Vai al contenuto
PLC Forum

Come Riparare Schede Whirlpool Side By Side

enigma007

Messaggi consigliati

Poichè anch'io ho Whirlpool S20BRSS31-A/G, e dopo 7 anni sono apparsi vari problemi: tichettio nella parte posteriore, appaiono due trattini sul display congelatore innescando il cicalino, lampeggio luci e display, non raffredda lato frigo.

Ho cercato in rete e su un sito inglese si parlava di problemi sui condensatori, ho deciso di smontare le due schede elettroniche :

una dietro in basso a DX del compressore, l'altra dietro al pannello display del distributare acqua e ghiaccio (svitare le 2 viti sotto al vassoio sgoccilamento), così insieme ad un mio amico molto esperto in elettronica abbiamo visto che il tichettio veniva dai relè della scheda principale (quella dietro) .

Qui per abassare a 24V cc i 220v ca vengono usati dei condensatori con dei ponti raddrizzatori, la causa è dei condensatori che invecchiando perdono la loro capacità e di conseguenza non si hanno più i 24v, così pure nella scheda del display.

Ho così orinato dei condensatori MKP 850v su RS :

n. 4 6842226 220nF

n. 1 6842232 680nF

n. 1 6842235 1uF

n. 3 6842223 470nF

Il problema è delle dimensioni di questi condensatori che sono più grossi di quelli montai , comunque sono riuscito a farceli stare nella scheda posteriore, per quella del diasplay dove sono montati n.4 da 220nF (in parallelo) ho dovuto fare una basettina da mettere dietro al pannello display estrna al circuito isolandola adeguatamente.

Ora il mi frigorifero funziona perfettamente in tutte le sue funzioni ed ho risparmiato 500 euro.

Spero di essere stato di aiuto a quanti hanno lo stesso problema.

rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

• 1 year later...

enigma007 ciao io ho il tuo stesso frigo e ho il tuo stesso problema gia sostituito una volta si la centralina posteriore e anche quella anteriore ma adesso mi lampeggia il display ai per caso qualche foto di quei condensatori che ai cambiato sulla centralina anteriore grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao tutti. avevo lo stesso problema ho risolto da solo cambiando due condensatori e il rélè..... ora funziona  normalmente.il mio e  S20DRSS33 A-G

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Buongiorno,

credo sia guasta la scheda del mio frigorifero whirpool modello ARC4218/IX/A+

qualcuno sa indirizzarmi ad un tecnico che sappia ripararla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

gli accodamenti sono vietati e comunque noi forniamo indicazioni sulla riparazione non sui centri assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...