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Frigorifero Ariston Mbaa 3832 V - Il motore si ferma, poi non riparte piu


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Inserito:

Ciao a tutti.

Ho un frigorifero combinato ARISTON MBAA 3832 V, con congelatore e frigo con un unico motore.

Ieri sera mi sono accorto che la roba nello scomparto frigo non era molto fredda.

Nello scomparto congelatore (ha tre cassetti ) una delle griglie (penso si chiami evaporatore) stava gia` gocciolando.

Nessuna spia lampeggiava o suonava alcun allarme (nonostante il manuale dica che se la temperatura sale troppo deve suonare l'allarme). Era illuminata solo la spia verde centrale di buon funzionamento.

- Ho attivato il "congelamento rapido", ma non e` ripartito.

- Ho aumentato fino al 5 le manopole, ma nulla.

- Ho provato a staccare la spina, reinserirla, aspettato gli 8 minuti di "protezione motore", ma non e` ripartito.

- Ho verificato il condensatore di spunto, ma tra i terminali non c'e` continuita', quindi ok.

- Ho estratto il frontalino anteriore con la scheda, poi l'ho reinserita, attaccato la spina e apettato 8 minuti ed e` ripartito per 5 minuti, poi si e` fermato.

- Rifatto la stessa operazione, ed e` andato parecchio, al punto che stamattina aveva congelato della carne fresca di ieri, ma gia` da stamattina non andava piu`.

Quando il motore ha funzionato, la griglia sul retro (condensatore) si e` scaldata, segno che il gas ci deve essere.

Non ne sono sicuro, ma mi pare che quando il motore si blocca, non suoni neanche l'allarme per porta lasciata aperta oltre il minuto e naturalmente neanche la ventola interna gira in questa situazione.

Cosa posso fare per cercare di individuare il problema?

Potrebbe essere la scheda di controllo?

Grazie.

Alex


Inserita:

da quello che hai riscontrato si ,ma io farei un ultimo controllo al relè e clixon motore poi cambierei la scheda di controllo. smile.gif

Inserita:

Ultimi risvolti.

Stasera, arrivato a circa 16 gradi nel comparto frigo, ha cominciato a suonare e lampeggiare per allarme "RISCALDAMENTO PERICOLOSO" e il motore non parte anche una volta spento e riacceso (non ho più provato a riestrarre la scheda).

Non so se la temperatura a cui deve segnalarlo è normalmente così elevata, fatto sta che da allora, se provo a spegnerlo e poi riaccenderlo, riprende a segnalare questo allarme.

Come faccio a verificare il relè e il clixon e dove si trovano?

Di seguito posto due foto (circa 100k ciascuno) di dove penso possano essere:

http://www.speedyshare.com/files/25361813/pP1030644x.JPG

http://www.speedyshare.com/files/25361814/pP1030637x.JPG

Grazie.

Alex

Inserita: (modificato)

ascoltami attentamente e fai quello che ti dico.devi staccare il filo nero lasciandolo scollegato e collegare al suo posto quello marrone che si vedono in primo piano nella prima foto (1030644).facendo cosi' baypassi la scheda e lasciandoli cosi' per 4-5 ore prova a vedere se il frigo si ferma ancora.se si ferma vuol dire che la scheda e' buona e probabilmente le cause del problema possono essere due.la prima meno grave puo' essere il salvamotore(o clixon)come suggeriva zatarra ed e' quel cilindretto nero con un filo nero corto posto dietro nella prima foto.la seconda piu' grave puo' essere dovuta al motore che purtroppo non e' riparabile e si sostituisce.

Modificato: da ginogino
Inserita:

Ok, stasera provo il collegamento, poi verifico che succede.

Grazie!

Alex

Inserita:

Ciao a Tutti.

Ho fatto la prova di ginogino, ma ho sicuramente ho "malinteso" il senso, perche` ho staccato il filo nero (che arrivava dalla scheda) verso il clixon e gli ho collegato il filo marrone, ma non ha funzionato nulla.

Quindi ho smontato tutto il blocchetto per capire i collegamenti, ed ho estratto il semplice schema elettrico, che riporto:

http://www.speedyshare.com/files/25385399/schema1.jpg

ed ho anche scoperto la funzione dei varii fili, quindi ho scoperto che per la prova di ginogino ho collegato il filo marrone che andava alla scheda e probabilmente la alimentava, mentre penso che lui mi volesse far alimentare il clixon direttamente dalla 220V (anche quello e` un filo marrone).

Se e` cosi`, ci provo stasera.

Poi, ho scoperto che:

1) NON c'e` un rele`, ma forse un PTC che e` praticamente un cortocircuito (a circuito spento) e permette di alimentare insieme i due avvolgimenti del motore durante l'avviamento;

2) Il condensatore e` in parallelo a questo PTC;

3) il clixon da continuita`tra i suoi due terminali;

4) le resistenze degli avvolgimenti del motore (prese dai tre piolini) sono 16.3 ohm, 21.5 ohm e i due in orizzontale 37.6 ohm (cioe` la serie);

5) la resistenza tra la carcassa del motore ed uno qualsiasi dei tre piolini degli avvolgimenti e` infinita (maggiore di 20Mohm).

Grazie ancora.

Alex

Inserita:
alex_train+26/11/2010, 12:14--> (alex_train @ 26/11/2010, 12:14)

Si esattamente , penso che ginogino voleva dire propio questo, in questo modo colleghi il compressore modo diretto escudento la scheda termostato

Inserita:

Ho fatto 3 prove.

1) Ho collegato il motore direttamente bypassando la scheda (collegato filo marrone della 220V direttamente al clixon come suggeriva ginogino) ed ha funzionato!

Ho fatto andare il compressore per circa 3/4 d'ora e non si è mai fermato, portando la temperatura interna da 20 gradi a 12 gradi, poi l'ho fermato.

Questi sono i dati che ho rilevato:

Pmax(allo spunto)=200/1200w (varie misurazioni)

P(lavoro)=90/107w (nominale penso debba essere 95w)

I(lavoro)=0,4/0,5A

-Considerazioni:

La potenza di spunto (200/1200w) è molto variabile (dipende dalla sensibilità del conta-energia che ho usato), ma è poco significativa.

2) Dopo questa prova ho ricollegato la scheda, ho riacceso e, dopo gli 8 minuti di protezione motore, il compressore è ripartito, ma dopo 4 minuti è intervenuto l'allarme visivo e sonoro e il motore si è fermato subito.

3) Ho ristaccato la scheda, rifatto collegamento diretto (del punto 1) e acceso per verificare che non fosse intervenuto il clixon, ed infatti il motore è partito subito senza problemi.

Da queste prove mi pare proprio che il problema sia nella scheda (non ho provato le termocoppie, ma non penso che se anche una fosse sempre aperta o sempre chiusa mi potrebbe generare un blocco motore). Poi il motore pare avere valori standard di resistenza (qualche post sopra).

Voi che ne pensate?

Grazie.

Alex

Inserita:

Fatto nuove prove.

1) Ho attaccato il frigo alla 220V;

2) dopo gli 8 minuti, tutti i led di allarme hanno lampeggiato/suonato;

3) ho staccato il frigo dalla rete ed estratto la scheda dall'apparecchio;

4) tastato tutti i componenti per verificarne la temperatura;

5) il condensatore C5 (3.3uF, 400V) e` risultato bollente.

L'ho dissaldato ed oggi lo cambio, poi posto il risultato.

Ho notato che la mia scheda (4062-02/7) e` utilizzata anche in altri frigo ariston e che altri utenti hanno rilevato guasti, ed alcuni di questi riguardavano proprio il condensatore C5.

Apparentemente e` l'unico componente guasto, ma dati i post di altri utenti ...

Ciao,

Alex

Inserita:

Non sono riuscito a trovare da nessuna parte un condensatore elettrolitico da 3.3uF/400V.

Alla fine ho optato per un 4.7uF/450V, considerando che, seguendo le piste sulla scheda, mi pare che serva solo per il circuito che a partire dalla 220V genera la tensione che alimenta il circuito, quindi non e` un problema.

Il 30 sera ho collegato tutto e quindi sono tre giorni che il frigo va perfettamente!

Grazie a tutti e soprattutto grazie per l'esistenza di questo spazio virtuale.

Ciao,

Alex

  • 10 months later...
Inserita:

Ciao,

Sono nuovo del forum che ho appena scoperto cercando di risolvere un problema che ho sul mio frigorifero...

Ho trovato questo post che mi è stato molto utile per capire il mio problema ma non è bastato per cui vi spiego il problema sperando in qualche aiuto.

Il frigo è un ariston MBA3831V (senza nessun display).

Ieri sera, tornamdo a casa l'ho trovato completamente spento(motore, luce interna e spie varie).

Fatte senza successo tutte le prove "stupide" del caso, ho provato a smontare e rimontare la scheda di controllo e a riavviare il frigo dopo gli 8 minuti canonici, ma non è successo niente.

Sono poi passato alla parte posteriore del motore e ho verificato, con un tester, che sul quello che dovrebbe essere il relè+salvamotore arriva la corrente di rete e che sui terminali del condensatore di start del motore non c'è continuità.

Non sono riuscito a fare la prova di far partire il motore escludendo la scheda di controllo perchè non sono sicuro di quali fili utilizzare.

Prima di fare altre prove vorrei qualche consiglio, anche perchè non vorrei peggiorare la situazione...

...sperando che non sia la scheda di controllo!

grazie

nicola

Inserita:

Ciao, come riportato a partire dal post del "25/11/2010, 00:24", dovresti provare se il motore funziona (se presenta analoghi problemi a quelli che presentava il mio), quindi rimuovere le connessioni della scheda col motore e collegare lo stesso direttamente alla 220V (sempre attraverso il blocchetto del clixon + condensatore a lato motore).

Questo era sostanzialmente il suggerimento di Gino.

Per far ciò, devi individuare da dove entra il segnale della scheda sul blocchetto del circuito attaccato sul motore (aiutati tirando giù uno schemino).

Quel filo lo sostituisci con quello della 220.

Attenzione, però!.

Ciao,

Alex!

Inserita:

Innanzitutto grazie per le indicazioni, ma non ho ancora fatto la prova di far partire direttamente il motore perchè ho qualche dubbio....

Mi spiego, sul motore c'è un "rele+salvamotore" come quello della foto.

user posted image

user posted image

I collegameti sono quelli dello schema e cioè:

- Sul salvamotore arriva la corrente di rete e la stessa va alla scheda di controllo.

- Dalla scheda di controllo ritorna un cavo nero che finisce sul connettore indicato con la lettera C.

- Poi c'è il condensatore di avvio motore collegato sempre sul salvamotore.

Immagino poi che attraverso il connettore C la scheda comandi il motore.

Mi sembra strano però che su una scheda elettronica arrivino direttamente i 220 V di rete ma non riesco a seguire i fili che vanno alla scheda per vedere se per caso c'è un trasformatore.

Smontando la scheda vedo solo il pettine con i contatti che si innestano nella loro sede, ma non riesco a smontare nient'altro a meno di rompere le sigillature .

La cosa che sembra strana è che sulla scheda non si accende nessun led, e neanche la luce interna del frigo si accende quindi temo che sia un problema proprio sulla scheda.

A proposito, qualcuno sa come funziona il meccansmo che fa accendere e spegnere la luce interna del frigo? non ho trovato nessun interruttore sulla porta!

Spero che qualcuno mi illumini....

grazie in anticipo

nicola

Inserita:

Devi studiarti lo schema elettrico del dispositivo, mi sembra strano che non sia collegato il morsetto start.

Ho cercato per te il PTC starter che hai postato nella foto e ho cercato lo schema elettrico di collegamento.

Vedi qui:PTC starter

Per la lampada di illuminazione del frigo può essere che l'apertura della porta attivi un relè reed per cui non vedi parti in movimento.

Sulla scheda dovrebbe esserci un trasformatore affogato in resina molto piccolo che parte da una delle contattiere.

Per postare le immagini ti conviene utilizzare imageshack, vedi il mio post su questo stesso sito.

Inserita:

Allora, sono riuscito a bypassare la scheda ed il termostato ed ora il motore da solo funziona!

Non è che la cosa mi rallegra molto perchè temo che il problema sia sulla scheda di controllo che costa 120 euri sad.gif

Mi sa che lunedi chiamo l'assistenza e poi vi dirò...

grazie comunque per i consigli...

ciao

nicola

Inserita:

Un nota generica vorrei inserirla solo sulla citazione...."

"- Ho verificato il condensatore di spunto, ma tra i terminali non c'e` continuita', quindi ok."

Non è in cortocircuito ,daccordo su questo ,ma se ha perso una parte di capacità non va mica necessariamente in corto,la prova quindi va ovviamente fatta o con un capacimetro oppure in mancanza di questo strumento ,si sostituisce con uno nuovo per togliere dubbi.

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