Vai al contenuto
PLC Forum

Uscite A Relè

Messaggi consigliati

Inserito:
:( Ho dei moduli di uscita plc a relè della siemens da 2A (tipo sm322), io ho collegato a queste uscite delle elettrovalvole 30W senza passare per dei relè esterni come consigliano i manuali siemens, ma alcuni moduli dopo un certo periodo saltano, cosa può essere? forse le uscite non reggono l'amperaggio delle elettrovalvole? ciao grazie a chiunque mi fornisca una risposta!!! :D

Inserita:

ciao

che tensione?? capitava anche a me con delle schede siemens.

poi (solamente poi) ho letto le specifiche della scheda ed ho scoperto che

si potava applicare max 110 volt.

ciao dario

Inserita:

Bè sulle sm322 ci vanni i 24V no i 110. Avevi anche tu le stesse schede?

Inserita:

ciao

no non ricordo anni or sono

quindi attenzione se i 24 volt sono in continua

metti un piccolo diodo verso ol positivo.

oppure zoccoli con diodo integrato.

la continua danneggia i contatti molto piu'

che l'alternata.

ciao

dario

Inserita:

L'elettrovalvola è un elemento induttivo. Caratteristica degli induttori è quella di impedire variazioni repentine di corrente ai loro capi. Questo vuol dire che quando disattivi l'uscita ai capi del induttore esiste della carica rimanente che va a sollecitare il transistore d'uscita, spesso fuori dalle sue caratteristiche nominali.

Per ovviare a ciò deve creare un altro cammino per la carica. Tipicamente ai capi dell'elemento induttivo viene montato un diodo (correttamente dimensionato) col catodo verso il morsetto positivo (+V) . La carica residua può quindi circolare liberamente (free-wheeling) nella maglia formata dall'induttore e dal diodo stesso.

Saluti

Inserita:

Ooops, uscite a relè. Comunque il discorso non cambia molto . Ad essere sollecitato è il povero contatto metallico che dovresti vederlo sfiammare in mancanza di diodi di ricircolo.

Saluti

Nicola Carlotto
Inserita:

ciao

sono le solite rogne della siemens .. con la omron non succede mai.

ciao :)

Inserita:
poi (solamente poi) ho letto le specifiche della scheda ed ho scoperto che

si potava applicare max 110 volt

Alla faccia dell'elettomeccanica Siemens :(

Inserita:

Con la Omron non succede mai???

Avrò cambiato una dozzina di schede CQM1-OC222 negli ultimi 5 anni, tutte che comandano piccoli contattori Siemens da 4 kw!!!

• 3 months later...
Inserita:

ho usato schede omron oc222 e ho avuto lo stesso problema : si incollavano i contatti dei rele' ho subito usato uscite a transistor od213 che pilotano rele' 1 scambio tipo omron g2r che digeriscono qualsiasi carico induttivo

e non ho piu' avuto rogne.

dada

Roberto Gioachin
Inserita:

Con carichi induttivi in corrente continua, se non si usano diodi in controfase oppure dei varistori correttamente scelti, si bruceranno i contatti di relè Siemens, Omron e quantaltro.

La tensione che si genera al momento dell'apertura del contatto, è molto alta e genera una scintilla che col tempo danneggia il contatto stesso.

Non è da trascurare il fatto, comunque, che utilizzando un diodo in parallelo al carico, il tempo di diseccitazione della bobina aumenta, questo perchè il campo elettromagnetico della bobina non si "scarica" velocemente se non trova il modo di dissipoare l'energia accumulata, quindi risulta utile per diminuire il tempo di diseccitazione della bobina, aggiungere una resistenzain parallelo al diodo.

Roberto

• 2 weeks later...
Inserita:

come già segnalato da tanti é indispensabile proteggere i contatti dei relé dalle tensioni di scarica dei carichi induttivi e il solo diodo non basta, comunque normalmente le ditte costruttrici di cavi e connettori, ad esempio Lumberg - Phoenix - ecc. dotano già i propri connettori di circuito ANTIPARASSITI ad och per la tensione di comando utilizzata. ;)

Ciao, Alex