Ruhmkorff Inserito: 22 dicembre 2010 Segnala Inserito: 22 dicembre 2010 Pongo all'attenzione del forum il mio ultimo problema riguardo il mio frigo Ariston MBAA4531 CV. (visto che diversi mesi fa ho sostituito la scheda elettronica di questo ariston)Da qualche giorno ho notato che la serpentina del congelatore,quella sull'ultimo cassetto in basso non congela ,mentre le altre 2 più sopra funzionano regolarmenteciò nonostante gli alimenti in quel cassetto si conservano abbastanza bene avvalendosi del freddo generato dalle prime due serpentine.Personalmente escludo che ci possa essere stata una fuga di gas,altrimenti non avrebbero funzionato anche le altre due serpentine superiori.Credo invece che si sia creata una ostruzione da non consentire il flusso del gas proprio in quella serpentina.Voi che ne dite? ci ho visto bene? in questo caso c'è qualche speranza x ripararlo o mi resta da rottamarlo?
cri_999 Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Inserita: 22 dicembre 2010 Io invece penso proprio ad una fuga di gas.. Lieve ma sufficiente da non far più raffreddare l'ultima serpentina.. Poi aspettiamo il parere dei più esperti..
ginogino Inserita: 23 dicembre 2010 Segnala Inserita: 23 dicembre 2010 fai una prova: alza la temperatura al massimo per 4-5 ore e vedi se l'ultimo tratto di tubazione si raffredda, perche' puo' essere che essendo inverno il motore del frigo resta poco tempo acceso e l'ultimo tratto non fa' in tempo a brinarsi. come puo' darsi che sia una piccola perdita di gas e col tempo (2-3 mesi) non raffreddera' piu' neanche il restante tratto di tubazione. purtroppo per vedere se c'e' una perdita ci vogliono i manometri specialmente se e' minima. per adesso fai questa prova e fammi sapere. se col tempo noterai che anche gli altri tubi tenderanno a non brinarsi allora sara' senza dubbio una perdita.ciao.N.B. la tubazione se si ostruisce (cosa che non puo' succedere da sola a meno che' non e' gia' stato ricaricato e il tecnico ha fatto entrare aria o acqua nell'impianto oppure il frigo e' stato trasportato di recente) non raffredda piu' tutto il frigorifero.
poggino Inserita: 23 dicembre 2010 Segnala Inserita: 23 dicembre 2010 Buongiorno io penso chi il tuo frigo se recente sia in perdita interna oppure il compressore non comprime bene se in perdita anche ricaricandolo non risolvi il problema in quanto il "buco" all 'interno del frigo non si puo' riparare .
ginogino Inserita: 24 dicembre 2010 Segnala Inserita: 24 dicembre 2010 poggino+23/12/2010, 11:20--> (poggino @ 23/12/2010, 11:20)non e' detto che la perdita sia per forza sul tratto di tubazione degli evaporatori (interna)ma puo' essere anche sul tubo dell'anticondensa (in parte esterna ma comunque baypassabile)che negli ultimi anni e' (purtroppo)di ferro e quindi facilmente attaccabile dalla ruggine. nell' 80-90% dei casi le perdite sono sempre sul tubo dell'anticondensa la quale baypassandola provoca un po' di condensa sul bordo della porta ma comunque riparabile. per adesso aspetta e vedi cosa succede. intanto hai effettuato la prova di aumentare il termostato al massimo come ti ho suggerito?
Messaggi consigliati