Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Philips - presenza di ghiaccio sull'evaporatore

fabrizio99

Messaggi consigliati

il mio frigo philips, vecchio di oltre vent'anni e incassato nei mobili da cucina, nell'approssimarsi della stagione estiva comincia a presentare sull'evaporatore una massa di ghiaccio che ne limita il funzionamento.La celletta freezer, posta nella parte superiore, invece non manifesta problemi.

Per ovviare a tale situazione provvedo manualmente ad asportare il ghiaccio e a liberare l'evaporatore di ogni residuo di ghiaccio stesso.

L'operazione va ripetuta settimanalmente e la cosa comincia a scocciarmi.

Cosa devo fare? Come mai succede questo?

Da notare che durante la stagione invernale il frigo funziona benino tranne un leggero super raffreddamento degli alimenti più a vicina distanza dall'evaporatore.

Un amico mi ha consigliato di utilizzare una ventola tangenziale per movimentare un pò d'aria nel retro del frigo.

Cosa ne pensate? Mi date cortesemente e per favore qualche dritta?

huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che ti succede questo perché essendo vecchio ,probabilmente ha perso di isolamento la parete che raffredda e quindi,praticamente la schiumatura delle pareti si è assottigliata e il freddo va più a contatto con il caldo esterno.E' normale che te lo fa più d'estate, perchè la differenza di temp. esterna-interna è molto più evidente. Poi potrebbe essere anche scarico di gas, controlla se stacca e attacca regolarmente ciao degug.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutti ti ringrazio per la risposta.

di frigoriferi non ne capisco nulla anche se il mio settore d'interesse è l elettronica comunque volevo dirti che d'inverno il frigo attacca e stacca quasi regolarmente (diciamo in un rapporto 1 a 5), d'estate il tempo di stacco è notevolmente inferiore rispetto a quando il compressore è in funzione (diciamo in un rapporto 1 a 20....) e ho figli adolescenti che nell'arco della giornata spesso mettono il naso nel frigo in cerca di qualcosa di buono....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra logico che aprendo e chiudendo continuamente la patrte più fredda del frigo ghiacci di più,però è pur vero che se fa solo una palla di ghiaccio vuol dire che in quel punto c'è più contatto con l'aria. Prova a pulire anche il radiatore posteriore(se non lo hai mai fatto o se è da parecchio che non lo fai)in modo di migliorare il raffreddamento su tutta la parete raffreddante ciao degug

Link al commento
Condividi su altri siti

purtoppo il tuo frigo ha l'isolamento pieno di acqua (difetto comune nei frigo ignis e cloni vari)

io ti consiglio come soluzione più pratica il cambio del termostato con uno dal campo di intervento più ampio (es. k59-1096)

durante il periodo estivo tenendolo al minimo riuscirà a fermarsi e a fare le sue pause (il compressore ti ringrazierà)

nel periodo invernale alzandolo un pò (es. a 3) funzionerà come prima

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti