Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Americano Amana Sbt 520 - non raffreda piu' per l'ennesima volta

giampy5

Messaggi consigliati

Ebbene si, per la quinta volta in 13 anni il mio caro e superpagato frigo mi ha lasciato a piedi, anche stavolta non raffreda piu'. Ho chiamato l'assistenza (parola grossa) e mi hanno detto che il circuito del gas risulta scarico ed essendo esso stato caricato due anni fa sicuramente deve esserci una perdita. mi hanno pure detto che tale perdita e' difficile da individuare per cui risulterebbe piu' conveniente buttarlo e cercarne uno nuovoanche perche' lui avrebbe fatto la ricarica (120 euro) e se il frigo il giorno dopo non funzionasse piu'sarebbero cavoli miei. Sono andato percio' per negozi e ho potuto appurare che sebbene il mio Amana come qualita' meccanica si sia rivelato una ciofeca (rotto 5 volte in 13 anni, rumorosissimo, consumo classe F), le porte, le plastiche, i ripiani sono di una categoria superiore che per ritrovarli dovrei spendere almeno 4-5000 euro e andare su marche come gaggenau-liebherr o similari. Essendo i tempi quelli che sono e non potendomi permettre spese ingenti mi piacerebbe riportare in vita il mio frigone. Chiedo percio' a chi li conosce se non esiste un modo per smontare tutto il gruppo serpentina-frigo completo, metterlo in pressione per individuare la perdita, ripararla e rimontarlo, eventualmente revisionando pure il compressore che in questi anni ha lavorato davvero tanto. Io sono di Vicenza e se ci fosse qualcuno disposto a farmi il lavoro senza farmi spendere una fortuna ben venga. Scusate l'intromissione e buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

però se per caso la perdita è interna al frigo non puoi farci niente... considera che un classe f consuma tantissimo e prendendo un classe a++ nel giro di pochi anni te lo ripaghi; adesso ci sono le detrazioni magari i prezzi sono più accessibili... Capisco naturalmente i tempi duri, ma per un frigo di 13 anni spendere anche 100 euro ci penserei..

Link al commento
Condividi su altri siti

alex9.74+21/04/2010, 10:55--> (alex9.74 @ 21/04/2010, 10:55)

Sono d'accordo con te che spendere per riparare un frigo di 13 anni forse non conviene, ma per prendere un nuovo di livello piu' o meno uguale devo spendere almeno 3000 euro, per questo mi sarebbe piaciuto fargli una bella revisione e rimettarlo a nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti