Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Indesit mod. CA 138 - si è spento

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho un frigorifero Indesit da un po di tempo faceva tanto ghiaccio al interno nel vano inferiore(causa guarnizione)e faceva ghiaccio sulla parete dietro al vano superiore , poi al improvviso si spegneva portando il termostato a zero poi riaccendendo ripartiva andava cosi per più di una settimana poi si e spento adesso non parte più ho controllato il termostato va bene, ho escluso il termostato e cortocircuitando il contatto ma il compressore non parte. Ce un modo per controllare il motore(compressore),per essere sicuro se il problema e il compressore o altro. In caso sia il compressore e possibile cambiarlo da soli,quale sono le precauzione da tener conto per cambiare un compressore?.

Modificato: da Safam

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per favore, indica il modello esatto.

Grazie.

Inserita:

Safam+21/01/2011, 14:26--> (Safam @ 21/01/2011, 14:26)

correggo (ciao al posto di cio)

Inserita:

per controllarlo inizia con l'aprire lo scatolotto di fianco il motore,stacca i due fili e collega uno spezzone di cavetto con una spina e vedi se parte.mi raccomando fai attenzione!. per quanto riguarda la sostituzione non e' affatto semplice e ci vuole un'attrezzatura che costa diverse centinaia di euro.

Inserita:

Intanto grazie ginogino per la risposta ,ma non ho capito bene quale fili devo staccare se intende i fili della rete oppure altri fili??'.

La morsettiera e segnata 1,N,L (L e attaccato il filo della rete (marrone)+il filo della sonda(marrone),1 e attaccato un filo della sonda (nero),N attaccato il filo della rete (blu)+ un filo della sonda (blu),poi parte un filo verso l'aggeggio dove e collegato il condensatore(dico aggeggio perché non ho capito che componente e devo ancora controllare bene per capire che cos'è ??

Gentilmente se poi aiutarmi e chiarirmi meglio,Grazie. smile.gif

Inserita:

Aggiornamento,

Visto che il frigorifero e staccato da un bel po di giorni oggi l'ho riattaccato e dando un colpettino al compressore sembra che e partito ma non come solito si senti un ronzo e basta...(se tocco con la mano sento una piccola vibrazione),non sta funzionando come dovrebbe.?

Inserita:

ginogino+24/01/2011, 00:41--> (ginogino @ 24/01/2011, 00:41)

grazie mille ginogino cool.gif

Inserita: (modificato)

Il minimo fatturabile dalla ATELITALIA e 250,00€ .

Per poter fari ordini deve essere rigistrato dopodiché viene contattato ti arriva il messaggio seguente:

[Grazie per essersi registrato sul ns sito. Verrà contattato a breve dal nostro ufficio commerciale

Attenzione: non siamo dettaglianti. Minimo fatturabile euro 250,00. Non forniamo a privati!]

Inserita:

guarda che se vai in un negozio di ricambi elettrodomestici o in una qualsiasi assistenza ce l'hanno sicuramente perche' e' universale e puo' essere montato su qualsiasi tipo di frigorifero domestico a prescindere dalla marca.io ti ho postato quel collegamento solo per farti capire come e' fatto fisicamente il ricambio che ti serve.

Inserita: (modificato)

clap.gif

Ho comprato il Relè(uno universale);costa attorno ai 8€,l'originale aveva 4 morsetti collegati due insieme da una parte e due d'al l'altra,l'universale che ho preso io ha solo due morsetti.

Smontato il relè collegato l'altro il motore e partito ,sembra che tutto va bene lo metto sotto prova e vedo si tutto ok.

Tanti applausi per te ginogino clap.gifclap.gif

user posted image

Inserita:

In allegato qualche foto durante l'intervento

user posted image(relè originale)

user posted image(rele universale)

user posted image(rele originale montato su indesit ca138)

cool.gif

Inserita:

Il frigo si e spento di nuovo,a questo punto resta da pensare che il problema e il motore???voi cosa ne pensate amici del forum?

Grazie in tanto . rolleyes.gif

Inserita:

prova a sostituire anche il salvamotore,quella specie di cilindretto nero con un filo da un lato e un faston maschio dall'altro. fai attenzione a fartelo dare uguale perche' questo non e' universale! il tuo dovrebbe essere da 1/4 di cavallo.

il pezzo e' fatto cosi'

http://www.atelitalia.com/imgcatalogo/29FR201.jpg

se non va' neanche sostituendo questo allora e' senza dubbio il motore.