Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Whirpool Arc 4188/ix

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Spero di aver postato nella sezione giusta. Ecco il mio problema: da due anni, ( garanzia scaduta da 10 giorni), mi si guasta il frigo. Chiamo il centro assistenza e il tecnico diagnostica un guasto alla scheda ( quella posta in basso, vicino il motore).

Si deve cambiare scheda. Possibile che non si possa riparare? Potrebbe anche essere un transistor o un consensatore? Il guasto si è verificato dopo un distacco di corrente eletttrica. Potete aiutarmi per favore? Cosa mi consigliate?

( Preventivo di spesa 170 euro ) e coi tempi che corrono....!!!! wallbash.gif

Grazie e complimenti per il forum.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Purtroppo non credo che un centro assistenza si metta a riparare la scheda, è più conveniente la sua sostituzione.

Per poter almeno tentare di ripararla, dovresti portarla presso un laboratorio privato, ammesso che lo si possa fare senza per forza avere il frigo a portata di mano e che il tecnico ne abbia voglia.

Inserita:

Grazie Fulvio per avermi risposto. Infatti è la stessa cosa che mi ha detto il tecnico. Ma dico, come si può guastare 10 giorni dopo la garanzai...???? wallbash.gif

Non è che per caso, ma solo per caso, con questi plc li si può programmare tipo timer? wink.gifbiggrin.gif

Inserita:

nino54+2/10/2010, 21:25--> (nino54 @ 2/10/2010, 21:25)

questa cosa me la sono chiesta anche io un sacco di volte! dry.gif

Inserita:
nino54+2/10/2010, 21:25--> (nino54 @ 2/10/2010, 21:25)

non credo huh.gif credo piu' alla sfiga!!!! biggrin.gif

• 4 weeks later...
Inserita:

caro nino54,

ho smontato la scheda vicino al compressore ed ho sostituito i condensatori CapXon 1000uF (uno presentava un leggero rigonfiamento) e per il momento funziona!

Anche a me dopo 30gg dalla scadenza della garanzia si e' fermato il raffreddamento.

Se non lo sai fare, credo che con 20 euro (condensatori+mancia ad un tecnico) te la cavi: ci vuole più tempo per disconnettere la scheda che per saldare i 2 componenti.

Spero di esserti stato utile dry.gifwink.gifwink.gifwink.gif

Inserita:

Anch'io,visto che la nuova scheda del mio frigorifero non era disponibile da diversi giorni,oggi ho sostituito i due condensatori da 470uF e 1000 uF.Tutto e' andato bene.Effettivamente e' piu' laborioso l'accesso alla scheda che la sostituzione dei condensatori in questione.

Inserita:

Salve, anch'io ho avuto lo stesso problema, a tre mesi dalla fine della garanzia si è rotta la stessa scheda dry.gif il mio tecnico è stato più onesto di quello di nino54 (per modo di dire) si è preso solo 210 euro per 10 minuti worthy.gif voleva la vecchia scheda indietro, io me la sono tenuta e ho notato il condensatore gonfio, me lo faccio sostituire e se dovesse succedere la ricambio io, magari metto 30 minuti ma risparmio 210 euro... worthy.gif

Inserita:

salve a tutti scusate per il ritardo nella risposta.

volevo aggiungere anche io che spesso dopo bruschi interruzioni di corrente per svariati motivi le schede elettroniche se non ci sono eccessivi sbalzi di tensione subiscono danni sull'alimentazione,vedi condensatori elettrolitici induttanze e resistenze,questa è la mia esperienza in merito a schede lavatrici e frigoriferi.

un salutone a tutti smile.gif

• 3 weeks later...
Inserita:

sono passati 24 giorni mi hanno sosituito 2 schede ma il frigo raffredda per 6/7 giorni e poi smette, il congelatore lo sto' usando da frigo....credo che mi conviene cambiarlo solo che mi dispiace perchè è ancora nuovo. senzasperanza.gif non comprerò più whirlpool.. wallbash.gif