simone_giuliano Inserito: 21 maggio 2004 Segnala Share Inserito: 21 maggio 2004 In capitolato mi sono trovato questi PLC da programmare, secondo IEC 61131-3 in ST da consegnare al committinte. Chiedo collaborazione a tutti coloro che abbiamo o stanno facendo esperienze con questo tipo di apparecchiature.Ciao tutti i sostenitori di questo forum.Simone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROEN Inserita: 24 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2004 Ciao, io lavoro abitualmente con le cpu kt 94 e kt 97. Utilizzo sia il vecchio sw AC31GRAF che il nuovo sw AC1131. Se hai qualche domanda sarò ben lieto di aiutarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
word72 Inserita: 24 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2004 ciaolavoro spesso anch'io su CPU KT97, le filosofie di programmazione sono analoghe ad altri PLC anche se cambia l'aspetto grafico del SWe alcuni dettagli tipici che trovi sul manuale.Ti posso dire che ultimemente è uscita una nuova release di sw di programmazione, la 4.3.1 che funziona bene, con la precedente ho trovato errori per quanto riguarda l'indirizzamente dei dispositivi profibus e altricasini che non ti sto a raccontareciao word72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabmatt Inserita: 24 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2004 Io ho programmato dei plc con Ac31graf che comunica con un pannellino TC50. L'unica cosa che non riesco a capire è perchè si riesce a scaricare il progrmma solo in AWL. Poi con il pannellino collegato sulla porta di comunicazione non riesco ad andare in on-line con il pannellino collegato. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone_giuliano Inserita: 24 maggio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2004 Intanto grazie per il contatto. A sentire word72 si profila un "bagno di sague"!!!! Leggendo Enrico mi sono rincuorato. Ancora non ho iniziato a lavorarci ma dalle infrmazione in mio possesso mi sempbra di capire che sono delle ottime apparecchiature che nulla hanno da invidiare a quelle di cui si parla di più.Sto cercando qualche manuale o dispensa in italiano di AC31 GRAF per la programmazione secondo IEC 61131-3. Vorrei prima capire il grado di complessità e la parte Modbus RTU/TCP-IP per poter sviluppare questo dipo di comunicazione attraverso uno Scada-HMI.Ciao a tutti Simone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROEN Inserita: 24 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2004 Solitamente in italiano trovi solamente la fattura..... Attenzione poi all'inglese dei manuali, perchè si tratta di una traduzione dal tedesco. Personalmente ho solo materiale cartaceo, mentre del sw nuovo ho tutta la documentazione che può servirti.Per quanto riguarda il modbus, sto in questi giorni realizzando la comunicazione tra kt97 e citect in modbus tcp/ip. Sembrerebbe tutto molto semplice ed affidabile, ma tra qualche giorno sarò più preciso. Sono però dubbioso sulla connessione utilizzando ac31graf.... sei sicuro di poterla fare? Che cpu utilizzerai?Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mmore Inserita: 21 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2004 Ciao,anche io utilizzo normalmente nella attività sia le kt94 che le kt97. Esiste la versione 5.0 del AC1131 che ha delle notevoli migliorie rispetto alla 4.3 (prendi zoom di visulaizzazione che non esisteva). Ho testato anche io la tcp/ip con risultato soddisfacente. Non ho avuto possibilità di testare il modbus tcp/ip, ma a vedere dalla documentazione sembra che sia veramente semplice e fatto bene.Per fabmatt: probabilmente hai collegato il pannellino sulla com1 del plc. Sarebbe meglio collegarlo sulla com2, dato che per andare on line devi utilizzare la com1 (kt94 giusto?). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoEli Inserita: 29 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2005 Io ho comprato un 3 PLC Abb: N°1 il mio cliente lo ha preso a martellate quando si è piantato per l'ennesima volta.N°2 sta funionando ma ogni settimana accendo una candela.N°3 lo uso come promemoria di non fare più esperimenti del genere.mi chiederete perche?Risposta:Se ci sono più di 80 timer in funzione il PLC si PIANTA!!!!!!Sulle schede analogiche se hai 4Pt100, se ne rompe una tutte le altre non funzionano.Se c'è uno sbalzo di tensione (es fulmine) perdi "qualche" pezzo del programmaSe hai un programma per la KT92 e devi sostituirla con una KT94 perchè quella non c'è più devi riscrivere il programma.Siccome è IEC1131 non si possono fare le modifiche online!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati