franki Inserito: 5 gennaio 2011 Segnala Inserito: 5 gennaio 2011 Scusate, sono nuovo e non ho molta dimestichezza con i forum, vi chiedo cortesemente una possibile soluzione a questo problema:Frigo scongelato ieri,lo riaccendo e non si ferma più,fà ghiaccio nella 3/4 posteriore rep. frigo perchè il termostato non stacca, ho provato a staccare il termostato per eventuale sostituzione ma la sondina sembra attaccata non sò dove all'interno. Qualcuno mi può dare una dritta? GRAZIE da Franki
ginogino Inserita: 5 gennaio 2011 Segnala Inserita: 5 gennaio 2011 (modificato) ASPETTA!!!non e' detto che si sia rotto il termostato. quando si scongela un frigo puo' succedere che ci voglia piu' tempo del normale per arrivare in temperatura perche' tutte le pareti sono calde ,delle volte anche 6-7 ore. fai una cosa se la scatolina del termostato l'hai gia'smontata e quindi e' appesa nel frigo ricollega tutto, accertati che la lampadina non rimanga accesa perche' genera calore percio' svitala un po'.quindi a frigo acceso da almeno 6-7 ore metti all'interno un termometro anche ambiente va bene (mi raccomando cerca di non aprirlo in questo periodo di tempo)e accertati che la temperatura dopo una decina di minuti si mantenga tra +2° e +8°.se la temperatura scende sotto i +2° o addirittura sotto zero allora devi sostituire il termostato. mentre se la temperatura si mantiene sopra i +8° il frigo a una perdita di gas, ed in questo caso devi chiamare il tecnico. N.B. la sondina che tu dici e' infilata in un tubicino che arriva fin dentro la parete posteriore del frigo e si sfila tirandola. prima di tirarla accertati che non ci sia piu' ghiaccio sulla parete posteriore. Modificato: 5 gennaio 2011 da ginogino
franki Inserita: 5 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2011 CIAO GINOGINO ho seguito il tuo consiglio, rimesso a posto il termostato,il frigo è partito,ha funzionato 20 min. si è fermato x 50min.,si è riaccesox 30 min.,si è fermato x 25 min,questo con regolazione a 1,5. Temperatura oscilla dai 7° ai 7.5°. provato a regolare allora a 4.5 il termost., conseguenza,funzionamento x 36min. fermata x 60 min., temp. di riattacco 7.9°. Con questa azione ho sì allungato il funzionamento, ma anche il riposo. Si è starato il termostato? Se sì c'e la possibilità di ritararlo,eventualmente come? (se è nelle tue facoltà) Ti ringrazio ancora!
ginogino Inserita: 5 gennaio 2011 Segnala Inserita: 5 gennaio 2011 mi era parso di capire che il frigo non si fermava. comunque una cosa e' sicura il gas e a posto. per quanto riguarda il termostato a mio parere funziona bene.
franki Inserita: 6 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2011 Dopo mio ultimo messaggio frigo messo a tacca 4.5 ha funzionato ininterottamente x 7ore portando temp. a 3.7°. Ho deciso di staccarlo e di portare termostato a tacca 2. Riacceso stamattina sembra avere messo la testa a posto, stacca e riattacca mediamente ogni 40-45min con temp. dai 6.7°a 7.3°. Io lo lascierei così senza insistere con altre regolazioni x non mandare in confusione sto benedetto termostato. Cosa dici? Ti ringrazio nuovamente. Franki (Alla prossima rottura ciao )
ginogino Inserita: 7 gennaio 2011 Segnala Inserita: 7 gennaio 2011 il termostato funziona bene non ti preoccupare,lascialo pure sul numero 2.ciao
enzoplc Inserita: 25 giugno 2011 Segnala Inserita: 25 giugno 2011 Ciao a tutti,sono nuovo su questo forum.Ho girato ed ho trovato questo post: qualcuno sa come si smonta il pannellino frontale per poter accedere al termostato di questo modello di frigo?Ho provato in tutti i modi, ovviamente senza disinserirlo dall'incasso, ma pare che la mascherina si possa solo rompere e non smontarsi.Grazie a chi saprà darmi lumi.Enzo
micros79 Inserita: 27 giugno 2011 Segnala Inserita: 27 giugno 2011 Ci sono due alette ai due lati del termostato, le devi staccare con un giravite piatto e poi li sotto troverai due viti da svitare.Spero di esserti stato di aiuto ciao.
Cristiano Casagrande Inserita: 27 giugno 2011 Segnala Inserita: 27 giugno 2011 Ciao e benvenuto, da regolamento è vietato accodarsi a discussioni vecchie. Ora se avrai ulteriori risposte le divideremo..
gasparitos Inserita: 29 giugno 2011 Segnala Inserita: 29 giugno 2011 Salve!Amchio ho da cambiare il termostato di questo frigorifero , ma non riesco a sfilare la sonda del termostato che sembra bloccata da qualche parte che non riesco ad individuare..Qualcuno mi sa dire come si fa per cambiarlo??GrazieMarcos
Cristiano Casagrande Inserita: 29 giugno 2011 Segnala Inserita: 29 giugno 2011 Ehm Gasparitos, ho appena richiamato enzoplc perchè si è accodato alla discussione e tu fai lo stesso.. Per questa volta passo sopra, ma fate più attenzione, ora, se la discussione continuerà le dividerò..
Vclaud Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 Buongiorno sono nuovo in questo forum,Vorrei avere anche io chiarimenti in merito al funzionamento del frigo ariston BCS312AI.Ho notato che il frigo non si spegne mai e la temperatura interna è di 5 gradi con posizione termostato sulla posizione 1.secondo voi può essere il termostato o è il frigo che inizia a dare i numeri?cosa mi suggerite?grazie mille
Messaggi consigliati