Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool Arz 563/h/si : Compressore Defunto? - La spia rossa lampeggia, il frigo non va

Blackman74b

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, e un grazie anticipato a chiunque proponga soluzioni...

Da un paio di giorni il mio frigo (combinato monocompressore Whirlpool ARZ 563/H/SI) ha smesso di funzionare. Dei 3 led, i due verdi del funzionamento frigo e freezer sono come solito accesi, mentre quello centrale (rosso) ha cominciato a lampeggiare segnalando "problemi di temperatura nel vano freezer". Dopo aver letto questa mitica frase sul manuale di istruzioni mi sono accorto che il compressore non dava segni di vita. Faccio presente quanto segue:

-il frigo ha circa 6 anni di vita, ed è (era sad.gif ) sempre andato benissimo.

-al momento dello "stallo" nel vano congelatore c'era molto ghiaccio, in particolare sulle serpentine dei 2 cestelli più in alto, dove c'è il sensore del termostato del freezer ...avrei dovuto sbrinarlo prima(... ma mi toccava cuocere 6 kg di minestrone.... wacko.gif )

-sulle istruzioni alla voce malfunzionamenti c'è scritto di controllare il fusibile (ma non c'è scritto dove si trovi.....) wallbash.gif

-da una settimana in cucina fa parecchio caldo causa clima afoso (sto al 5° e ultimo piano) sarà una coincidenza... in fondo faceva caldo anche l'anno scorso..... vero?

-ho provato a sbrinarlo e lasciare staccata la spina per qualche ora, ma riattaccandola non cambia nulla.... in un'altra discussione un problema simile era stato risolto lasciando il tutto 2 gg senza corrente; è possibile che serva un tempo così lungo?

-al mediaworld ci sarà in offerta tra 2 giorni un combi che sembra molto bello (SAMSUNG RT58 ZAMT) A € 400, per cui dubito valga la pena di spendere per la chiamata di un tecnico e la conseguente (duratura?) riparazione... che dite?

_mia moglie dice che io, più che per il "fai da te" sia portato per il "disfa da te..." ... e prima di darle ragione (ancora una volta) vorrei tanto sapere dove mettere le mani

Un sentito ringraziamento,

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non mi occupo di frigo e congelatori, però se può consolarti in questi apparecchi conta poco il fai da te, giusto poche robe, per il resto credo occorra n pò + della voglia di provare, questo il mio pensiero. L'unica cosa è che non è la miglior cosa scongelare quando le temperature esterne sono alte, il motore fà un notevole sforzo a portare in temperatura il frigo.

Prova a riattaccarlo la sera quando le temperature sono + fresche forse, dico forse potrebbe ripartire sempre che il otore non sia andato.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche poco fa ( è quasi mezzanotte....) ma niente da fare, ora vado a nanna.... sognerò cubetti di ghiaccio che mi inseguono nudi per tutto l'Antartide... unsure.gif

domani è un altro giorno

Link al commento
Condividi su altri siti