gelucca Inserito: 19 gennaio 2011 Segnala Inserito: 19 gennaio 2011 Buongiorno a tutti, ho il frigo che quando inizia a raffreddare continua senza sosta senza staccare mai e congela quasi tutto. A volte si riesce a farlo staccare muovendo avanti e indietro la ruota numerata, altre volte continua indifferente. C'é un cavo che parte dalla zona della "ruota numerata" e è fissato verso il basso del frigo con una vite. E' una sonda di temperatura? Se riuscite ad aiutarmi, mi fate un favorone. Grazie! Ciao a tutti.
ginogino Inserita: 20 gennaio 2011 Segnala Inserita: 20 gennaio 2011 devi sostituire il termostato che si trova dietro la ruota numerata (manopola) con uno uguale.
gelucca Inserita: 21 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2011 Grazie ginogino speravo fosse solo quello, domani ci provo!! Buona serata!!
gelucca Inserita: 27 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2011 Ho cambiato il termostato con uno uguale, ma il problema sussiste. Il frigo va' quasi in continuazione, veramente di rado si spegne da solo e dopo pochi minuti riparte. La parete interna posteriore nella zona in alta è coperta da uno strato di brina. Muovendo avanti ed indietro la manopola del termostato a volte il motore stacca, ma dopo pochi minuti riparte.Un aiutino please!!!
ginogino Inserita: 27 gennaio 2011 Segnala Inserita: 27 gennaio 2011 la sonda del termostato e' infilata per intero in un buchino sul lato interno destro del frigo? oppure e' fissata con un dischetto di plastica sul fondo?nel primo caso devi misurare la sonda vecchia con la nuova e infilarla per la stessa lunghezza all'interno del tubicino(di solito c'e' un pezzettino di schoch rosso che fa' da segnale) perche' se la sonda nuova e' piu' corta o non viene infilata tutta il termostato non rileva bene la temperatura e di conseguenza non scatta.nel caso del dischetto fai in modo che ci sia piu' parte della sonda a contatto della piastra di raffreddamento.
gelucca Inserita: 27 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2011 Grazie gino gino!!!La sonda si attacca sul fondo della parete posteriore con un dischetto di plastica; quella che mi hanno venduto è più lunga di almeno 30 cm rispetto all'altra, quindi una volta uscita dal termostato, fatta correre sullo spigolo posteriore e fissata a modo coi gancettini, arrivo al disco di plastica con 40 cm di sonda ancora!! Devo metterla tutta a contatto con la parete o l'importante è l'estremità?Grazie e scusa l'ignoranza di termini, ecc.....confido tu mi capisca!!
ginogino Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Inserita: 28 gennaio 2011 devi posizionarne circa una decina di centimetri della parte finale bene all'interno della scanalatura del dischetto. di solito la parte finale della sonda non e' rivestita dalla guaina bianca ed e' proprio quella che devi fissare dietro il dischetto. se il termostato continua a non scattare mettine qualche centimetro in piu'. i fili li hai collegati bene? sono 2 oppure 3? mi dici l'ordine dei colori con i relativi numeri? nel caso hai 3 fili dovrebbe essere: 3 interruttore lampadina e di solito e' marrone o bianco. 4 nero e va al motore. 6 marrone ed e' la linea. nel caso hai 2 fili non ti puoi sbagliare li puoi collegare in un verso o nell'altro.
gelucca Inserita: 29 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2011 Ciao gino gino!! Il motore continua a non staccare o al massimo a volte a staccare per qualche minuto. Sulla parete posteriore interna continuano ad esserci 3-4mm di brina e i cibi sono freddi!!I fili sono 3 e sono collegati esattamente come dici tu!!Sotto il dischetto di plastica, avvolgendo la sonda bene bene a spirale sono riuscito a metterne circa 20 cm!..ne avanzano ancora circa 20 cm (tra il dischetto di plastica e l'ultimo morsetto sull'angolo posteriore) che restano staccati dalla parete. Devono stare anche questi a contatto con la parete?...e se sì con cosa l'attacco?Un dubbio mi sorge quando parli di guaina. Il termostato che mi hanno venduto ha una sonda lunga 2 metri, tutta senza guaina.La marca è atea termostati universal thermostat kit w6. Nella descrizione sulla scatola dice adatto a frigoriferi a 1 porta senza sbrinamento, a frigoriferi a 2 porte senza interruttore d'arresto e a congelatori senza allarme.Il mio frigo è a 2 porte.Ciao grazie
ginogino Inserita: 30 gennaio 2011 Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 una sonda lunga 2 metri???? senza guaina?? quello e' per i combinati!!!!mi sa' proprio che ti hanno dato un termostato sbagliato. ne hai messo 20 cm dietro il dischetto la sonda e' nuda e ancora non scatta? fattelo cambiare e pretendine uno con la sonda rivestita per frigo doppia porta.
gelucca Inserita: 30 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 ...incredulo sono andato a recuperare l'altro termostato (che avevo portato dal rivenditore come campione) ed effettivamente quello ha la guaina!!!Grazie ginogino domani ritorno al negozio!! Ti faccio sapere!!Grazie ancora!!
ginogino Inserita: 31 gennaio 2011 Segnala Inserita: 31 gennaio 2011 ma la sonda del termostato vecchio quanto era lunga?
gelucca Inserita: 2 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2011 Circa 1.20 m!!Sono andato al negozio e il commesso ha effettivamente constatato che i modelli non combaciavano!!! Hanno per lo meno avuto stile: ritirato il modello datomi e ordinato quello di cui ho bisogno che mi sembra sia definito con sonda sensibile!!!Comunque per mercoledì dovrebbe esserci e ci riprovo!!! Ciao grazie ancora!!
gelucca Inserita: 16 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2011 Grazie ancora ginogino per l'aiuto!! Ho finalmente cambiato il termostato e adesso funziona bene!! Complimenti a tutti per il forum!! Ciao ciao
ginogino Inserita: 16 febbraio 2011 Segnala Inserita: 16 febbraio 2011 prego,prego. complimenti anche a te per la riuscita del lavoro. ciao.
Messaggi consigliati