Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo-Congelatore REX mod.RC 200 X - Il motore non stacca e raffredda troppo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un frigorifero combinato della rex (RC200X) con doppio motore e il congelatore, nonostante sia regolato al minimo, congela esageratemente, il motore è sempre attaccato.

Oggi è venuto il tecnico che ha detto che il motore è grippato ed è da cambiare, ovviamente non c'ero io.

Premesso che faccio fatica ad immaginare un motore elettrico che grippa ohmy.gif , magari si riferiva al compressore.

Non sono un esperto di frigoriferi, però un po di fisica tecnica l'ho studiata, ma soprattutto da un banale ragionamento mi verrebbe da dire che se il motore funziona male allora il freezer non dovrebbe raffreddare o raffreddare poco, mentre fa esattamente il contrario.

A me verrebbe da pensare ad un malfunzionamento del termostato.

Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento aggiuntivo?

Grazie.

Inserita:

zime+25/01/2011, 18:02--> (zime @ 25/01/2011, 18:02)

il tuo discorso non fa' una piega. hai ragione al 100%!! e' proprio il termostato.

prima di sostituirlo controlla che non si sia semplicemente staccata l'estremita' della sonda che di solito e' attaccata ai tubicini nel frezzer mediante una piastrina d'acciaio. non vorrei che nel sbrinarlo o introducendo troppi cibi inavvertitamente qualcuno ha fatto staccare questa piastrina e di conseguenza il termostato non riesce piu' a rilevare una temperatura corretta nel freezer.

se la piastrina e' a posto sostituisci il termostato.

digli al "tecnico" che quando il compressore si grippa il freezer raffredda di meno non di piu'.

Inserita:

Ieri sera ho controllato la sonda, sembra tutto a posta, quindi ho provato a smontare il blocco di comando dove arrivano le terminazioni delle sonde. Ho smontato il blocco del termostato del freezer e ho riprovato, e magicamente il motore non si è attaccato. Sembra quindi che il termostato abbia preso a funzionare.

Non credo che semplicemente smontandolo si sia sistemato, mi viene da pensare quindi che il problema possa essere nel relè del motore, che magari si era bloccato e siccome per smontare ho staccato la spina, magari questo lo ha fatto ripartire correttamente.

Bisognerebbe però avere lo schema elettrico per analizzare meglio la questione.

Qualcuno sa se si riescono a trovare?

Altra domanda, se fosse realmente il termostato, e magari tra qualche giorno si ripropone il problema, come faccio a sostituirlo?

Si riesce a staccare la sonda o devo sostituire tutto? E in questo caso come si fa, dal momento che è inserita nella coibentazione del frigorifero?

Grazie a tutti.