Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Il Mio Frigorifero Combinato Ad Incasso Candy

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,vorrei un aiuto perchè il mio frigorifero combinato ad incasso candy non fà staccare mai il motore del frigorifero,se lo metto ruotando la manopola a zero si ferma e poi riparte normalmente ma dopo non si ferma e funziona continuamente,in sostanza devo fermrlo sempre io,quale può essere il problema,grazie a tutti.

Inserita:

Ciao,

penso sia da cambiare il termostato.

Inserita:

diomede prima di dire il termostato bisogna vedere se c'e', perche' potrebbe anche avere la scheda. senzasperanza.gif io piuttosto farei una domanda a francocataldo: il reparto frigo raffredda piu' del normale? cioe' arriva sotto zero ghiacciando i cibi? se e' cosi' allora e' di sicuro il termostato(se c'e'). mentre se raffredda poco allora e' scarico di gas. metti un termometro nel reparto frigo e misura la temperatura.

Inserita:

salve atutti e buon natale e felice anno nuovo,il mio frigorifero ad incasso candy combinato mi fà impazzire,prima non funzionava il frigorifero sopra nel senso che non raffreddava,adesso dopo che è stato messo il gas e il termostato non funziona bene il congelatore sotto,praticamente non fà il ghiaccio e i gelati che erano dentro sono sciolti,io vorrei sapere a che temperatura deve essere il congelatore e quale può essere il problema ,saluti franco

Inserita:

richiama chi ti ha caricato il gas,potrebbe averne messo troppo.

Inserita:

Ragazzi! Fermi tutti... qui c'è una confusione tremenda... senzasperanza.gif

ginogino, guarda che da come ha scritto non penso proprio che abbia la scheda

e poi

Ecco! Allora il problema non è il termostato, ma il fatto che essendo scarico di gas, non raffredda e il compressore lavora in continuazione.

direi che è la soluzione migliore, anche se io non carico mai gas a muzzo se non scopro prima da dove scappa sto gaso ovvero dove c'è una perdita.

E in genere se la perdita è sulle tubazioni a vista... si vede subito, un frigo che se lo svuoti non ti tiene il vuoto per almeno 1 ora, è un frigo che ha una perdita interna da qualche parte e direi che ... è il caso di cambiare frigo wink.gif

Inserita:
Diomede Corso+25/12/2010, 21:11--> (Diomede Corso @ 25/12/2010, 21:11)

Diomede io penso invece che il frigo abbia proprio la scheda che comanda un'elettrovalvola ( c'e' scritto combinato nel titolo sopra)ed inoltre ha una perdita di gas ecco perche' a volte funziona bene sopra e a volte sotto. una domanda per francocataldo: il tecnico quando ti ha caricato il gas ha saldato dietro il frigo e poi ha usato una pompa per fare il vuoto? (baypassato tubo anticondensa) oppure ti ha installato una valvola come questa ?(caricato solo gas senza baypass)

https://www.homespare.com/content/pictures/3488.jpg.

Inserita:

salve,il tecnico non ha messo quella valvola che hai descritto,ha saldato dietro un tubo che secondo lui poteva perdere e ha messo il gas ed in questo modo funzionava bene la parte del frigo sopra non ho fatto caso se funzionava anche il congelatore sotto,però in questo modo non staccava mai il motore del frigorifero e allora ha messo anche il termostato,quindi sembrava che tutto funzionasse ed invece mi sono accorto che il congelatore non faceva ghiaccio,cioè è ghiacciato ma si scongela presto rovinando tutto il contenuto del congelatore mentre quello del frigo è ok,aspetto qualche aiutino prima di buttarlo via.

Inserita:

Salve francocataldo, la Candy ha fatto molti modelli di frigo-congelatori combinati , per cui sarebbe meglio se metti il nome del modello esatto .

Potrebbe essere anche l'elettrovalvola che crea questi problemi , ma senza conoscere il modello è difficile darti una risposta ..

Inserita:

il problema e che non riesco a trovare il modello nemmeno nel libretto di istruzione,comunque il frigorifero ha 8 anni ed è usato da 6 anni,cioè da quando mi sono sposato,ho comprato tutta la cucina completa nuova con gli elettrodomestici candy,per sapere il modello dovrei smontarlo,il termostato è con la rotella che gira completo col sensore che si attacca nel fondo del frigorfero nella parte alta,il riparatore da quello che mi ha detto ha sostituito il termostato con uno di altra marca,forse è questo il problema,saluti a tutti,aspetto qualche soluzione,veramente aspettto qualche soluzione.

Inserita:

Se è di circa 8 anni fà , allora penso che non ha la scheda elettronica e la valvola deviatrice ,e il termostato è meccanico con tubo capillare ,

Comunque il modello è scritto su una targhetta posta in basso a sinistra vicino al cassetto della frutta.

Se il frigorifero non ha l'elettrovalvola , evidentemente il tecnico non ha eseguito correttamente la ricarica, o a messo una quantità di refrigerante errata , oppure non ha fatto il vuoto a dovere, per cui nel circuito cè umidità residua che porta l'apparecchio ad un funzionamento alternato , a volte và bene e a volte và male ,causa otturazione del capillare .

tu non puoi fare niente , per cui l'unica cosa che puoi fare e richiamare il tecnico...

Inserita:

francocataldo puoi postare una foto del frigo visto da dietro lato motore con relative saldature fatte dal tecnico? cosi sara' piu' facile consigliarti cosa fare.

francocataldo
Inserita:

salve a tutti,ho richiamato il tecnico e mi ha spiegato che ha eliminato una parte sotto del congelatore,mi ha detto di metterlo a 3,5 e adesso il congelatore arriva a -21,quindi penso che funziona,vediamo cosa succede in estate,tuttavia non sono tanto convinto in quanto ancora il congelatore non ha fatto il ghiaccio che prima faceva,aspetto qualche consiglio in merito a questo ultimo particolare,saluti franco

Inserita:

il formarsi del ghiaccio non e' per forza sintomo di buon funzionamento anzi meno se ne forma e meglio e',vuol dire che le guarnizioni del freezer aderiscono bene. il fatto che se ne forma di meno e' normale perche' adesso che e' stato ricaricato arriva in temperatura correttamente ed il termostato interviene fermando il motore facendo una pausa mentre invece prima il motore non si fermava mai producendo piu' ghiaccio.

francocataldo
Inserita:

grazie della tua risposta ginogino,buon anno.