Silverhell Inserito: 6 marzo 2011 Segnala Inserito: 6 marzo 2011 come si fa a vedere se un termostato di defrost, quello che in pratica sta installato nel congelatori no frost in serie tra timer di drefrost e resistrore di defrost inserito all'interno dell'evaporatore ?il timer l'ho sostituito, il resistore con l'hommetro mi segna il giusto valore, il termostato a temperatura ambiente chiaramente è interrotto, ma a che temperatura dovrebbe chiudere il contatto per far circolare la corrente all'interno della resistenza ?
mar1066coni Inserita: 6 marzo 2011 Segnala Inserita: 6 marzo 2011 (modificato) Può essere che il Klicson attaccato all'evaporatore non si chiuda nel momento in cui inizia a raffreddare, per poi aprirsi nella fase di sbrinamento ai gradi segnati sullo stesso klicson.Controlla con il tester, usando una bomboletta di aria compressa rovesciata, raffredda il klicson e con il tester controlla se si chiude il contatto.Salutoni Modificato: 6 marzo 2011 da mar1066coni
Silverhell Inserita: 6 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2011 ok klicson è il nome tecnico del termostato... quello mio in questione sta scritto -28U ed è di un Admiral praticamente introvabile altrimenti lo avrei già sostituito... comunque se non funzione e la temperatura di intervento è -28° vorrà dire che gli metto un termostato esterno con sondino fino dove è posizionato questo klicson originalealtre marche usano klicson anche di forma diversa ma con stesso punto di intervento ?comunque immensamente grazie
Silverhell Inserita: 6 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2011 cavolo il klicson sparato con la bombola d'aria rovesciata come mi hai detto tu ha commutato... e allora come mai ogni quindici venti giorni sto frigorifero si è talmente riempito di ghiaccio da bloccare la ventola e sgocciolare tutto ?le guarnizioni chiudono bene quindi non prende molta aria umida la ventola gira tranquillamenteche sarà mai ? i termostati degli ambienti frigo e congelaatore ?
mar1066coni Inserita: 6 marzo 2011 Segnala Inserita: 6 marzo 2011 Per caso vivi in un ambiente molto umido????Sappi che il timer ogni 12 ore esegue lo sbrinamento.Inoltre, le temperature all'interno del congelatore sono corrette????La ventola gira regolarmente????Una cosa, hai letto che temperatura segnala il klicson???Il klicson non è il termostato che accende e spegne, ma se guardi in genere è una pasticcona con 4 fili attaccata verso l'alto dell'evaporatore.Mandami i dati del tuo frigo. Modello e numeri service.Un saluto
Silverhell Inserita: 6 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2011 allora il frigo in questione è un Admiral GT17B2N3EV totalmente ventilato, con un unico evaporatore posto tra congelatore e firgo e un'unica ventola che smista l'aria. Funziona perfettamente per un 15-20 giorni poi il ghiaccio formatosi nell'evaporatore arriva a bloccare la ventola e gocciola nel vano frigo posto sotto.il termostato in questione, è un termostato perchè così è chiamato nello schema elettrico posto dietro al frigo, ha due fili e funziona in serie con il timer quindi se necessita attiva la resistenza per lo sbrinamento... il timer è nuovo la resistenza funziona e il termostato anche ( ho montato tutto sul banco, ho alimentato, ho spruzzato il termostato e la resistenza ha cominciato a scaldarsi)...Per quanto riguarda le temperature non so che dirti... comunque i cibi non si scongelanoCredo si sia trattato di un periodo particolarmente umido... spero
Messaggi consigliati