Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Ariston mod. ok-df 290 nf l - sostituzione guarnizione

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono un neo iscritto e faccio ancora fatica a girare per il sito ed ho un problema da porvi.

Al frigorifero che posseggo al mare e che viene utilizzato per brevi periodi all'anno e che lascio le antine semi aperte quando è spento devo sostituire la guarnizione, non ci sono viti, sembra che il pannello interno dell'antina sia trattenuto dalla schiuma che fa da isolante e la guarnizione non si stacca, come devo fare per sostituirla.

Marca Ariston, mod. ok-df 290 nf l, type kdf 28nfs1, s/n 810131222

Allo stesso frigorifero ho cambiato il termostato e brina fortemente sul pannello frontale interno (il congelatore funziona regolarmente) forse è causa della mancata tenuta della guarnizione? Se avete lo schema elettrico del collegamento del termostato e lo inserite vi ringrazio, ho perso l'appunto che avevo disegnato con la descrizione dei colori dei fili, il termostato ha due contatti e a tentativi sono riuscito a collegarlo ma ho dei dubbi.

Grazie anticipatamente

Inserita:

è proprio così in quel modello si cambia tutta la porta

questo può dipendere da diverse cose: hai detto che il frigo lo usi prettamente d'estate, quindi partiamo dal fatto che la temperatura ambiente è molto alta in quel periodo e il frigo fatica già di suo ad arrivare a temperatura, poi magari se viene aperto in continuazione (d'estate si beve di più),se viene riempito troppo di bottiglie piene, oppure c'e' la cattiva abitudine di farsi una bevuta tenendo per tutto il tempo la porta aperta, oppure vengono introdotti cibi caldi tutti questi fattori tendono a ritardare l'arrivo in temperatura e quindi il termostato non darà mai lo stacco al motore con conseguente accumulo di brina sulla parete posteriore.

altra causa potrebbe essere un inizio di perdita di gas ma in questo caso il frigo non raffredderebbe a sufficienza quindi questo è da scartare se dici che "brina fortemente".

come ultima cosa potrebbe essere la guarnizione ma solo nel caso ci fosse una grossa rottura evidente.

se intendi che il termostato ha solo 2 fili (a parte la massa che é di colore giallo/verde) che di solito dovrebbero essere uno blu e uno marrone li puoi anche invertire e puoi stare tranquillo che non succede niente. ciao.

Inserita:

scusa il ritardo e grazie per la risposta, il termostato ha due contatti uno per la lampadina e l'altro per il compressore. La parte inferiore della guarnizione e schiacciata non è più elastica devo veramente sostituire la porta. Ciao e grazie

Inserita:

se il termostato ha 3 fili, il nero dovrebbe andare sul n° 4,il marrone della linea sul n°6 e l'altro (a volte è bianco e a volte è anche marrone)della lampadina sul n°3. riesci a mettere una foto della parte schiacciata della guarnizione?

Inserita:

Sei molto gentile, il frigorifero è al mare, andrò per l'ultima sfilata dei carri di carnevale il 13/02, starò via tutta la settimana. Se vuoi ti allegherò la foto al mio ritorno. In quella occasione verifico anche il termostato. Ciao e grazie ancora.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

andy 53+1/03/2011, 09:54--> (andy 53 @ 1/03/2011, 09:54)

Sei sicuro di non essere "un po'" in ritardo ? laugh.gif

Inserita:

Hops, mi sono sbagliato l'ultima sfilata dei carri di carnevale a viareggio non è il13/2 ma il 13/3, quindi rientro il 21/3. ciao e ancora grazie.