Vai al contenuto
PLC Forum

Hoover Hcv 3680 - Frigo ghiaccia tutto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, da 3 ani ho un frigo hoover hcv 3680 no frost. Dopo il primo anno di vita ha presentato il seguente problema: non staccava mai e sulla parte posteriore del vano frigo si formava una lastra di ghiaccio. Chiamato il tecnico ha sostituito la scheda ma il difetto è rimasto. Al secondo intervento hanno ritirato il frigo e sostituito compressore, sonda, filtro etc, praticamente tutto!!! Dopo due anni ha ripresentato lo stesso difetto: ci mette tempo per staccare e forma ghiaccio nel vano frigo (congela latte, verdure etc). Dato che la garanzia è scaduta, se dovessi sostituire a spese mie tutti i componenti di due anni fa penso che mi costerebbe troppo.

Potrebbe essere il termostato questa volta visto che, a differenza di due anni fa, ora di tanto in tanto il compressore stacca?

Preciso che il vano freezer è ok.

Grazie.

Inserita:

ma la parete frontale del frigo e' liscia oppura ha dei forellini da dove esce aria fredda? in poche parole la parte frigo e' statica o ventilata?

Inserita:

La parete interna del fondo ha due bocchette che, come da istruzioni del frigo, vanno tenute una aperta ed una chiusa. La ventola per l'aria si trova in alto alla fine della parete accanto alla luce. Ho provato a muovere le due bocchette e dietro si avverte la presenza di ghiaccio.

Inserita: (modificato)

prova a scongelare il ghiaccio che si e' formato puo' darsi che il ghiaccio impedisca il corretto funzionamento del termostato facendolo rimanere aperto perche' in quel modello di frigo e' di tipo meccanico come una specie di porticina la quale rimanendo aperta e' come se fosse sempre al massimo e di conseguenza ghiaccia i cibi.comunque se si dovesse ripresentare questo difetto devi fare bene attenzione a come imposti quelle due levette che ci sono dentro oppure a non lasciare per troppo tempo la porta aperta.comunque il motore non e' da sostituire perche' quando si rompe, succede l'effetto contrario cioe' il frigo non raffredda.

Modificato: da ginogino
Inserita:

Volevo comunque far presente che anch'io penso si tratti di termostato perchè il frigo stacca ed attacca sebbene ad intervalli molto lunghi. La temperatura è impostata a 1 il livello più basso ma nonostante ció i cibi vengono ghiacciati. Ok ora provo a scongelare il frigo. Grazie.

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno, ho scongelato e riattivato il frigo ieri in serata. Sembrava che la situazione fosse addirittura peggiorata in quanto il freezer ha raffreddato da subito mentre il vano frigo sembrava non scendere di temperatura. Passata la nottata ho notato che il vano frigo è sensibilmente freddo tuttavia sembra che il compressore non stacchi mai (l'ho monitorato stamattina per circa tre quarti d'ora dopo una nottata con la porta sempre chiusa). Ieri nel rimettere tutto a posto ho aperto il vano sonda (tagliato sul fondo da chi mi aveva riparato il frigo precedentemente) ed ho notato la sonda era appesa e vi era presenza di acqua nell'imbottitura usata per chiudere il foro praticato. Ho attaccato la sonda sul fondo di lamiera del frigo con del bostik e cercato di coibentare il foro del materiale nuovo non bagnato. Se non dovesse staccare più nonostante l'intervento cosa posso fare??? Grazie.

Inserita:

non sono riuscito a capire bene cosa e' successo alla sonda se puoi cerca di mandare una foto.

Inserita:

Per fare la precedente riparazione hanno tagliato una parte del fondo da dietro. Hanno cercato di richiuderla alla meglio con un materiale simile a lana di vetro. Su uno dei lati di questa apertura entra un filo che termina con un mattoncino di plastica che era attaccato alla meglio sul fondo esterno del frigo. Sotto la lana si vedono due tubi color argento che corrono paralleli su di un fondo metallico. Il mattoncino era collocato fra i due tubi appoggiato sul fondo metallico. Suppongo sia il relè del termostato che "dice" quando staccare al motore. Tale filo col mattoncino esce dall'apertura corre verso il vano freezer e poi termina al lato del compressore in una scatoletta che presumo sia il termostato. Comunque il frigo è attivo da ieri e continua a caricare ed a formare ghiaccio nel vano frigo dove la temperatura è molto bassa. Ho provato ad impostare la temperatura a 2 per vedere se dopo un po' mettendolo a 1 staccava, ma non accenna a fermarsi. Ammesso che il mattoncino sia un relè come faccio a vedere se funziona oppure se il problema è altrove?

Inserita:

Stamattina ho provato a girare la rotella della temperatura al massimo e poi a farla tornare indietro. Appena fatto ció il compressore ha staccato. Forse, quindi, il problema è altrove ma dove?

Inserita:

quel mattoncino e' la sonda della scheda che rileva la temperatura sulla piastra di raffreddamento della parte frigo e deve essere a contatto "perfetto" della piastra altrimenti non rileva correttamente la temperatura e di conseguenza il motore non stacca!! mi sa' che e' proprio lei la colpevole devi trovare il modo di fissarla per bene e mi raccomando non bucare col trapano perche' sotto il "fondo metallico" ci sono i tubi di raffreddamento e se ne buchi uno puoi dire addio al frigo.altra cosa quel modello di frigo non ha il termostato.prova e fammi sapere.

Inserita:

Penso di averla già fissata bene in quanto ho steso un sottilissimo strato di bostik su tutta la lunghezza del mattoncino e della piastra metallica e dopo circa 10 minuti li ho uniti controllando l'aderenza che sembrava perfetta. C'è un modo per vedere se il problema è questa maledetta sonda oppure se si tratta della scheda visto che se giro la rotella della temperatura al max e poi al minimo stacca "riflette" per una diecina di minuti e poi ricomincia a caricare?

Inserita:

ma la fessura e' stata ricoperta bene con una bomboletta di polistirolo espanso?non vorrei che ci fosse dispersione di freddo dalla fessura e di conseguenza il frigo non arriva in temperatura.devi mettere un termometro nel frigo e controllare la temperatura che si deve mantenere intorno ai 4-5 gradi.se il frigo non raffredda la sonda non rileva la temperatura giusta e la scheda non fa' fermare il motore.....un'altra domanda la fessura dove e' stata praticata dietro il comparto frigo o freezer?

Inserita:

La fessura è in realtà un vero e propri buco di circa 20x20 cm. Il polistirolo che c'era prima non esiste più in quanto il riparatore precedente ha coperto il buco con una sorta di lana di vetro simile ad un tessuto. Quando l'ho tolto il tessuto era intriso di acqua, probabilmente frutto della condensa che si sviluppa sulla piastra metallica sulla quale ho attaccato il mattoncino della sonda. Per quanto riguarda la temperatura compreró un termometro ma penso che la temperatura all'interno dal frigo è talmente bassa da aver congelato una bottiglia di latte. Se metto un cubetto di ghiaccio sul mattoncino potrebbe servire a vedere se stacca? Rischio una scossa elettrica?

Inserita:

La fessura è dietro il vano frigo guardandolo da dietro in alto a sinistra.

Inserita:

sul quel "mattoncino" non c'e' corrente e non rischi nessuna scossa.mettendo del ghiaccio non so' se riesci a provarla anche perche' bisogna vedere per quanto tempo lo devi tenere appoggiato sopra prima che raggiunga il valore giusto.pero' esistono delle bombolette spray vendute nei negozi di elettronica che servono proprio per ghiacciare i componenti elettronici arrivando a 0° ideali per provarla quindi se proprio la vuoi testare puoi aquistare una di queste.comunque per me da come ho capito non e' la sonda perche' lei essendo "scoperta" dal rivestimento originale di polistirolo espanso sente la temperatura esterna al frigo e non quella interna e quindi non raggiunge il valore giusto.il rivestimento del frigo o peggio ancora quello del freezer non va' mai rotto in quel modo (20x20 cm) perche' si rischia proprio che il frigo disperda freddo.

Inserita:

Ho comprato una bomboletta di poliuretano/polistirolo espanso. Siccome non vorrei staccare la sonda che ho attaccato col bostik oggi provo a mettere un paio di ghiaccini (quelli che si usano per le borse termiche) all'esterno del mattoncino al posto della lana di vetro/stracci. Se dovesse funzionare ed il compressore stacca richiudo il tutto con la bomboletta. Speriamo bene!