Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Indesit Mod. Be34pa

Messaggi consigliati

Inserito:

Prima cosa un saluto a tutti! vi leggo di frequente trovando consigli e info molto utili e per questo ringrazio singolarmente ognuno di voi.

Ora vi sottopongo il mio problema:

Ho effettuato l'operazione di sbrinamento al frigorifero in oggetto , ho effettuato la pulizia e ho riacceso.

Purtroppo ho dovuto constatare che mentre la parte frigorifero si è attivata , il congelatore non "fredda".

Mi spiego meglio:attacco la spina, porto la manopola di regolazione congelatore sui -18 e quella del frigo sui 5(come sono sempre state).

il motore si avvia ma dopo circa un'oretta iniziano a lampeggiare le due spie e viene segnalata anomalia A2.

Ripeto l'operazione ma non cambia nulla.

Ho escluso il termostato in quanto ho provato anche la funzione di congelamento rapido , che presumo esclude il termostato stesso.

Nel ringraziarvi in anticipo per eventuali consigli/info mi scuso fin d'ora se non sono stato abbastanza chiaro.

Saluti

Inserita: (modificato)

Da quello che ho visto ha un unico compressore, quindi strano che non raffreddi il congelatore.. Confermi che ha un solo compressore?

Modificato: da cri_999
Inserita:
cri_999+13/09/2010, 16:14--> (cri_999 @ 13/09/2010, 16:14)

Penso proprio di si visto che la manopola che comanda il congelatore fà accendere anche il reparto frigo.

Inserita:

Normalmente quando i frigo sono ad un solo motore cominciano a raffreddare prima nel congelatore , quindi ciò che riferisci è strano ,a meno che il controllo non sia elettronico e ha delle elettrovalvole di scambio per il gas .ciao degug

Inserita:

vi aggiorno sulla questione scusandomi per eventuali castronerie.

Il tecnico dell'assistenza INDESIT ha riferito che La riparazione non è conveniente in quanto:

o si è rotto il motore e per sostituirlo ci vogliono euro 260 + il trasposto in laboratorio;

o il circuito perde ma non è conveniente la ricerca della perdita anche perchè a sua detta ci sono delle parti del circuito non ispezionabili.

Morale della favola :

sostituzione di un frigorifero comprato appena sei anni fà!!!!!!

Si accettano consigli per eventuali alternative circa la riparazione o per il nuovo acquisto.Acquisto una buona marca spendendo molto o visto che oramai la durata di questi "aggeggi" è limitata mi butto su un prodotto economico?

Inserita: (modificato)

Padis+--> ( Padis)
......Ma col congelamento rapido inserito il freezer raffredda bene?perche' se raffredda non credo sia il motore. mentre per controllare il gas ci vuole l'attrezzatura adatta.ma il tecnico ha montato i manometri sul frigo per controllare le pressione del gas e del motore?

**

inserita correttamente citazione

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

secondo me è questione di elettronica, o l'elettrovalvola che apre e chiude il passaggio del gas, o la scheda, sempre se ce l'ha, ma presumo di si dato che lampeggiano le due spie e da errore