Diomede Corso Inserito: 18 novembre 2010 Segnala Inserito: 18 novembre 2010 Ciao Forum, prima o poi mi doveva capitare un frigo tra le mani e devo dire che sono piuttosto preoccupato (fosse una lavatrice a quest'ora eravamo a posto ma sui frighi proprio no), ma veniamo al dunque.Raffredda solo il frigo e non il freezer, e oltretutto si accendono le due spie in alto centrali lampeggiando con un beep segnalando un'anomalia. La diagnosi l'ho fatta o almeno credo... Si tratta della valvola di deviazione o come diavolo si chiama , perchè la scheda da il comando alla valvola (il tester da i 220 sui terminali) ma questa sembra proprio morta (da 0 ohm e per fortuna si è incantata sul lato frigo e non sul lato freezer ). Ora chiedo a voi esperti frigoristi, è possibile cambiare solo il solenoide senza dover andarea a tagliare i tubi cosa che non ti esime dalla rogna del vuoto-carica?!GRAZIE!!
Diomede Corso Inserita: 21 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2010 Il componente da sostituire è questa elettrovalvola di distribuzione ma vorrei non dover agire sul rame
ginogino Inserita: 21 novembre 2010 Segnala Inserita: 21 novembre 2010 diomede che io sappia si cambia tutta l'elettrovalvola completa.
zatarra Inserita: 23 novembre 2010 Segnala Inserita: 23 novembre 2010 ciao Diomede il solenoide si può cambiare solo se è lui che ha l'avvolgimento interrotto,altrimenti se si è bloccata la valvola deviatrice puoi provare a dare qualche colpetto mentre viene azionata dalla scheda e sperare che si sblocchi.la causa del blocco della valvola puo essere olio in circolo che l'ha intasata oppure sfridi nell'impianto che impediscono il funzionamento della stessa.in bocca al lupo e facci sapere.
Messaggi consigliati