shinobi81 Inserito: 6 settembre 2010 Segnala Inserito: 6 settembre 2010 Ciao a tutti,è qualche giorno che il frigo non lo sento più staccare, ha creato una patina sempre più spessa di ghiaccio. Ora sto lasciando la potenza a 2 (sul libretto è consigliata fra 3 e 4).Sapresti dirmi se è un "classico" problema da sostituzione del termostato o faccio prima a chiamare l'assistenza?In caso volessi cambiare il termostato come smondo la scatola dove alloggia? Non ho trovato viti da nessuna parte Se possono esservi utili posso postare delle foto.Grazie in anticipo
v.salvo Inserita: 9 settembre 2010 Segnala Inserita: 9 settembre 2010 (modificato) i problemi possono essere tanti prova a portare la rotella a 1 se ne anche a 1 spegne potrebbe essere il termostato inceppato, lasciandolo a 1 prova a dargli una botta secca con un cucchiaio (non con il manico) sulla rotella e vedi se stacca, tu la parete la vedi tutta ghiacciata fino a sotto? o solo un pezzo nella parte superiore? superiore non intendo il congelatore ma sempre nel vano frigo perche potrebbe essere anche una mancanza di gas, per le viti di solito c'è una vite nascosta sotto il coperchio della lampadina, togli il coperchio trasparente della lampadina, e ci dovrebbe essere la vite, facci sapere Modificato: 9 settembre 2010 da v.salvo
shinobi81 Inserita: 17 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2010 Rieccomi, ho sostituito il termostato ed ora sto aspettando che stacchi... Il ghiaccio è cominciato dalla parte superiore, in basso non c'era.Il frigorifero ha 25 anni, ora non so se sia stato mai ricaricato il gas.
shinobi81 Inserita: 17 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2010 Il frigorifero continua a non staccare... ormai è più di un'ora che è in funzione senza cibi all'interno. Da cosa può dipendere? Dite che mi conviene sostituirlo?
ginogino Inserita: 19 settembre 2010 Segnala Inserita: 19 settembre 2010 la domanda di V.SALVO era abbastanza chiara il ghiaccio lo fa' fino in fondo?...no.. mi dispiace ma non e' il termostato ma purtroppo si e' scaricato il gas!!!i tubicini si sono arrugginiti e si sono bucati.credo proprio che sia arrivata la sua fine(d'altronde ha pure 25 anni).peccato per i soldi del termostato.
v.salvo Inserita: 19 settembre 2010 Segnala Inserita: 19 settembre 2010 ciao se ghiaccia solo la parte sopra, senza scendere sotto, sotto intendo almeno 3/4 della parete all'ora il gas è andato via, come scritto sopra i tubi dell'anti condensa si sono corrosi dalla ruggine, puoi tentare con un by pass, che consiste nell'eliminare questi tubi dell'anti condensa, ma necessita di un tecnico, per l'80% dei casi hai molta probabilità che torni a funzionare ciao
shinobi81 Inserita: 29 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2010 Scusate il ritardo con cui vi rispondo. Vi aggiorno sulla situazione.Dopo aver sostituito il termostato e lasciato ad 1 e mezzo pare funzioni bene, lo sento staccare e riattaccare. La temperatura non sono ancora riuscito a misurarla (mettere il termometro in un bicchiera d'acqua e lasciarlo 24 ore in frigo), ma i cibi non si rovinano e non si congelano. Il ghiaccio non si forma più, direi che per il momento il problema è risolto, ma mi sono informato per altri frigoriferi Grazie a tutti per l'aiuto
ginogino Inserita: 30 settembre 2010 Segnala Inserita: 30 settembre 2010 (modificato) a volte se un frigorifero si scarica un po' specialmente d'inverno con temperature piu' fredde puo' succedere che riesce ad arrivare lo stesso a temperatura anche se manca un po' di gas.quindi controlla bene la temperatura col termometro e aspetta qualche mese perche' non e' detto.... Modificato: 30 settembre 2010 da ginogino
Messaggi consigliati