marcomessi Inserito: 14 marzo 2010 Segnala Share Inserito: 14 marzo 2010 Salve a tutti, desideravo capire il funzionamento dei frigo-congelatori con singolo compressore. in che maniera interviene la valvola deviatrice ? il suo compito è quello di parzializzare il circuito oppure si comporta da vero e proprio deviatore collegando il compressore secondo necessità all'impianto frigo o all'impianto congelatore ? La mia domanda nasce dal fatto che sul mio Ariston ( raffreddava soltanto una parte, o frigo o freezer ) ho fisicamente staccato i fili che controllano la suddetta valvola e adesso raffreddano ( seppur malamente ! ) entrambe le zone. Saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ruhmkorff Inserita: 14 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2010 Anche io ho un frigo ariston con un solo compressore e 2 scomparti frigo e congelatore,secondo me vista la valvola sul retro che ha un ingresso e 2 uscite,le possibili combinazioni sono:flusso solo nel circuito del frigo,flusso solo nel circuito del congelatore oppure flusso in tutti e due i circuiti.Anche io ho fatto la prova che anche tu hai fatto togliendo i faston di alimentazione alla valviola,e ho notato che il raffreddamento è distribuito in maniera molto irregolare,quindi credo che questa rumorosissima valvola sia necessaria.nel tuo caso io credo che i problemi potrebbero essere:Se a valvola collegata non dovesse fare quel tipico rumore,potrebbe essere la bobina interrota,pui misurare con un tester l'impedenza della bobina,se è tutto ok, allora il problema potrebbe essere nelle sonde termiche o nella scheda ,potrebbe essere anche qualche corpo estraneo che si è andato a collocare nella chiusura della valvola tipo qualche pezzetto di metallo rimasto nella serpentina durante la fabbricazone,anche se questa ipotesi sarebbe difficile da dimostrare.ti saluto e buna foruna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 14 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2010 allora con la valvola scollegata il problema consiste nel fatto che la parte frigo raffredda eccessivamente ( praticamente quasi congela, e che mi potevo aspettare .....? ) le sonde funzionano ( testate col ......tester ) la valvola l'ho alimentata direttamente ed ho verificato che scatta ( anche se non ho avvertito un rumore particolarmente fastidioso ) la scheda boh ? Credo che costi qualche centinaio di eurini, tenuto conto che il centro assistenza più di 4 anni fa mi ha detto che il frigo era spacciato a causa di una vistosa perdita di gas ( brevemente l'inervento del professionalissimo tecnico :rapida occhiata al frigorifero e decreta perdita di gas! le offriamo un frigorifero nuovo a prezzo vantaggioso, e io magari me lo compravo da loro questa storia l'ho anche letta in giro per il forum ) non mi sono mai sentito di investire troppi soldi sull'apparecchio e sono andato avanti così per 4 anni, con l'elettrovalvola staccata. Adesso armato di saldatore ho realizzato un termostato digitale, ma volevo capire esattamente come controllare la valvola, tutto qua. Se hai qualche dritta ben venga. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ruhmkorff Inserita: 15 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2010 Credo che se fosse vero che il frigo accusasse già da 4 anni una vistosa perdita di gas a quest'ora dovrebbe essere del tutto privo di feon, e invece in qualche modo il frigo genera freddo quindi scarterei questa ipotesi,a meno che qualche microforo abbia lasciato fuori uscire una parte di gas e poi si sia otturato grazie a delle impurità nel circuito che abbia fatto da "turafalle"dico ciò perche una volta avevo un piccolissimo foro in un tubo di rame dell'impianto di riscaldamento che poi si è otturato da solo.E comunque in caso di perdita avresti dovuto sentire a naso un certo odore.Mi sembra che la tensione all'elettrovalvola sia ad impulsi e non fissa quindi se la lasci alimentata alla 220 potresti bruciare l'avvolgimento della valvola.Quindi funzionerebbe come quelle luci comandate da relè tramite un pulsante e non tramite un interruttore.premendo il pulsante la prima volta si accende la luce(apre la valvola)premendo la seconda volta si chiude la luce(chiude la valvola)e se hai un frigo a 2 vani distribuisce il gas prima nella serpentina del frigo e poi nel congelatore.Ti consiglierei di mettere un pulsante esterno collegato all'elettrovalvola e poi di pigiarlo ogni tanto(ogni 5 o 10 minuti) per vedere se il freddo si distribuisce meglio sia nel frigo che nel congelatore,e se il metodo dà qualche risultato si potrebbe creare un circuito esterno che faccia ciò automaticamente magari con la recolazione dei tempi.Oppure una volta appurato che il problema è la scheda credo che 100€ sia il prezzo minimo se la trovi in rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 15 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2010 Ruhmkorff+15/03/2010, 00:19--> (Ruhmkorff @ 15/03/2010, 00:19) mmmmm diciamo che mi sono già fatto un'idea del tecnico........ma tralasciamo ! Sei certo che il funzionamento dell'elettrovalvola sia a scatti ? In questo modo come farebbe la scheda elettronica a capire in che posizione si trova ? Ipotizzando che vada via la luce, riaccendendosi il frigorifero il sistema non conoscerebbe lo stato della valvola. Almenochè non venga alimentata in CC ed il funzionamento è del tipo : dai tensione con una certa polarità è si chiude, cambi la polarità e si apre ! A casa dei miei resiste da 22 anni un philips doppio compressore con termostato meccanico e serpentina a vista .......riparabile ! Ma questa è un'altra storia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ruhmkorff Inserita: 16 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2010 Il mio frigo ariston con un motore e due vani(frigo e congelatore)è di tipo MBAA 4531 CV è monta una scheda elettronica Magnetek 4062-02/7 .Quindi se hai anche tu lo stesso tipo di frigo o almeno la stessa scheda , il funsionamento dell'elettrovalvola è impulsivo e non continuo, l'elettrovalvola viene alimentata dalla 220V.questi sono dati certi che ho verificato di personadopo una decina di secondi che viene messa la spina del frigo si sente...tak....tak....tak ,ho verificato anche la scheda sul banco mettendo il tester messo su 500V alternati sull'uscita (triak) dell'elettrovalvola e la tensione viene data all'inizio per tre volte impulsivamente.il fatto che nel tuo frigo ci sia solo un comparto che funsioni più del solito (non ho capito se si tratta del frigo o congelatore) significa che la valvola è aperta fissa solo per quel comparto.quindi io credo che la valvola per un guasto alla scheda riceva sempre la tensione.per quanto riguarda il problema che ti poni all'inizio ,se c'è un Black out , quando ritorna la corrente indipendentemente da come è impostata l'elettrovalvola,ci penseranno le sonde interne a far funsionare questo o l'altro comparto.Ricordati che la scheda è munita si processore che gli dà anche una cera intelligenza.Ti consiglio:toccando la valvola vedi se riscalda,quindi è sempre inseritaIn questo caso se hai la mia stessa scheda il problema e nella scheda.Non so se gli ariston montano schede che alimenteno l'elettrovalvola in continua come hai ipoizzato ma non lo escludo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 17 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2010 Ruhmkorff+16/03/2010, 21:13--> (Ruhmkorff @ 16/03/2010, 21:13) la mia di intelligente ha ben poco.........il frigorifero è modello KC35VES il modello della scheda non so qual'è, ma tenuto conto che costa circa 80 euro ho deciso di comprarla nuova, è stata una bella esperienza didattica ma mia moglie reclama il frigorifero funzionante ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 19 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2010 piccolo aggiornamento : ho comprato la scheda nuova ( questa è la foto di quella che ho sostituito Foto Scheda ) il freezer funziona bene, non credo che funzioni molto la parte frigo ! - per quanto riguarda la valvola volevo chiederti se i faston di collegamento di quella tua sono uguali, nella mia sono differenti, cio lascia supporre che venga alimentata in continua e che vada rispettata una certa polarità.- nutrivo altresì dubbi sul funzionamento della sonda termostatica. scaldandola e raffreddandola ho fatto le misurazioni con il tester ed ho visto che la lettura cambia, ma qual'è il range di resistenza corretto ? il fatto che vari la resistenza al variare della temperatura, non significa che comunque i valori siano corretti. era meglio quando funzionava peggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Felix_Rome Inserita: 25 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2013 Sei riuscito poi a risolvere ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
talino Inserita: 16 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2017 per caso l'elettrovalvola in questione e' tipo questa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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