algiordino26 Inserita: 29 luglio 2004 Segnala Inserita: 29 luglio 2004 Se proprio dobbiamo dirla tutta la radice quadrata (anzi la radice in base n) si può calcolare così:y= x^(1/n) [radice n-esima di un numero x] da cui: ln y = ln x^(1/n) ln y = (1/n) ln x y = e^[(1/n) ln x]Ecco la radice n-essima calcolata utilizzando le funzioni EXP e LN (rispettivamente: "esponenziale" e "logaritmo natuale")Non so se questo metodo può essere applicato con il PLC di cui si parla, ma è sicuramente più veloce di un metodo iterativo.Saluti
ClA Inserita: 29 luglio 2004 Segnala Inserita: 29 luglio 2004 In pratica è il metodo che si usava con il regolo.Ma è più semplice calcolare una radice o un logaritmo ? (senza regolo)
Federico Milan Inserita: 29 luglio 2004 Segnala Inserita: 29 luglio 2004 E i numeri complessi???????non stiamo parlando di piano complesso o soluzioni algebriche, ma di radice quadrata, e per non incorrere nel vizio formale ci và il modulo .((x)^(1/2))^2=(x^2)^(1/2) -> e se poni x=-1 ti accorgi che c'è qualcosa che non va!((-1)^(1/2))^2=(-1^2)^(1/2) = 1^(1/2)=1 come vedi numeri complessi o no qui c'è qualcosa che non va e quindi bisogna metterci il modulo!ciao
wnc Inserita: 29 luglio 2004 Segnala Inserita: 29 luglio 2004 ((-1)^(1/2))^2=(-1^2)^(1/2) = 1^(1/2)=1 come vedi numeri complessi o no qui c'è qualcosa che non va e quindi bisogna metterci il modulo!Ma per i numeri complessi vale l'assioma -1=i^2 quindi quello che dici sopra viene risolto senza problemi. La mia precisazione deriva dal fatto che tu hai usato l'espressione "errore formale".
Federico Milan Inserita: 29 luglio 2004 Segnala Inserita: 29 luglio 2004 QUOTE ((-1)^(1/2))^2=(-1^2)^(1/2) = 1^(1/2)=1 come vedi numeri complessi o no qui c'è qualcosa che non va e quindi bisogna metterci il modulo! Ma per i numeri complessi vale l'assioma -1=i^2 quindi quello che dici sopra viene risolto senza problemi. La mia precisazione deriva dal fatto che tu hai usato l'espressione "errore formale".Abbiamo ((x)^(1/2))^2=(x^2)^(1/2) però con x=-1((-1)^(1/2))^2=(j)^2=-1(-1^2)^(1/2) = 1^(1/2)=1I due risultati sono diversi pur avendo applicato regole basilari dell'algebra ... Per questo ci vuole il modulo.poi che per validare il terema dell'algebra per cui una eq. di grado n ha n soluzioni si scomodi i numeri complessi è un'altra cosa, così pure come l'uso dei tensori ...Ciao
luciano Inserita: 29 luglio 2004 Segnala Inserita: 29 luglio 2004 io uso un metodo alla femminile maniera :mi realizzo una tabella di 256 byte di cui il primo e' 0=0l'ultimo e'255 = 255e quelli in mezzo (ad esempio )128 = 64... una volta che conosco il valore di ingresso vado al corrispondente della tabella e lo moltiblico per una costante ...spero che avete capito il senso....con questo metodo calcolo anchey=costante * x^1.5 che e' un po' piu difficile della radicequadrata
Cristina Fantoni Inserita: 29 luglio 2004 Segnala Inserita: 29 luglio 2004 Luciano,e' piu' di una volta che ti riferisci a certe cose con "alla femminile..." Vuoi provare come fa una femminuccia indifesa a spezzare un braccino???? Non tutte le donne sono imbranate, e nemmeno tutti gli uomini furbi!
luciano Inserita: 29 luglio 2004 Segnala Inserita: 29 luglio 2004 scusa cristina e' solo un modo di dire ..non ho nessun pregiudizio ...
Cristina Fantoni Inserita: 29 luglio 2004 Segnala Inserita: 29 luglio 2004 Lo so, non ti preoccupare, anche il mio e' un modo di dire: raramente deambulo spezzando braccini alla gente Ma tu capisci che devo difendere la categoria :ph34r: D'altra parte, come si fa a non accettare delle scuse come queste?
Messaggi consigliati