meme75 Inserito: 25 ottobre 2010 Segnala Inserito: 25 ottobre 2010 cari amici, inoltro questo post per sapere se voi potete avere informazioni in merito a questo mio problemino.... ho comperato il frigo side by side in oggetto a giugno del 2007, ha funzionato benissimo fino a poco tempo fa. tengo a precisare che ho fatto un trasloco a maggio del 2009 spostando il frigorifero mediante carrell apposito senza inclinarlo, e comunque ho atteso 2 ore una volta posizionato prima di accenderlo, adesso nella nottata di sabato sento che il comparto freezer da segnali di allarme mediante la centralina di controllo temperatura, nella fattispecie al posto dell0indicatore della temperatura ci sono 2 bei segni orizzontali e l'indicatore di allarme acceso che suona... pensavo niente di grave, quindi premo il tasto stand-by una volta, poi la seconda e tutto sembra funzionare regolarmente. a distanza di 5 ore sento che l'allarme suona di nuovo e dal freezer inizia ad uscire di tutto e di più in virtù dello scongelamento graduale di tutto ciò che era all'interno, pazienza dico, salviamo il salvabile e lunedì chiamiamo un tecnico.... se non che stamattina anche il comparto frigorifero, che all'apparenza sembra non avere niente e l'indicatore temperatura funzionare regolare, non fa più freddo!!! giro tutto il manuale fornitomi in sede di acquisto ma non trovo niente che mi riconduca a questo segnale di anomalia....se per favore qualcuno riesce ad aiutarmi, tanto per capire se è una cosa che valga la pena riparare o se devo pensare a comperarne uno di nuovo grazie mille
ginogino Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 se il tuo frigo e' un "no frost" inizia col staccare la spina e lascialo con le porte aperte per una nottata, perche' potrebbe essersi riempito di ghiaccio ostruendo le fessure d'areazione.siccome il difetto e' avvenuto velocemente non credo sia un problema di gas ne tantomeno di motore.fammi sapere.
meme75 Inserita: 26 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2010 grazie per il consiglio....giusto per conoscenza, ieri considerando che ormai quello che c'era dentro era il caso di spostarlo, il frigo è stato completamente svuotato e magia..... ha ricominciato a funzionare.la cella frigorifera aveva congelato le placche refrigeranti che c'erano all'interno (quelle da mettere nei frighi picnic per tenere al fresco le cibarie) e anche il comparto frigo aveva iniziato a funzionare correttamente.... fino a ieri sera alle 20... finchè tutto è tornato come prima... stesso segnale di allarme e il frigo che non fa freddo, allora prendo schiaccio il pulsante stand-by così spengo il frigo, poi lo riaccendo e tutto sembra tornare alla normalità per qualche ora, poi si ripresenta il problema.stamattina sono uscito facendo l'ultimo disperato tentativo ho schiacciato lo stand-by, ri-schiacciato e schiacciato i 2 tasti di quello che io ritengo sia la funzione di raffreddamento rapido.tengo a precisare un'altra cosa, sono già diversi mesi che a volte si sentono dei ticchettii continui a ripetizione provenire dalla parte posteriore bassa del frigo... ho avuto paura che potesse essere un problema derivato dall'utilizzo del riscaldamento a pavimento... non so più cosa pensare....
ginogino Inserita: 27 ottobre 2010 Segnala Inserita: 27 ottobre 2010 potresti descrivere meglio questi ticchettii e da dove provengono?da vicino il motore?sono a intervalli regolari e si sentono solo all'atto della partenza del motore e non quando e' in marcia?
croc81 Inserita: 28 ottobre 2010 Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 Per esperienza posso dirti che ho avuto per due anni problemi con un frigo samsung syde by syde in garanzia per il primo anno ancora della casa e per il secondo supplementare unieuro, con lo stesso problema del tuo. Il primo consiglio che posso darti e di spegnere il frigo e lasciarlo con le porte aperte per almeno due giorni, se son tre è meglio, mezzagiornata non basta te lo assicuro! Il tuo problema è dovuto all'eccessiva formazione di ghiaccio nelle serpentine che vi sono collocate dietro la parete (paratia) interna del frigo questo ghiaccio in eccesso fa si che si blocchi la ventola che manda in circolo l'aria fredda, e quindi il frigo non verrà più raffreddato. Trascorsi i tre giorni lo riacccendi e se nei giorni, settimane seguenti funzionerà tutto senza problemi,vuol dire che è un problema accidentale tipo: è andata via la correnete per poco tempo e la scheda ha fatto si che saltasse un processo di sbrinamento o son state tenute per troppo tempo aperte le porte del frigo, o era da troppo tempo che non si staccava per farlo scongelare, insomma errori futili ma che qualche volta anche se raramente nei no frost potrebbero creare questi problemi. Se invece dopo un periodo dovesse riverificarsi il problema allora le cose da controllare sono altre; gurnizione porte in perfetto stato, chiusura ermetica del distributore di ghiaccio automatico (se nel tuo modello c'è), scheda elettronica, sensori di temperatura, resistenze di sbrinamento, coimbetazione dell'eventaule paratia nella parete interna del frigo. Spero di esserti stato utile in qualche e che tu riesca a risolvere con poco perchè dopo due anni di continui problemi, visite settimanali del tecnico, che siamo riusciti a risolvere a luglio solo agendo per vie legali contro la casa costruttrice ed unieuro ottenedo la sostituzione del firgo con un altro syde by syde di altra marca questa volta so cosa vuol dire stare tanto tempo senza frigom e soprattutto ogni volta dover gettare tutti o quasi tutti i cibi che vi sono all'interno o cercare di stare attenti a come fare la spesa per non rischiare ogni volta di dover gettare tutti gli alimenti facilmente deperibili!
meme75 Inserita: 28 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 (modificato) grazie a tutti intanto....[at]ginogino: i ticchettii arrivano dalla zona vicino il motore, sono a intervalli regolari e si presentano o a intervalli perfettamente regolari durante il funzionamento del frigo oppure appena chiudo una delle porte, all'apertura si fermano e ripartono a porte chiuse....[at]croc81: sono sincero... il frigo in 3 anni e mezzo non è mai stato oggetto di spegnimento, al massimo durante interruzioni di corrente o il giorno che abbiamo fatto il trasloco, ma per un tempo massimo di 3/4 ore. quindi forse come mi è stato segnalato dal tecnico della whirlpool (ho chiamato il n. verde per disperazione perchè nelle mie vicinanze i riparatori di elettrodomestici preferiscono dirottarmi al numero verde quando parlo di Whirlpool) il problema potrebbe essere proprio quello che c'è una presenza di ghiaccio e che l'aria fredda non giri.purtroppo non mi sono neanche mai posto il problema se c'era da fare qualcosa, xchè (=perchè) come al solito quando ti dicono che fa tutto lui..... è la volta che devi fare tu...comunque da ieri è spento e io viaggio con un frigorifero mini che mi sono fatto prestare tanto per avere qualcosa di pronto x (=per) i bimbi.. il tecnico chiamato ieri, prima di mercoledì non può uscire... quindi vi terrò aggiornati.PS: spero comunque che non sia la scheda saltata Modificato: 28 ottobre 2010 da Fulvio Persano
ginogino Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Inserita: 29 ottobre 2010 per quanto riguarda i ticchetii non credo sia niente di grave al massimo tiralo avanti e controlla se il tuo modello ha una ventola che raffredda il motore perche' potrebbe essersi attorcigliato dello sporco tipo polvere o capelli intorno le pale della ventolina.per il resto concordo con quello che dice croc81 e sei vuoi accelerare un po' lo scioglimento del ghiaccio nel freezer puoi appoggiarci dentro una pentola di acqua calda.se invece sei pratico un po' di meccanica puoi smontare il pannello posteriore del freezer dove si trova l'evaporatore di raffreddamento e con un'asciugacapelli (staccando la corrente al frigo e facendo attenzione a non far cadere acqua sull'asciugacapelli) puoi scongelare velocemente il ghiaccio formatosi. N.B. la causa principale del ghiaccio a parte la rottura delle resistenze di sbrinamento e' l'eccessivo riempimento del freezer con conseguente poca ventilazione dalle fessure di areazione.
meme75 Inserita: 12 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2010 eccomi di nuovo, scusate se non vi ho tenuto aggiornati.... comunque sia il tecnico è uscito (65€ tra diritto di chiamata e visita) e appena arrivato davanti al frigo mi fa: "però bello grande" come si accende mi fa: "ma è questo il rumore che fa di solito?" e noi: SI è questo "allora è la scheda saltata, devo solo verificare se è da cambiarne una o tutte e due, quindi controllo un attimo e vi faccio un preventivo di spesa nei prossimi igorni!e noi Ok, ci faccia sapere, così valutiamo se ripararlo o sostituirlo in base alla spesa.lui beh secondo me vale la pena ripararlo, perchè comunque è un frigo da circa 1.000€ e ha solo 3 anni, poi dovete vedere voi.....noi irngraziamo lui se ne va e dopo due giorni: salve sono il tecnico del frigo, ho verificato, purtroppo sono da cambiare tutte e due le schede per non avere problemi in futuro di incompatibilità tra la nuova e la vecchia, quindi si sotituisce quella del frigo con la centralina della temperatura e quella del freezer, per i ricambi non riesco a dirle subito in quanti giorni sono disponibili, per il costo invece è di 417€ delle due schede più un'ora di lavoro. fatemi sapere così inoltro l'ordine.sinceramente adesso non so cosa fare..... consigli?
Fulvio Persano Inserita: 12 novembre 2010 Segnala Inserita: 12 novembre 2010 Ciao.meme75+12/11/2010, 07:43--> (meme75 @ 12/11/2010, 07:43)Non posso pronunciarmi, altrimenti.... Succede anche nel mio campo (TVC, ecc...), ormai da anni.Le "Case", ti mettono in condizione di sostituire il prodotto, non tanto per la non reperibilità del ricambio (questo capita, ma più raramente), ma con l'esorbitante costo di quest'ultimo, in modo tale che si decida per l'acquisto del nuovo.Poi ci lamentiamo, oltre che per "la crisi", anche per le discariche stracolme, ecc...
ginogino Inserita: 12 novembre 2010 Segnala Inserita: 12 novembre 2010 io ti consiglio di chiamare un'altro tecnico perche' questo mi sembra proprio molto caro.417euro sono proprio eccessivi.le schede costano al massimo 170/180 euro.e per un'ora di lavoro 230euro di manodopera??? ma siamo matti?!?!
meme75 Inserita: 13 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2010 ci ho pensato anch'io a chiamare un'altro tecnico, ho fatto un paio di giri di telefonate a chi in zona ripara elettrodomestici e su 4 contattati 3 mi hanno risposto che di Whirlpool non ne vogliono proprio sapere e l'ultimo mi ha consigliato di contattare il numero verde per la segnalazione, contattando il numero verde mi mandano al tecnico che è uscito che dista "solo" 45km da casa e che è il più vicino a dove abito... adesso proverò a vedere se riesco a trovare qualcuno che voglia riparare i whirlpool...comunque sia è parso strano anche a me che siano da cambiare tutte e due le schede... intanto attendo.....
Diomede Corso Inserita: 13 novembre 2010 Segnala Inserita: 13 novembre 2010 (modificato) A - pulisci molto bene eventualmente con un compressore la serpentina del condensatore, quella che sta dietro al frigo, da polvere o altro materiale.B - verifica che la ventolina posta in basso verso il compressore giri e lo raffreddi adeguatamenteC - dovrebbe esserci un canale di scolo della condensa che parte da dentro e finisce fuori in basso dietro dentro una vaschetta sul basamento o sulla testa del compressore (secondo i modelli). tale canalino deve essere libero e non ostruito, talvolta si blocca quella specie di gommino anti ritorno che gli mettono sulla fine del tubino.D - la parete interna del lato freezer copre l'evaporatore (o elemento di raffreddamento), che spesso si riempie di ghiaccio per motivi ambientali sopra descritti, la resistenza di sbrinamento non ce la fa a sbrinare l'accidentale ghiaccio superfluo e il freddo non passa al frigo.Un ciclo di spegnimento/sbrinamento manuale o con phon ad aria calda comunque è sempre consigliato.E - i ticchettii potrebbero essere del relè di partenza del compressore che non riesce a partire e magari la scheda manda in blocco il tutto (si cambia il relè!)Se il compressorae attacca-raffredda-stacca, il frigo funziona e non è affatto da buttare, ma al massimo si sostituiscono (non con quei prezzi ) gli eventuali ricambi funzionali. Altro non ti saprei dire ma io un side-by-side lo terrei anche fino alla sostituzione del compressore, finchè le porte sono intatte e le guarnizione tengono il frigo è frigo Modificato: 13 novembre 2010 da Diomede Corso
ginogino Inserita: 13 novembre 2010 Segnala Inserita: 13 novembre 2010 meme75 tu dici che il tecnico che hai chiamato ti ha detto di sostituire la scheda soltanto ascoltando un "rumore".mi puoi descrivere meglio questo rumore?da dove proviene?
enigma007 Inserita: 18 novembre 2010 Segnala Inserita: 18 novembre 2010 Poichè anch'io ho un problema simile per non dire uguale,sul mio Whirlpool S20BRSS31-A/G, ho deciso di smontare le due schede elettroniche :una dietro in basso a DX del compressore, l'altra dietro al pannello display del distributare acqua e ghiaccio (svitare le 2 viti sotto al vassoio sgoccilamento), così insieme ad un mio amico molto esperto in elettronica abbiamo visto che il tichettio veniva dai relè della scheda principale (quella dietro) .Questi sono alimentati a 24V cc tramite dei condensatori e con dei ponti raddrizzatori, la causa è dei condensatori che invecchiando perdono la loro capacità e di conseguenza non si hanno più i 24v, così pure nella scheda del display.Ora sto cercando dei condensatori nuovi con tensione di 250V c.a. con delle dimensioni compatibili allo spazio utile nelle due schede poi proverò il tutto e vi farò sapere.Saluti
ginogino Inserita: 19 novembre 2010 Segnala Inserita: 19 novembre 2010 credo di aver capito a cosa sono dovuti i ticchettii che tu dici.secondo me tu hai un frigo no frost e il rumore e' dovuto alla pala della ventola che si trova all'interno del freezer dietro il pannello posteriore che tocca contro la paratia (o anche ghiaccio nel caso il frigo e' acceso e non sbrina correttamente).ecco perche' aprendo la porta il rumore si ferma proprio perche' la ventola viene comandata dall'interruttore che si trova sul bordo della porta.smonta il pannello posteriore(ci sono delle viti a volte nascoste da dei tappini)e controlla la ventola.fammi sapere.
Messaggi consigliati