bmcronos Inserito: 6 aprile 2010 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2010 Salve, il modello di frigo è il Sangiorgio AFA42DUO con 2 compressori.Da alcuni giorni il frigorifero non raffredda, mentre funziona perfettamente il congelatore.Inizialmente credevo che la temperatura impostata non era sufficiente (2) ed alzo la manopola ad 4. Il giorno successivo torno e trovo il frigo tiepido (non è pieno anzi) e provo ad impostare la manopola della temperatura al max (6) e il compressore dopo circa una mezz'ora parte e dopo 5 minuti di continuo funzionamento abbasso la manopola da 6 a 4 e si ferma immediatamente. Rimetto a 6 e dopo circa 20 minuti riparte e rimane accesso per circa 10 minuti per poi spegnersi, lasciando il frigo ad una temperatura non idonea (non ho la possibilità di misurarla ma sicuramente è sopra i 10°).Osservando durante l'arco della giornata noto che il compressore parte raramente e per pochi minuti, tutto questo avendo la manopola impostata al max (6).Ora vi chiedo il problema da cosà può dipendere? Termostato, perdita di Gas o altro?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex9.74 Inserita: 6 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2010 Secondo me se fosse una perdita di gas il compressore farebbe degli interventi ma se dici che parte raramente sarei piu' propenso per il termostato. Comunque controlla che il condensatore dietro sia caldo se lo è non dovrebbe essere un problema di gas. Oppure prova se si puo' a spegnere il congelatore e tenere acceso il frigo e vedi come si comporta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmcronos Inserita: 7 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2010 Se per condensatore intendi quel tubo di rame in posizione verticale che è collegato alla griglia, è freddo. Purtroppo si accende raramente il compressore è non riesco a verificarlo, ma ricordo che ieri quando è partito, questo tubo si riscaldava (il compressore è partito per circa 5 minuti), per diventare freddo in poco tempo.La prova di spegnere il congelatore l'ho fatta, (circa una oretta), ma il compressore è partito solo una volte per pochi minuti. Il modello del mio frigo ha 2 compressori e il congelatore funziona in maniera impeccabile.Grazie.PS Ho aspettato 2 ore per scrivere questa risposta ed in quest'arco di tempo il compressore si è acceso una sola volta mentre quello del congelatore si è acceso diverse volte. Confermo che il tubo di rame si stà scaldando insieme alla griglia, Il compressore si è spento dopo pochi minuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex9.74 Inserita: 9 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2010 per me è il termostato se il condensatore ( la griglia nera ) si scalda il gas dovrebbe esserci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scs riparazioni Inserita: 9 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2010 ma riesci a sentire il termostato che si apre quando si spegne il compressore?hai fatto la prova a collegare direttamente il compressore senza il termostato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scs riparazioni Inserita: 9 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2010 può essere il compressore danneggiato,ha un assorbimento elevato e dopo alcuni minuti interviene il ptc posizionato accanto al compressore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmcronos Inserita: 10 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2010 La prova di collegare direttamente il compressore senza il termostato non l'ho fatta.Per quanto riguarda il possibile difetto del compressore non sò cosa dire, l'unica cosa che quei 5 minuti che si attiva risulta tiepido al tatto (nessun surriscaldamento).Il termostato che si apre non riesco a sentirlo ed è questo che mi porta a pensare ad un suo problema.Grazie per le risposte, ora provo a verificare il termostato, sperando che sia quello il problema (ho un ragazzo che me ne procura uno per poco quindi tentar non nuoce).Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scs riparazioni Inserita: 10 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2010 ok,prova un altro termostato,se non si ferma più hai risolto il problema,altrimenti mi sà che il compressore che e danneggiato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmcronos Inserita: 29 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2010 Purtroppo non era la scheda del frigo, ma il sensore che dava valori sballati.Chiamato un tecnico, praticamente mi ha fatto un buco nella parte alta del frigo e ha sostituito la sonda tagliando la vecchia e saldando la nuova sui collegamenti di quella vecchia. Poi ha tappato il buco inserendo quella spugna che in passato veniva usato nei vecchi frigo. Ora stà funzionando bene.Il tecnico mi ha detto che sono da pochi anni che la sangiorgio ha fornito i dettagli per questa riparazione (fornendo anche il pezzo), altrimenti si poteva fare ben poco, non tanto per la posizione del sensore che comunque non conoscevano prima, ma per il pezzo di ricambio.Grazie per le risposte che mi hanno chiarito molti miei dubbi.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 30 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2010 Ciao bmcronos.Visto che, come hai detto, non tutti sono a conoscenza di questa modifica, sarebbe opportuno che inserissi la soluzione dettagliata, in: Guasti Risolti Elettrodomestici Generici, a beneficio di tutti.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bmcronos Inserita: 30 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2010 Inserita la soluzione in Guasti Risoltihttp://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=61390Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ettorex Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=61390 questo link non esiste☹️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati