superquartz Inserito: 3 agosto 2010 Segnala Inserito: 3 agosto 2010 (modificato) Forse il mio problema è un pò nuovo. Mi hanno chiamato per un frigo Waeco da campeggio a compressore funzionante a 12/24 v e a 220.Il frigo ha un pannello elettronico all'accensione si sente come se dovesse partire ma va in "error" sul display c'è un led error che fa tre lampeggi.Ho fatto delle prove, se stacco il meno dal copressore il led error si spegne, l'alimentazione è giusta però attaccato al compressore c'è una scatola dove arrivano dei fili che credo comandano i l motorema non si riesce ad aprirla.NB Il compressore va a 12/24 v dc: Modificato: 3 agosto 2010 da superquartz
marco1959 Inserita: 5 agosto 2010 Segnala Inserita: 5 agosto 2010 (modificato) Il compressore NON va a 12V,la "scatola" e' un inverter (ma non da' 220 V 50Hz) Utilizzano i compressori Danfoss mod BD35F,generalmente non hanno controlli sulle pressioni ma solo elettrici.Se ha una ventola che raffredda il condensatore accertati che giri libera e che NON assorba piu' di 1A (e' una delle causa di blocco),Altra causa comune e' l'alimentazione...se ai morsetti dell'unita' di controllo nell'attimo dello "spunto",arrivano meno di 10,8V anche solo per una frazione di secondo...si blocca,non e' facile da controllare con i tester digitali basta una connessione un po' ossidata...Se la corrente allo spunto supera un certo valore ...si blocca Cerca bene in rete (in inglese ) c'erano in giro i valori di resistenza da verificare ai terminali del compressore...Intanto fai questi controlli di base...poi potro' essere piu' precisoLo stai provando a 12 o 220V?P.S.Ti faccio un regalo http://www.ra.danfoss.com/TechnicalInfo/Li...9_ei100i402.pdfTre lampeggi: compressore che assorbe troppo all'avviamento...(solo il compressore non si trova facile di ricambio...ci vorranno tra i 250 e i 400 Euro ) se decide di comprarlo nuovo il "morto" ha un certo valore sul mercato dell'usato!!! Se lo mette su ebay...(specificando che e' GUASTO ) Modificato: 5 agosto 2010 da marco1959
superquartz Inserita: 27 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2010 Ciao ti ringrazio della risposta. Ho capito molto probabile è guasto l'inverter. Ora ti spiego cosa è successo il frigo era su un gommone che si è allagato ed è rimasto a bagno per due giorni, il proprietario l'ha lasciato asciugare e poi l'ha acceso e fa quel difetto. Il coperchio dell'inverter non si riesce a togliere perchè bloccato da uno dei tubetti di rame del compressore che ho paura di rompere.Ora ti rispondo per curiosità perchè molto probabilmente ne ha acquistato un 'altro.
Fulvio Persano Inserita: 27 agosto 2010 Segnala Inserita: 27 agosto 2010 Ciao.superquartz+27/08/2010, 12:32--> (superquartz @ 27/08/2010, 12:32) Questi "piccoli ed insignificanti particolari", perchè non li fate presenti al primo post ?Si chiedono gli aiuti ma, ad eccezione di qualcuno, si cerca di ottenere il maggior numero di risposte, senza dare info sufficienti o, addirittura, determinanti.Lo ripeto per l'ennesima volta: Gli aiuti devono essere reciproci !
mariano59 Inserita: 27 agosto 2010 Segnala Inserita: 27 agosto 2010 Non si finisce mai di imparare! Grazie marco1959!!! .
Messaggi consigliati