Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frigo Rex - raffredda solo il freezer

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao amici frigoristi!

quando mi trovo di fronte ad un frigo che non funziona cado sempre nello sconcerto, io sono un lavatricista e preferisco per piacere e per competenza darmi a vasche, cestelli, pompe, spazzole, triac, ecc.

Ora però mi capita un frigorifero Rex di cui non sono riuscito a trovare il modello ma ho solamente il numero seriale 925670646, si tratta di un doppia porta combinato con evaporatori nascosti e sistema di sbrinamento convenzionale.

Non raffredda nel frigo, mentre il freezer resta normalmente intorno ai -15,-18°C.

Ho pensato ad un problema al termostato e l'ho bypassato, ma è unico per entrambe le celle; ho guardao che non fosse un problema di relè-klixon o di condensatore ma una volta partito sembrava a posto e comunque visto che continuava a non raffreddare, prima di cambiare a muzzo dei componenti elettrici inutilmente volevo chiedere lumi sulla situazione gas.

Il compressore gira, ma il condensatore devo dire che rimane praticamente freddo (ci si mette la mano tranquillamente sopra a tutta la serpentina e io ricordo di frigoriferi roventi in quel punto!), poi l'evaporatore del vano freezer non da problemi mentre l'evaporazione nel comparto frigo sembra avvenire in quanto il capillare toccandolo è freddo, ma poi la cella non raffredda (o se lo fa impiega tempi biblici!).

Devo dire che la signora lamenta che il frigo in funzione faceva un rumore diverso e credo che un compressore per silenzioso che sia non può girare proprio così, e poi appoggiando l'orecchio al tubo di aspirazione dell'evaporatore frigo sento come soffiare ad intermittenza...

Dopo Natale dovrei andare a montare i manometri e vedere...

Chiedo a voi:

- il fatto che due anni fa sia stato "traslocato" può avere effetti anche a così lunga distanza di tempo?

- quel soffio mi hano detto che significa che l'evaporatore si è rimpito di olio e va pulito con l'azoto, è una mossa che posso tentare?

- io non ho visto perdite esterne (in genere quelle ingenti affiorano dalle saldature), ma se fosse interna allora pian piano dovrebbe non raffreddare più nemmeno il freezer ma è così da una settimana... wink.gif

Datemi luce... vi prego worthy.gif

Inserita:

Diomede in base a tutti i dettagli da te specificati il frigo e' sicuramente scarico di gas. la parte elettrica non c'entra.

mentre il freezer resta normalmente intorno ai -15,-18°C.
smilie_nono.gif questo non e' normale deve scendere oltre i -18° per garantire la corretta congelazione.
Il compressore gira, ma il condensatore devo dire che rimane praticamente freddo (ci si mette la mano tranquillamente sopra a tutta la serpentina e io ricordo di frigoriferi roventi in quel punto!),
specifichiamo che il condensatore diventa caldo in base alla temperatura ambiente e quindi soprattutto d'estate. comunque la prova la puoi fare poggiando la mano sul tratto che parte dal motore che dovrebbe essere abbastanza caldo ma non rovente.

Inserita:

Grazie!!

Io avrei detto smaltire all'istante, ma la cliente insiste... senzasperanza.gif il frigo non è vecchissimo, e pure molto ben tenuto...

La valvola ce l'ho, ma la uso solo per scaricare il gas nella macchina del vuoto, e poi ci monto su una valvola con tubetto a saldare.

Il filtro lo so che si cambia sempre rolleyes.gif come c'è infatti scritto sui service manual.

Vi tengo aggiornati...

Inserita:

Diomede Corso+24/12/2010, 13:40--> (Diomede Corso @ 24/12/2010, 13:40)

Bene Diomede , la valvola come ti ha detto ginogino la puoi montare anche solo per crearti un accesso su cui attaccare il manometro di bassa , in questo modo non devi portarti per forza il cannello dietro , così puoi verificare se il compressore aspira bene il refrigerante , e se l'impianto è scarico .

Poi ovviamente se il cliente intende riparare il frigo vai a prendere il cannello monti la valvolina a saldare e procedi con vuoto e carica.

Se invece il cliente non vuole fare la riparazione togli la perforatrice e la riutilizzi per altre riparazioni future .

Ciao !

OT) Ma un buon carrello per trasporto elettrodomestici per le scale quanto può costare ?

Ovviamente parliamo di quelli di tipo manuale , perchè quelli di tipo elettrico bisogna fare il mutuo! ph34r.gif

Inserita:

Io ne ho provati diversi, quello giallo delle bottiglie, il mio preferito (costo 50 euro) è una baracchina ma sapendolo usare ci sposto le mie Superautomatiche e ho detto tutto; quello blu con la pedana ribaltabile e le treruote per fare la scale (costo 120 euro) pesa troppo e non è poi così pratico; quello a barella per i frighi con le ruotine piccole ma la manicatura da entrambi i bracci per il trasporto a due (non conosco il costo), non ne ho trovati ugali ma farsene fare uno da un fabbro non credo costi molto...

Per esperienza ti dico che le ruote pneumatiche sono di gran lunga migliori rispetto ad altri sistemi rotabili, e che il segreto e legare bene sul carrello ciò che trasporti per evtiare sbilanciamenti e/o cadute accidentali.

Mi piacerebbe un saliscale come si deve... ma poi, appunto, avrei fatto un investimento per una cosa che mi pesa (forse?) più di cosa devo trasportare e magari non so o non riesco ad usare... unsure.gif

Inserita:

io ne ho visto uno in un negozio Obi con tre ruote per salire le scale he costava 100euro ed anche richiudibile ma pero' l'ingombro delle ruote in quei tipi di carrelli e' troppo e io come diomede preferisco i tipi piccoli richiudibili preferibilmente con ruote gonfiabili.