ho un frigo con la stessa identica scheda ed ho fatto le tue stesse prove alimentando direttamente il motore, il quale funziona.

La scheda apparentemente non presenta componenti bruciati.

Sei riuscito a risolvere il problema?

Grazie.

Alex