Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Hotpoint-ariston Mbl 1923 Cvha - non raffredda il freezer

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Forum,

prima o poi mi doveva capitare un frigo tra le mani unsure.gif e devo dire che sono piuttosto preoccupato (fosse una lavatrice a quest'ora eravamo a posto ma sui frighi proprio no), ma veniamo al dunque.

Raffredda solo il frigo e non il freezer, e oltretutto si accendono le due spie in alto centrali lampeggiando con un beep segnalando un'anomalia.

La diagnosi l'ho fatta o almeno credo... Si tratta della valvola di deviazione o come diavolo si chiama sad.gif , perchè la scheda da il comando alla valvola (il tester da i 220 sui terminali) ma questa sembra proprio morta (da 0 ohm e per fortuna si è incantata sul lato frigo e non sul lato freezer ).

Ora chiedo a voi esperti frigoristi, è possibile cambiare solo il solenoide senza dover andarea a tagliare i tubi cosa che non ti esime dalla rogna del vuoto-carica?!

GRAZIE!! worthy.gif

Inserita:

diomede che io sappia si cambia tutta l'elettrovalvola completa.

Inserita:

ciao Diomede il solenoide si può cambiare solo se è lui che ha l'avvolgimento interrotto,altrimenti se si è bloccata la valvola deviatrice puoi provare a dare qualche colpetto mentre viene azionata dalla scheda e sperare che si sblocchi.

la causa del blocco della valvola puo essere olio in circolo che l'ha intasata oppure sfridi nell'impianto che impediscono il funzionamento della stessa.

in bocca al lupo e facci sapere. rolleyes.gif