fabrizio99 Inserito: 14 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 14 giugno 2010 il mio frigo philips, vecchio di oltre vent'anni e incassato nei mobili da cucina, nell'approssimarsi della stagione estiva comincia a presentare sull'evaporatore una massa di ghiaccio che ne limita il funzionamento.La celletta freezer, posta nella parte superiore, invece non manifesta problemi.Per ovviare a tale situazione provvedo manualmente ad asportare il ghiaccio e a liberare l'evaporatore di ogni residuo di ghiaccio stesso.L'operazione va ripetuta settimanalmente e la cosa comincia a scocciarmi.Cosa devo fare? Come mai succede questo?Da notare che durante la stagione invernale il frigo funziona benino tranne un leggero super raffreddamento degli alimenti più a vicina distanza dall'evaporatore.Un amico mi ha consigliato di utilizzare una ventola tangenziale per movimentare un pò d'aria nel retro del frigo.Cosa ne pensate? Mi date cortesemente e per favore qualche dritta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
degug Inserita: 17 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2010 Guarda che ti succede questo perché essendo vecchio ,probabilmente ha perso di isolamento la parete che raffredda e quindi,praticamente la schiumatura delle pareti si è assottigliata e il freddo va più a contatto con il caldo esterno.E' normale che te lo fa più d'estate, perchè la differenza di temp. esterna-interna è molto più evidente. Poi potrebbe essere anche scarico di gas, controlla se stacca e attacca regolarmente ciao degug. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio99 Inserita: 18 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2010 innanzitutti ti ringrazio per la risposta.di frigoriferi non ne capisco nulla anche se il mio settore d'interesse è l elettronica comunque volevo dirti che d'inverno il frigo attacca e stacca quasi regolarmente (diciamo in un rapporto 1 a 5), d'estate il tempo di stacco è notevolmente inferiore rispetto a quando il compressore è in funzione (diciamo in un rapporto 1 a 20....) e ho figli adolescenti che nell'arco della giornata spesso mettono il naso nel frigo in cerca di qualcosa di buono.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
degug Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2010 mi sembra logico che aprendo e chiudendo continuamente la patrte più fredda del frigo ghiacci di più,però è pur vero che se fa solo una palla di ghiaccio vuol dire che in quel punto c'è più contatto con l'aria. Prova a pulire anche il radiatore posteriore(se non lo hai mai fatto o se è da parecchio che non lo fai)in modo di migliorare il raffreddamento su tutta la parete raffreddante ciao degug Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo 62 Inserita: 21 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2010 purtoppo il tuo frigo ha l'isolamento pieno di acqua (difetto comune nei frigo ignis e cloni vari)io ti consiglio come soluzione più pratica il cambio del termostato con uno dal campo di intervento più ampio (es. k59-1096)durante il periodo estivo tenendolo al minimo riuscirà a fermarsi e a fare le sue pause (il compressore ti ringrazierà)nel periodo invernale alzandolo un pò (es. a 3) funzionerà come primabuon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati