Vai al contenuto
PLC Forum

Bimotore Incasso: Ariston Bcs 333 A Ve "morto" - Da stamattina nessun segno di vita

FuzzyLogicDD

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da stamattina il mio frigorifero combinato da incasso Ariston "Opera" BCS 333 A VE è completamente "morto": non funziona la luce interna, non funziona la ventola, nè il compressore e il display è spento nonostante le manopole siano rimaste posizionate come di consueto.

Ho pensato che sia bruciato qualcosa sulla scheda elettronica, perchè l'interruttore magnetotermico dell'impianto di casa non è saltato (difatti la lavatrice funziona regolarmente), ma non essendo assolutamente esperto in materia di riparazioni fai da te di elettrodomestici per ora ho preferito lasciare così com'è e richiedere l'intervento del tecnico che però per ora non si è fatto vedere mad.gif

Nel caso della sostituzione della scheda è possibile agire togliendo il frontalino del display o è necessario per forza tirare fuori il frigorifero e operare dal retro?

Ringrazio in anticipo per la consulenza e porgo distinti saluti cool.gif

Modificato: da Pino La Lavatrice
Link al commento
Condividi su altri siti

se dici che il tuo frigo e' "morto" vuol dire che non arriva tensione alla scheda.hai provato a vedere se arriva tensione alla presa a muro o ciabatta magari inserendo un'asciugacapelli?se non e' un problema di presa puoi smontare la scheda che si trova al centro del frigo e controlla se c'e' saldato sopra un trasformatore che magari si e' bruciato o qualche pista nella zona alimentazione interrotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi non faccio in tempo a tirarlo fuori (è a incasso), domani fornirò ulteriori dettagli.Nel frattempo terrò presente i tuoi suggerimenti, ti ringrazio wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è appurato che la causa è proprio la scheda (però non pensavo che "quella scheda" fosse quella robina elementare attaccata dietro al monitor, avevo capito che fosse un altro pezzo più all'interno dry.gif ): il tecnico ne ha ordinata una nuova per la modica cifra di 215€ . Guardando la scheda (che si è portato dietro lui per trovare quella nuova uguale) si notano delle resistenze bruciate, sono quelle a cui arriva per prima la corrente da fuori rolleyes.gif

Io non sono capace di sostituirle una ad una perchè non ho ancora queste competenze, per cui mi tocca ordinare la scheda nuova.

A titolo informativo, comunque, nel caso capiti a qualcun altro, allego foto della scheda: vi si accede dal frontalino del display togliendo i due quadratini bianchi ai lati dello schermo, svitando ed estraendo facendo attenzione a non tirarsi dietro gli spinotti attaccati alla scheda (che sono da staccare, ovviamente):

http://img842.imageshack.us/g/scheda1.jpg/

nell'ordine: retro della scheda, si noti la bruciatura sulla pista dorata vicino al bordo;

visione generale della scheda, la parte bruciata è quella in centro in alto a destra;

visione dettagliata delle resistenze bruciate wallbash.gif

http://img594.imageshack.us/img594/8030/scheda4.jpg

altra visione particolareggiata.

Il tecnico non è sicuro che sia quella la causa del malfunzionamento... Quindi forse prima di dichiarare il guasto risolto conviene aspettare che arrivi la scheda nuova senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente ci e' andata a finire dell'acqua dentro perche' la vedo bruciata in piu' punti.purtroppo questo e' frequente in quei modelli che hanno la scheda montata in quel punto.devi controllare frequentemente che il foro di scarico dietro i cassetti portafrutta sia libero da impurita' magari infilandoci dentro un filo di rame tipo quelli che si usano per gli impianti elettrici lungo un 70/80 cm altrimenti il problema potrebbe risuccedere. ha..dimenticavo quando la fai rimontare falla sigillare il piu' possibile tutt'intorno con del silicone.

Modificato: da ginogino
Link al commento
Condividi su altri siti

Mha, non credo che il sistema no-frost con lo scolo dell'acqua abbia potuto infastidire la scheda... L'unico modo in cui si sarebbe potuta bagnare, secondo me, sarebbe stato per condensazione, se lo scompenso di temperatura fra il frigo e la scheda ha causato ciò, perchè l'alloggio della scheda (dietro al frontalino a cui è attaccata) è interamente sagomato di plastica nera (non c'è modo di vedere il resto del frigo sbirciando dalla fessura lasciata vuota dalla scheda, perchè appunto è tutto chiuso), tantochè i cavi escono da due piccoli buchi in basso e sono tutti "fascettati"..

Il tubo di scolo di cui parli tu finisce sopra al compressore, che sta completamente in basso al frigo (dietro al freezer che è in basso) - a dirla tutta la bacinella di raccolta ha dimensioni davvero esigue! Però effettivamente il mobile attorno alla zona del motore non era asciutto, e non si è capito perchè... blink.gif

Lo scolo viene controllato periodicamente per evitare, come un annetto fa è successo in effetti, che comincino a formarsi delle chiazze d'acqua sotto ai cassetti della frutta: per lo scolo mi sono ingegnato unendo tre cannucce e inserendo l'artefatto all'interno del tubicino per liberare eventuali intoppi (normalmente comunque è tutto asciutto).

Non escluderei, in sintesi, il consumo dei componenti (probabile dati i materiali piuttosto scadenti usati) o una sovratensione, dato che a fianco della prima resistenza bruciata, quella vicino all'angolo e sotto al condensatore, c'è l'innesto della corrente, e quindi quelle sono le prime componenti a riceverla. Certo che come frigo mi sembra un poco approssimativo mad.gif

Intanto ti ringrazio per l'assistenza smile.gif !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Mi scuso per la lunga assenza, sono subentrati impegni di prioritaria importanza.

Comunque sì, l'alloggio della scheda è fra la porta del frigo (sopra) e quella del freezer (sotto). Oggi FORSE arriva la scheda nuova (meglio tardi che mai) cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scheda sostituita, pare che tutto funzioni rolleyes.gif

La scheda in questione, giusto per informazione, costa circa 120€ cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo cortesemente a un moderatore se sia possibile cancellare i due messaggi precedenti questo, grazie cool.gif

Dopo aver sostituito la scheda (cui prezzo si attesta sui 120€), ha ripreso a funzionare regolarmente. Tale scheda si trova dietro al display frontale, fra la porta del frigorifero e quella del congelatore.

Ci è voluto un po' prima che si riassestasse (ha lavorato dalle 17:30 fino ad almeno mezzanotte, senza mai staccare, ora invece funziona normalmente).

L'unica cosa che non capisco è se sia normale che il compressore parta, raffreddi per circa 15/20 minuti e poi stacchi riprendendo dopo altri 15/massimo 20 minuti. Le temperature sono impostate su +5 per Frigo e -20 per Freezer.

P.s: se dovesse capitare anche a voi di sostituire una scheda a un frigo simile al mio, fate molta attenzione alle manopole: quella del freezer, a me, non gira più benissimo mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Pino La Lavatrice+11/11/2010, 14:53--> (Pino La Lavatrice @ 11/11/2010, 14:53)

Per quale motivo, se è lecito ?

PS

Non c'è bisogno di usare il "neretto" per comunicare, visto che i posts vengono letti integralmente, tranquillo che il tuo non sarebbe sfuggito.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè così non ci sono più messaggi miei consecutivi, era solo una questione di "ordine" e chiarezza per gli eventuali lettori della discussione cool.gif

Se il fatto che il compressore attacchi per circa 15 minuti, si fermi per altrettanti 15' e poi si rimetta al lavoro (parte più spesso per il solo congelatore più che per raffreddare anche il frigo, sebbene le guarnizioni sembrino essere OK) risulta regolare per combinati Ariston analoghi al mio, direi che il guasto si possa considerare risolto thumb_yello.gif

Come consigliato da ginogino, che con l'occasione ringrazio ancora per il supporto =), ho provveduto a "sigillare" l'alloggio della scheda dall'esterno per evitare eventuali infiltrazioni d'acqua da fuori attraverso il frontalino (da dentro, come già scritto, credo non sia possibile poichè è tutto sigillato da un involucro nero di plastica grande poco più della scheda).

Link al commento
Condividi su altri siti