Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Ariston Mba 4042c - Il frigo non raffredda

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e complimenti per questo utilissimo forum.

Vi espongo il mio problema su un Ariston MBA 4042C acquistato circa 6 anni fa, e che fino ad oggi mi ha creato qualche problema.

Infatti come ho letto su altri post, anche io con questo frigo ho avuto il problema del cavetto che collega la scheda display posta sulla porta con la scheda posta sulla parte alta del frigo, che essendo soggetto a ripetuti piegamenti causati dall'apertura della porta , si spezzava e quindivi mandava in tilt il display.

Ormai ogni 6-12 mesi mi ero abituato a sostituirlo con uno fatto in casa da me (ne tenevo uno di scorta pronto per la successiva sostituzione). In pratica avevo imparato a convivere con il problema.

Il tutto fino a ieri.

Infatti ho notato che non rinfrescava più come prima, (16 gradi nella zona frigo) mentre il congelatore tutto Ok.

Ovviamente ho provato a sostituire il fatidico cavetto, ma nessun risultato.

Inoltre ho notato che la ventola all'interno non gira. Infatti prima quando aprivo la porta del frigo vedevo la ventola che si fermava, mentre adesso non si muove proprio.

Inoltre mentre sostituivo il cavetto ho notato che ad un certo puntro la ventola ha ripreso a girare, e infatti la temperatura del frigo è scesa fino a 5,3 gradi nell'arco di un paio d'ore, ma dopo qualche ora si è bloccata nuovamente e la temperatura ha ripreso a salire.

Qualcuno sa da cosa può dipendere il fatto che la ventola non giri, e da cosa potrebbe dipendere il fatto che abbia ripreso a girare per qualche ora?

Grazie in anticipo a chiunque mi dia qualche consiglio.

Inserita:

se muovendo cavetto o la scheda la ventola ha ripreso a girare il problema dovrebbe essere lì. prova a vedere se il cavetto è danneggiato o la scheda non fà contatto magari stacca e riattacca la scheda

Inserita:

Niente da fare.

E' tutta la sera che ci provo. Sostituito il cavetto, tolta la scheda, puliti i contatti, rifatte alcune saldature. Sto impazzendo. Soprattutto perchè per un paio d'ore ha funzionato regolarmente.

Inserita:

Ciao. Verifica se la ventola è un po' inceppata, sono motori molto deboli e se l'asse non è completamente libero potrebbe non riuscire a partire.

Ti conviene montare il cablaggio originale (codice 081844), perche i fili potrebbero essere più flessibile e quindi durare più a lungo.

E' stato sostituito il vecchio perno della porta con uno diverso (codice 087655) per evitare la rottura dei fili del cablaggio. E' meglio cambiare anche questo.

Inserita:

non conosco il modello ma potresti provare a metterlo in gas; prova a premere per 10 secondi i tasti contemporaneamente dovresi vedere se parte. poi per metterlo nella modalità normale stacchi la spina e la riattacchi

Inserita:

un dubbio... ma non e' che la ventola parte quando parte il compressore? magari la scheda non e' la stessa ?

Inserita:

La ventola sta ferma per quasi tutta la giornata nonostante si senta il compressore in funzione. Poi di botto senza nessun motivo apparente riprende a girare e tutto funziona perfettamente con la temperatura che da 15/16 gradi scende fino a 5/6 gradi.

Anche se non ne sono sicurissimo mi sembra di ricordare che l'unico momento in cui la ventola si ferma è quando si apre la porta del frigo.

Infatti prima la vedevo fermarsi, mentre ora è sempre ferma e 1 volta al giorno riprende a girare.

Inserita:

magari il temostato non fa' il suo dovere... secondo me' la ventola se fosse inceppata o rotta non andrebbe mai e che la comanda e' il termostato...

Inserita:

Probabilmente è proprio il termostato.

Adesso sorge un'altro problema: dov'è il termostato?

Inserita:

non conosco il modello ma sicuramente ci sarà una sonda che si collega a qualche scheda se è elettronico o ad una manopola se è meccanico ... comunque dove regoli la temperatura

scs riparazioni
Inserita:

li non c'è il termostato perchè e elettronico,smonta la ventola,aiutandoti con un tester prova a misurare se arriva tensione,naturalmente prima devi bloccare il pulsante che si dovrebbe trovare sulla carcassa in alto al frigo.la tensione la puoi misurare dopo 20-30 secondi circa avendo tenuto il pulsante premuto.se c'è tensione,sostituisci il motore della ventola,altrimenti controlla la scheda elettronica del frigo,evidentemente ci sarà qualche falso contatto o e guasta

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Credo di aver individuato il problema.

Dovrebbe essere il triac (o similare) nella scheda logica.

Morocco U04126 - ACST67 (Caratteristiche)

Il problema è che non riesco a trovarlo in nessun negozio, neanche on line.

Ho provato a chiamare l'assistenza, e per sostituire la scheda (senza nessuna garanzia per il funzionamento) mi hanno chiesto 180,00 euro.

Inutile dire che loro quel componente singolo non lo vendono.

Qualcuno sa dove poterlo acquistare on line?

Modificato: da rpaolo
Inserita:

Ciao rpaolo. Puoi montare un comunissimo triac tipo TIC206M oppure TIC226M.

Se nella scheda, ai capi del triac che devi sostituire, non c'è un varistore, è meglio metterlo. Il motorino della ventola, essendo un carico induttivo, potrebbe danneggiare il triac.

Il varistore, se guardi il triac frontalmente e con i reofori in basso, va collegato tra il primo e il secondo reoforo.

• 1 year later...
Inserita:

ciao RPAOLO, HO IL TUO STESSO PROBLEMA,

VOLEVO CHIEDERVI, COME SI SMONTA IL FRONTALE DEL FRIGO PER ARRIVARE ALLA SCHEDA DEL DISPLAY?

IL CAVO CHE DEVO SOSTITUIRE, FIN DOVE ARRIVA, DOVE DEVO ANDARE A SMONTARE PER ARRIVARE FINO ALLA FINE DEL CAVO?

QUANTO COSTA UNA SCHEDA/DISPLAY?

GRAZIE

PIERO

P.S. COPLIMENTI PER IL FORUM

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo che a quasi un anno e mezzo Rpaolo rilegga il post.Comunque aspetta fiducioso e non scrivere in maiuscolo,il regolamento lo vieta wink.gif

• 3 years later...
Inserita:

buon giorno a tutti,

ho un frigorifero ariston 4042c ma da qualche giorno non raffredda piu!!i problemi con il solito cavetto che leggendo sul forum è successo a tanti, cambiando il cavetto che collega il display alla scheda si è di nuovo acceso ma non raffredda piu nel frigo nel frezzer, il compressore parte il display funziona la ventola gira ma non raffredda..dritte?!?!