Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Congelatore Ariston Bsc333 A Ve - Non si accende niente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, il mio problema è un po' strano, ho un frigo congelatore Ariston BCS 333 A VE a un certo punto è saltata la termica delle prese e si è spento e non si accende più niente. inoltre è saltato il fusibile del trasformatore dell' allarme di casa.

Avendo ancora la luce del cantiere, dei tecnici stavano facendo dei lavori nei quadri elettrici del condominio. ai miei vicini è mancata pure per un attimo la corrente.

Cosa è successo secondo voi ?

Grazie blink.gifblink.gif

Inserita:

a dimenticavo , non si accende nemmeno la luce e nemmeno il display

Inserita:

Ciao.

Probabilmente sulla tua linea sono arrivati 400 volt (due fasi) anziché i normali 230 volt (fase e neutro).

Inserita:

ho smontato la scheda ed infatti era bruciacchiata, aveva una resistenza ed una specia di condensatore piccolo probabilmante contro i sovraccarichi saltati.

li ho sostituiti ma al connettere la spina son saltati di nuovo con anche un pezzo di pista ellettrica.

Inserita:

Sicuramente oltre alla scheda è saltato qualche altra cose, che potrebbe essere il motore (dato che nei congelatori non c'è nient'altro),Con la tensione raggiunta, Sicuramente 400 Volts, tutte le cose che erano collegate alla rete elettrica ed accese potrebbero essere saltate, ciao degug

Inserita: (modificato)

Ciao.

Non credo che si sia bruciato il motore, perché con i 400 volt, la scheda si guasta molto rapidamente e interrompe l'alimentazione al motore. Probabilmente nella scheda ci sono altri componenti guasti che hanno fatto bruciare quelli sostituiti (la "resistenza" sostituita forse era un'induttanza).

Modificato: da tecnomane
Inserita:

il guasto e' stato causato sicuramente dagli elettricisti che lavorando li' vicino in qualche cabina di trasformazione su dei trasformatori con collegamento a stella hanno fatto scollegare inavvertitamente il neutro facendo si' che in casa tua arrivassero 400v anziche' 220v.per quanto riguarda il motore non credo sia bruciato, ma se non dovesse ripartire (dopo aver sostituito la scheda che ormai sicuramente e' cotta sad.gif ) puoi provare a sostituire il termico e il rele' che sono nello scatolotto nero a sinistra del motore. P.S. perche' non chiedi spiegazioni agli elettricisti ed eventualmente farti risarcire del danno?

Inserita:

grazie per le informazioni. sicuramente sarà andata così.