Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Candy No Frost Non Raffredda

jdk

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.Ho un frigorifero candy no frost con reparto frigo e freezer ventilato (no frost) e display regolatore di temperatura in alto.

Questo frigorifero adesso non raffredda nel reparto frigo,ci saranno circa 18 gradi.Sotto nel reparto freezer raffredda,ma in modo insufficiente,la temperatura è di poco sotto lo zero.

Si sente il motore del compressore girare e cosi pure le ventole quando apro le porte.

Cosa può essere?Può essere il termostato?

Aveva già fatto questo difetto in garanzia ed era venuta l'assistenza ,aveva sostituito qualcosa,ma non so cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frigorifero è un candy CDNI 3774E.

Ho guardato dietro il frigorifero e c'è una formazione di ghiaccio dietro a destra del compressore.

Il compressore gira e la serpentina dietro in alto è calda.Si vede la riparazione effettuata dall'assistenza,hanno giuntato con il nastro un filo e forato il frigorifero dietro,probabilmente per sostituire un sensore. la foto del ghiaccio è questa :http://tinypic.com/view.php?pic=undc3&s=7

Link al commento
Condividi su altri siti

per favore posta di nuovo la foto, non riesco a visualizzarla perche' forse puo' essere determinante per la soluzione di questo difetto. se quel ghiaccio si e' formato sul tubo di aspirazione del compressore vuol dire che il compressore non stacca mai e di conseguenza si accumula molta brina sull'evaporatore del freezer (in questo caso ventilato) e fungendo da "tappo" non riesce a distribuire bene il freddo nel freezer e neanche nel frigo(nel caso di un total no frost).per quanto riguarda il filo nastrato dietro questo significa che ti hanno sostituito la sonda e questo significa che il tuo frigo non ha il termostato ma bensi' una scheda elettronica.per adesso limitati a staccare la spina per 10-12 ore(di notte) con le porte aperte magari poggiando dentro il freezer una pentola di acqua calda per velocizzare lo scioglimento della brina accumulatasi,poi vedremo perche' e' successo questo difetto che puo' essere dovuto all'eccessivo "carico" del freezer e quindi occasionale oppure se si dovesse ripresentare tra 5-6 giorni vuol dire che qualche componente tipo: sonda,resistenze di sbrinamento oppure scheda e' difettoso.ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo!!!! blink.gif con tutto quel ghiaccio questo compressore non si ferma da almeno un mese stai rischiando di bruciarlo!!e ci credo che non raffredda piu' senzasperanza.gif .era proprio come pensavo.stacca la spina al piu' presto e fai quello che ti ho detto e vedrai che riprendera' a funzionare. comunque pero' credo proprio che ci sia un difetto o alla sonda o alla scheda e sicuramente il ghiaccio comincera' a riformarsi in 4-5 giorni.fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Ho provato a far sciogliere il ghiaccio che si è formato e adesso ho riattaccato la spina e messo in funzione il frigorifero.Si forma subito la brina intorno a quel tubo che esce dal compressore.Dovrebbe essere carico e quindi teoricamente "fare il freddo"?

Per parzializzare i reparti frigorifero-freezer vi è una elettrovalvola comandata da una scheda elettronica?Se non è dovuto al ghiaccio che si era formato dietro ho l'impressione che si sia rotto il sensore che era stato sostituito dall'assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

jdk+3/12/2010, 23:15--> (jdk @ 3/12/2010, 23:15)

non serve far sciogliere solo il ghiaccio sul tubo dietro ma si deve sciogliere anche quello nascosto dietro il pannello posteriore del freezer che non si vede.lo devi spegnere per 10-12 ore. tutto!! in quel tipo (se e' un total no frost) non ci dovrebbe essere l'elettrovalvola e se c'e' e' posizionata dall'altro lato del motore,quello non visibile in foto.a proposito della foto non si vede il lato sinistro del motore dove c'e' il tubicino per la ricarica del gas.il frigo e' stato percaso ricaricato? per la sonda, si', potrebbe essere lei ma potrebbe essere anche la scheda. se vuoi inizia col sostituire la sonda facendo attenzione a posizionare la nuova nella parte finale bene a contatto con l'evaporatore o la parete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lasciato spento il frigorifero un giorno intero.é scesa parecchia acqua di sbrinamento.L'ho ricollegato e adesso funziona.A cosa può essere dovuto l'accumulo di ghiaccio nelle parti interne?

Può essere che mi è capitato che la porta dello scomparto freezer mi è rimasta aperta,o ho messo troppa roba nel freezer?Era capitato di essermi dimenticato aperta la porta,magari è per questo che si è accumulato tutto quel ghiaccio.Grazie per la risposta,non sapevo proprio che in un frigorifero no frost si potesse accumulare del ghiaccio al suo interno.Non sò se durante l'intervento in garanzia il frigorifero è stato ricaricato,penso di no.

http://i1227.photobucket.com/albums/ee434/...pg?t=1291584439

La foto non è molto chiara,l'ho fatta con un cellulare,è la parte del compressore che presumo serva per la ricarica.

http://i1227.photobucket.com/albums/ee434/...pg?t=1291584831

in questa foto è visibile la riparazione effettuata dall'assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

quello in foto e' un valvolino a spillo montato dal tecnico dell'assistenza e serve proprio per controllare o caricare il gas.ti faccio una domanda:quando il motore parte per i primi 20/30 secondi si sente nel motore come una specie di zampillio d'acqua oppure come se stessero friggendo delle patatine nell'olio? se la risposta e' si puo' essere che ti hanno ricaricato una quantita' di gas eccessiva pero' questo solo per quanto riguarda il ghiaccio dietro e non per quello dentro che puo' essere stato causato benissimamente dal fatto che hai lasciato la porta aperta. per adesso lascialo stare e non fare niente se il difetto si ripresenta allora si vedra'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il motore parte non fa nessun rumore strano.

Funziona ancora perfettamente.Probabilmente durante l'intervento dell'assistenza tecnica è stato ricaricato,non raffreddava proprio nemmeno nello scomparto freezer e non faceva ghiaccio dietro.

é probabile che è stata lasciata aperta la porta e questa è stata la causa del guasto.

Grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

se e' scesa parecchia acqua di sbrinamento vuol dire che il ghiaccio c'era magari nascosto dietro il pannello o nei condotti di aereazione ma comunque c'era.

la porta rimasta aperta puo' essere una causa.

Link al commento
Condividi su altri siti