Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gefran 600 Controller Modbus - Tabella Modbus per Gefran 600

Messaggi consigliati

openiec-61131
Inserito:

Salve a tutti,

qualcuno ha la documentazione dei parametri Modbus per il controller di temperatura

Gefran 600 ?

Grazie

• 3 years later...

alessandro.cellere
Inserita:

Ciao

penso tu possa trovarlo sul sito della Gefran, (http://www.gefran.com/it/products/product_439.aspx); per il download la registrazione e' gratuita, in caso (se la cosa non e' contraria alle regole del forum, sono nuovo e non conosco tutte le regole) te lo posso inviare.

Io avrei pero' bisogno di un consiglio: dove trovo la sintassi dei comandi??Devo controllare e leggere le temperature via porta seriale, utilizzando LabView: ho trovato come effettuare le connessioni, ma non so come scrivere la sintassi dei comandi.

Grazie

Inserita:

il protocollo modbus non lo ha inventato la gefran

Lo scarichi da modbus.org .Troverai le tabelle col significato delle funzioni , della quantita di dati e di come comporre un frame del protocollo , sia in trasmissione che ricezione

Ci sono delle funzioni che sono standard , tipo scrivi registro , leggi registro , scrivi registri , leggi registri ect

e poi ci sono delle funzioni aggiuntive con valori diversi ovviamente che sono implementate dai produttori vari , come nel tuo caso gefran .

Quindi come ti dicono sopra , se il tuo gefran e' slave e vuoi leggerlo e sapere quanti bytes ti invia e come fare per digli che vuoi leggerlo devi spulciare i datasheet della gefran inerenti al quel prodotto e sicuramente li troverai perche altrimenti sarebbe impossibile che qualcosa li legga

ciao

walter

del_user_56966
Inserita:

penso si riferisse proprio ai registri, perchè il protocollo e sempre il solito

ma i registri con i vari parametri e valori li deve fornire il costruttore!

Inserita:

nel modbus si possono anche inventare nuove funzioni , spedirle al consorzio e se le reputano valide le inseriscono in tabella come hanno gia fatto

Poi l'indirizzo dei registri ovviamente deve essere dato dal costruttore