thejocker Inserito: 18 luglio 2010 Segnala Inserito: 18 luglio 2010 Buona sera a tutti.desidero chiedere un vostro parere in merito al funzionamento anomalo del mio frigo Ariston SBM 1823 F/HA No frost acquistato a sett 2009.In pratica da circa 15gg mi capita di trovare acqua per il pavimento causata dal riempimento della vaschetta posta sopra il motore.Svuotata la vaschetta, questa si riempie entro 2 giorni.Nel contempo ho notato che il reparto frigo non è più "freddo" come prima.La serpentina a volte è calda in modo uniforme, a volte è tiepida.In questi giorni di caldo, preoccupandomi della temperatura idonea alla corretta conservazione dei cibi, mi sono munito di termometro per congelatori ed ho fatto più misurazioni.Nel congelatore la temperatura è di circa -16°C con il selettore della temperatura posto a 1 su una scala 1-5 per cui direi che il congelatore è ok.All'interno del frigo invece, la temperatura oscilla fra i +13°C del vano "verdure" (lo scomparto più basso) ai +17 dell'ultimo ripiano posto in alto (in tot ci sono 3 ripiani)Il tecnico che è interventuto, a seguito della mia segnalazione al numero ariston, dice che questi modelli ariston hanno una vaschetta troppo piccola e sostiene che in altri casi lui ha risolto sostituendola con una più grande.Motivo per cui me ne ha ordinata una in modo da sostituirla quanto prima.La cosa che comunque non mi convince affatto è che nonostante i cibi non si mantengano freddi al punto giusto (di norma tra 0°C e 4°C), il tecnico dice che è tutto a posto e che questo frigo funziona normalmente.La colpa a suo dire è del gran caldo di questi giorni.Inoltre il tecnico mi ha raccomandato di tenere il regolatore della temp del congelatore al valore 1 (cioè come l'ho sempre tenuto io) in quanto se io dovessi aumentarlo a 2,3,4 o 5 (raffreddando di più il congelatore) causerei la formazione di "ghiaccio" sulla parete posteriore del frigo che causerebbe una maggiore fuoriuscita di acque verso la vaschetta.Alla luce di quanto ho descritto, vi chiedo cortesemente un aiuto/parere perchè non so più cosa fare.Grazie
degug Inserita: 19 luglio 2010 Segnala Inserita: 19 luglio 2010 guarda che effettivamente il gran caldo di questi giorni influisce di tanto sulle temperature dei frigo. puoi cercare (se ti è possibile ) di spostarlo in un posto più fresco o più ventilato in modo da dare al circuito raffreddante più aria .ciao degug
Ett67 Inserita: 19 luglio 2010 Segnala Inserita: 19 luglio 2010 vero che in questi giorni fa piuttosto caldo e i frigo fanno più fatica, ma il mio frigo tiene i 5° impostati senza difficoltà, come controlli io ti consiglierei di verificare che la porta chiuda molto bene, la vaschetta piena è sinonimo di umidità in ambiente e quindi di aria esterna umida, volendo escludere che tu tenga la porta del frigo aperta per molto tempo l'alternativa è che non si ermetizzi correttamente, un trucco per controllare la tenuta della guarnizione è quello di mettere del borotalco sulla guarnizione e poi chiudere dolcemente la porta,riaprirla e controllare se una o più zone del battente sono senza aloni di talco, il quel caso la guarnizione è da sostituire e visto che il tuo frigo è in garanzia deve farlo la casaciao
thejocker Inserita: 19 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2010 Il frigo è abbastanza arieggiato, lontano dalla parete ed è posizionato sulla parte interna della cucina che da verso il salone, quindi lontano dal balcone e non esposto direttamente ai raggi solari.Certo la temperatura dell'ambiente condiziona il funzionamento del frigo, però avere 17°C nelle mie condizioni credo non sia normale.Questa mattina alle 5:00 la serpentina era molto tiepida e non calda come al solito Sono convinto che ci sia qualcosa che non va ma non sono in grado di stabilire cosa
thejocker Inserita: 19 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2010 (modificato) Ett67+19/07/2010, 11:55--> (Ett67 @ 19/07/2010, 11:55)considera che esco di casa molto presto ed il frigo resta chiuso x (=per) almeno 8 ore fino al pomeriggiofarò la prova che dici e vediamo cosa salta fuori Modificato: 19 luglio 2010 da Fulvio Persano
thejocker Inserita: 20 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2010 La prova del borotalco non l'ho fatta, però osservando la guarnizione del vano frigo, ho notato che in un tratto aderisce pochissimo ed ha la forma un po' concava rispetto al battente.Per cui credo che andrà sostituita.Inoltre noto che il mio frigo si apre anche con un mignolino, mentre altri frigoriferi provati ieri al centro commerciale hanno un effetto calamita molto più forte e ne ho aperti sia spenti che in funzioneA questo punto è la guarnizione che attrae poco il battente oppure il "magnete" del battente (ammesso che sia come sto dicendo) è poco potente ?Esiste eventualmente un modo per rendere più forte la tenuta della guarnizione?
thejocker Inserita: 21 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2010 thejocker+19/07/2010, 12:02--> (thejocker @ 19/07/2010, 12:02)Oggi ho ricontrollato alla stessa ora (5 del mattino) e la serpentina era tiepida.Poi alle 5:30 il compressore si è staccato e nel giro di pochi minuti la serpentina è diventata completamente fredda.E' normale che a motore fermo si raffreddi del tutto?
degug Inserita: 25 luglio 2010 Segnala Inserita: 25 luglio 2010 Su questo ci puoi mettere la mano sul fuoco!!!!! E' normalissimo che quando il motore è fermo tutto il resto esterno al frigo si raffreddi,perchè quando è in moto il gas circola nella serpentina e viene raffreddato dalla stessa per poi entrare in frigo. Ciao degug
thejocker Inserita: 4 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2010 Qualche aggiornamento:ho dovuto nuovamente richiamre il numero a pagamento 199 per fare reintervenire il tecnico per la sostituzione della guarnizione.Ebbene rispetto al primo tecnico che era intervenuto, questo mi è dato da fare.La guarnizione non l'ha sostituita ma ha detto che impregnandola con dell'alcool si aumenta la forza "magnetica" della calamita.Per quanto riguarda il problema del raffreddamento del frigo e dell'acqua che esce dalla vachetta, mi ha detto che trattandosi di frigo "no frost" può capitare che il raffreddamento del vano frigo non avvenga a causa del ghiaccio che si forma sull'evaporatore, causato a sua volta, dal mancato sbrinamento automatico.Il tecnico ha pertanto tolto i 3 cassetti del congelatore, ha smontato il pannello che porta dietro l'evaporatore ed effettivamente c'era ghiaccio ovunque.Con l'uso di un phon per capelli, ha sciolto il ghiaccio e poi ha rimontato il tutto.A questo punto per lui il problema si è risolto.Ovviamente ora mi toccherà monitorare la situzione per stabilire se il problema è stato veramente risolto.Volevo comunque porvi qualche interrogativo:- perchè sull'evaporatore si forma il ghiaccio?- cosa vuol dire che lo sbrinamento automatico non ha funzionato?
degug Inserita: 5 agosto 2010 Segnala Inserita: 5 agosto 2010 Il ghiaccio si forma per due motivi principali: 1-quando fa tanto caldo il sistema, essendo tarato per fare 3-4 sbrinamenti durante il giorno, non riesce a smaltirlo, e quindi si accumula giorno dopo giorno.2-Potrebbe essere che il sistema di sbrinamento non funzioni più e quindi dopo un paio di giorni ti ritrovi con lo stesso problema, Ciao degug
thejocker Inserita: 9 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2010 Ci risiamo Sabato pomeriggio al mio rientro ho trovato il pavimento della cucina nuovamente bagnato.La vaschetta si riempie ancora e l'acqua fuoriesce a go go Ho chiamato per l'ennesima volta il numero ariston 199 ed ho fissato un nuovo appuntamento con il tecnico.A questo punto, visto gli inutili interventi fatti dal tecnico, credo che la cosa più corretta sia che il tecnico relazioni che il mio frigo non è conforme e che ne occorre la sostituzione.Ma se, come penso, il tecnico si rifiuta di fare una relazione del genere, cosa mi consigliate di fare ?Sono prossimo all'esaurimento....
thejocker Inserita: 25 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2010 Problema risolto con la sostituzione del frigorifero....Proprio così... un frigo nuovo di zecca perfettamente funzionante.Adesso la temperatura è di circa 6°C e non più 15°C come accadeva prima
Messaggi consigliati