bulmax Inserito: 14 settembre 2010 Segnala Inserito: 14 settembre 2010 salve a tutti, sono stato chiamato giusto per un controllo da un amico ,pur sapendo che non mi occupo di frigo o congelatori.tutto è successo da quando l'ha spento per pulirlo,prima era tutto OK.ho trovato il congelatore in funzione ormai con tanto di brina ,con i cibi congelati e la spia gialla accesa,con il tasto "D" inserito.la cosa che mi ha colpito è che la spia verde (il congelatore è collegato alla rete),rimane spenta;così anche la "rossa"(per intenderci quella che dovrebbe essere accesa al momento della prima accensione ,fino al raggiungimento della temperatura, o quando si apre lo sportello.prove non ne posso fare per cui ho consigliato di svuotare il frigo e aspettare che scongeli tutto .sono quasi certo ,vorrei appunto il vostro parere:l'errore commesso dalla persona è che inavertitamente ha inserito il tasto di congelamento rapido, rendendo il funzionamento a ciclo continuo.adesso disinserento questo tasto, il congelatore si spegne ,ma credo che sia dovuto al termostato staccato.non capisco solo perchè la spia verde rimane spenta.Quando il congelatore sarà scongelato e il tasto disinserito, credo che tornerà tutto a posto. confermate? ciao
tecnomane Inserita: 14 settembre 2010 Segnala Inserita: 14 settembre 2010 Ciao bulmax.Hai colto perfettamente la questione.Col "congelamento rapido" spento e se il termostato non è guasto (cosa improbabile, poiché è stato spento volontariamente), quando la temperatura all'interno del congelatore salirà, il compressore ripartirà regolarmente.La spia verde, come te stesso hai detto, è collegate il parallelo alla linea quindi dovrebbe restare sempre accesa. Questa spia, col tempo, poiché è molto sollecitata, accende sempre più fievolmente fino a spegnersi del tutto.
bulmax Inserita: 15 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2010 grazie,era proprio quello che volevo sapere.lo metto in posizione automatica con un occhio che non si scongeli tutto.se ci saranno problemi, vi farò sapere.
bulmax Inserita: 17 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2010 tutto a posto,dopo 7 ore si è stabilizzato e si è accesa anche la spia verde. ciao
ginogino Inserita: 18 settembre 2010 Segnala Inserita: 18 settembre 2010 se permettete aggiungo un'altra cosa la spia rossa e' un'allarme di alta temperatura che si accende quando la porta viene aperta per troppo tempo o lo si carica troppo e la temperatura sale a -10°circa
bulmax Inserita: 19 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2010 sì ,è vero; l'avevo omesso solo per il fatto che come si presentava il problema, non poteva mai accendersi . ciao
Messaggi consigliati