Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frigorifero Elektrohaus Che Non Fa Freddo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono nuovo qua del forum però nonostante questo ho già maturato qualche esperienza in campo della riparazione fai da te dei vari elettrodomestici che ho in casa. Sta voltà però sono a un punto cieco con il mio frigorifero elektrohaus della siltal, azienda dichiarata fallita e in liquidazione. Vi spiego: tanto per cominciare il compressore funzione in continuo e non sento il classico gorgogliare di gas che si dovrebbe sentire essendo un modello abbastanza datato di frigorifero. La cosa strana però è che nelle celletta freezer utilizzando un temometri di quelli per freezer comprati al castorama, di quelli che sfruttano le capacità di dilatazione e riduzione dei metalli in funzione della temperatura, la temperatura segnata era ben al di sotto dei -18 anzi forse -25 . Nella parte refrigerata invece usando un normale temometro a bulbo la temperatura non scende sotto i 15 C° e ovviamente vi lascio immaginare come viene alterata la conservabilità dei vari alimenti che dovrebbero stare a 4 C°... .

Altra cosa anomala è il fatto che nella cella freezer c'è un buon strato di ghiaccio mentre in quella frigo c'è appena appena un piccolo globo di ghiaccio vicino all'angolo superiore destro della parete posteriore del frigo dove è presente generalmente l'evaporatore, mentre sul resto della parete è solo presente della condensa non congelata. Pensavo fosse un problema di guarnizione ma in teoria avrebbe dovuto ghiacciare in corrispondenza del'evaporatore. Sentendo quel poco che rimane dell'assistenza della siltal mi hanno ipotizzato una più probabile perdita sul circuito del gas, con conseguente necessità di sostituire di sana pianta il frigo. Essendo un unico circuito con un solo compressore però io penso che anche al livello del freezer dovrebbe esserci un evidente aumento di temperatura e non una diminuzione. Poi essendo il freezer con lo strato di ghiaccio il gas liquido non dovrebbe essere "risparmiato" in maggior misura per la cella frigo oppure i 2 evaporatori sono collegati in parallelo e non in serie ?

Grazie a tutti per l'aiuto

Matteo

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Per favore, inserisci il modello esatto.

Grazie.

Inserita:

Il liquido non conosce la parola risparmio, forse un po di termodinamica.

Se ha molti anni di vita forse è meglio pensare al nuovo.

Inserita:

Ciao. Congelatore che raffredda bene, anzi meglio. Frigo che fa una pallina in un angolo, nel resto dell'evaporatore, condensa. Questo è un classico sintomo di parziale mancanza di gas!

Il gas che c'è nel circuito, si espande soltanto nell'evaporatore del congelatore e quindi non riesce a raffreddare l'evaporatore del frigo.

Il congelatore raffredda di più perchè il compressore non stacca, essendo la sonda del termostato posta sull'evaporatore del frigo, che resta caldo.

Forse è meglio cambiare frigorifero!

Inserita:

Concordo con chi ha scritto prima di me, hai una perdita di gas..