Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool Marchiato Ikea - il frigorifero non si spegne.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho da circa 4 anni un frigorifero acquistato all'ikea. Non ho trovato da nessuna parte indicato il modello se non il logo della Whirlpool.

Cercando tra immagini dei modelli mi sembra possa essere il ARC 6430:

doppiaporta congelatore in basso con porta pizza sulla porta. No frost con regolatore di temperatura a rotella sopra la porta del frigo.

di seguito il link del modello che ha sostituito il mio

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40176554

Il problema è che non si spegne più e i prodotti nel frigorifero si congelano.

Qualsiasi posizione del termostato imposto (da 1 a 6) resta sempre acceso sia il compressore sia la ventola.

in posizione OFF si spegne il compressore, la ventola, la luce.

Il retro dove c'è lo scambiatore esterno è a temperatura ambiente mentre il motore è suo 35 gradi.

il congelatore raffredda, ho provveduto più volte allo sbrinamento ed ho verificato che la sonda del vano congelatore sia ben a contatto con la serpentina.

Questa mattina è passato un tecnico che ha smontato la parte superiore, ha visto che è un modello con scheda e mi ha detto che va cambiata la scheda e la sonda e, visto che il sensore è annegato nel poliuretano, devono portare via il frigo, inciderlo e ripristinarlo con una spesa di oltre 200 Euro.

Non è stato fatto nessun controllo nemmeno visivo del frigorifero: non è stato neanche aperto il refrigeratore per vedere se era freddo, non è stato controllato il retro, dalla telefonata intercorsa tra il tecnico ed il responsabile ho capito che cambiavano tutto tanto io avrei pagato.

Sapete dirmi cosa posso ancora verificare o se posso sostituire io la scheda? Altri hanno avuto il mio stesso problema?

Inserita:

ciao..allora se il reparto frigo ghiaccia i cibi e il repato freezer funziona regolarmente...il problema e dovuuto a due pissibili cause:

la scheda situata in alto dietro..la manopola del termostato che non legge bene il valore della sonda ntc (resistenza variabile)....

la seconda ipotesi sia dovuta alla sonda ntc starata...

direi a mia esperienza che è da sostituire la sonda ntc..che è colimentata al suo interno del frigo...e un costo minore della scheda..

come funziona la sonda ntc?

la sonda ntc e una resistenza variabile che con il variare delle temperatura, varia il suo valore ommico..e questo varire fa acendere e spegnere il compressore,cioe la scheda rileva un tot valore e attiva o disattiva il compressore...

dunque per sostituire la sonda ntc..si deve svitare la griglia nera(condensatore quella che si scaldadietro il frigo)..abbassarla..o piegarla con cautela e arrivare ad avere la parete(grigia,la colientazione,pentax) libera per lavorare...

a questo punto ad una certa altezza e larghezza fare un taglio a x e scavare, per togliere la colimentazione...estrarre l'ntc....sostituirlo con quello nuovo...schiumare il tutto...chiudere il foro...riavitare la griglia...e accenderer il frigo e provare...

come avrai capito la cosa è un po complessa ma questa è la operazione da fare!!!!

fatti sostituire la sonda e non la scheda...e poi vedi se la tua scheda vecchia funziona perfettamente...e in tal caso la sostituisci..ma vedrai che risolverai solo con la sosotituzione della sonda...

valuta il valore del frigo con la spesa che ti hanno fatto!!! e se mai non gettarlo...la riparazione te la fai in casa tranquillamente...quando vorrai..

basta che ti rivolgi ad un centro di assistenza e richiedi il ricambio...

buon lavoro!!

Inserita:

ciao e grazie, avrei ancora alcune domande

c'è qualche modo per verificare se è la sonda che non funziona?

Eliminando la sonda e lasciando liberi i contatti sulla scheda, o cortocircuitandoli dovrei riuscire ad arrestare e far ripartire i compressore se la scheda è ok?

Posso verificare con un tester i valori ommici della sonda alle varie temperature? Sai dirmi quali sono?

Se la sonda va sostituita

Come faccio ad ordinarne un'altra? quale è il codice del componente?

Ho verificato il retro del frigo e non ci sono problemi per togliere la griglia nera ed incidere la coibentazione; ma a che punto devo bucare e a che profondità devo andare?

Per schiumare a fine lavoro che prodotto devo usare?

Per ora ho messo una presa temporizzata che accende il frigo per 30 minuti ogni 2 ore. Questo sistema può danneggiare il frigo?

Inserita:

io ti consiglio di farti sostituire solo la sonda da un tecnico perche' l'operazione da fare e' molto delicata per 2 motivi. il primo e' che nella paratia posteriore del frigo passano i tubi del raffreddamento che sono in alluminio e quindi si potrebbero bucare e secondo la coibentazione deve essere rimossa il minimo indispensabile per eseguire il lavoro di sostituzione della sonda perche' se' se ne asporta troppa si rischia di danneggiare l'isolamento e il frigo potrebbe non raffreddare bene.

Inserita:

Ciao.

Grazie per le info, ma per 240 euro che mi hanno chiesto per il lavoro penso che o rischio di ripararlo io o lo butto.

per ora vado avanti con un temporizzatore sulla presa di corrente.

2 giorni fa mi sono accorto che il frigorifero funzionava correttamente anche senza temporizzatore con un temperatura frigo di 3° e congelatore di -25°, ma questa mattina le temperature erano rispettivamente -0.5° e -29° quindi ho reinserito il temporizzatore.

Secondo me anche la temperatura del congelatore è troppo bassa e, appena ho tempo provo a risistemare la sonda del congelatore anche se era già ben a contatto della serpentina.

Inserita:

entrambe sono troppo basse, i congelatori di solito sono impostati a -18 per il mantenimento.