robertopaglia Inserito: 18 maggio 2004 Segnala Inserito: 18 maggio 2004 salve a tutti, devo controllare la posizione di un motore, con un encoder. per l'encoder ci sono degli ingressi speciali in un plc? o addirittura schede opzionali? parlo di omron ma vorrei sapere anche per siemens.in pratica gli impulsi che mi produce l'encoder come sono gestiti dal plc, e dal programmatore? sono ingressi digitali normali? è una domanda per cultura personale ma poi mi servirà....non l'ho mai fatto, capite l'ignoranza.grazie robi
yupanqui Inserita: 18 maggio 2004 Segnala Inserita: 18 maggio 2004 (modificato) Non uso ne omron ne siemens ma per esperienza personale ti posso dire che i motori con encoderdevono essere controllati da moduli dedicati.Quindi il tuo encoder non puoi collegarlo agli ingressi digitali non avrebbe senso.Comunque aspetta che ti rispondino persone che usano i plc che interessano a te!Ciao! Modificato: 18 maggio 2004 da silver
Gianmario Pedrani Inserita: 18 maggio 2004 Segnala Inserita: 18 maggio 2004 Se devi solo leggere la posizione di un motore collegato ad un encoder, siemens ha delle schede dedicate di conteggio veloce fm351, se invece devi controllare la posizione scrivendo una quota nel tuo plc ed il motore si deve posizionare alla quota prestabilita devi usare dei driver, che pensano loro a posizionarti il motore tu devi solo dare quota velocità accelerazione ecc a secondo del tuo utilizzo, ed in questo caso l'encoder lo colleghi al driver, quello che ho scritto è per siemens ma penso che anche omrom sia uguale...
Gabo Inserita: 22 maggio 2004 Segnala Inserita: 22 maggio 2004 Io ho utilizzato degli encoder incrementali e i plc CPM2A e CJ1M; ed ho utilizzato i contatori veloci dei plc per gestire gli impulsi dell'encoder; ma credo che ci siano anche delle schede dedicate.Se hai bisogno di altre informazioni fammi sapere.
robertopaglia Inserita: 22 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2004 grazie a tutti ragazzi
Messaggi consigliati