logo Inserito: 7 marzo 2011 Segnala Inserito: 7 marzo 2011 Salve a tutti espongo subito il mio problema: ho un frigo ariston BCS 331 comprato nel 2003, alla fine dell'estate ha iniziato a non spegnersi più! Dopo aver inserito un termometro ed rilevato la temperatura nella zona alta di 9-10 gradi circa, prima diadgnosi vari tecnici: mancanza di gas. Dopodichè guardando tra i vari forum ho riscontrato un problema simile in un altro utente che ha risolto uscendo il frigo dallo scatolame di legno e pulendo il condensatore; facendo io lo stesso la situazione si è risolta, la temperatura scendeva a 5-6 gradi circa, ma sorge un altro problema cioè il termostato stacca solo se lo metto nella posizione 3! Mettendolo in tutte le altre posizioni 1,2,4,5 il frigo non stacca mai! Quindi ho deciso di sostituire il termostato: dopo aver fatto installare da un tecnico di fiducia il nuovo termostato il frigo non si spegne più con temperatura che arriva anche a 2 gradi sempre termpmetro nella zona alta del frigo. Grazie e aspetto fiduciosa.
flux Inserita: 7 marzo 2011 Segnala Inserita: 7 marzo 2011 Salve Logo , sicuramente il tuo frigo-congelatore non ha una perdita di gas refrigerante altrimenti non fredderebbe così Ogni tanto le serpentine del condensatore andrebbero pulite , è inevitabile che su di esso si deposidi della polvere che a lungo andare poi crea problemi,Quando vai a pulire accertati che la ventolina di raffreddamento del condensatore compatto sia funzionante e giri bene.Se il tuo tecnico ha montato correttamente il termostato nuovo il frigorifero deve staccare per forza , a meno che non ha sbagliato a collegarlo oppure non ha posizionato in modo sbagliato il tubo capillare del temostato .Se fossi in te richiamerei il tecnico,altrimenti consumi corrente inutilmente ...Facci sapere...
logo Inserita: 8 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2011 Salve a Tutti e Grazie dei consigi flux! Novità:ho controllato sul sito del produttore del termostato ed ho visto che il bulbo deve essere almeno per 12-13 cm ha contatto con l'evaporatore. Capito ciò ho provato il termostato vecchio( è quello originale del frigorifero, che non staccavai mai o quasi), collegando i contatti del frigorifero ed immergendo il bulbo per circa 15 cm nel freezzer il termostato spegne il frigo e ciò avviene a qualsisa impostazione dello stesso. 1,2,3,4,5. Uscendo il bulbo dal freeezer il termostato dopo un minuto +o- fa riaccendere il frigo; da qui ipotizzo sia che il problema è nell'accoppiamento bulbo evaporatore all'interno del frigorifero, sia che il mal funzionamento non ha a che fare col montaggio del nuovo termostato!( Corregettemi se sbaglio) Ora qualcuno sa dirmi in questo modello di frigorifero Ariston BCS331 dovo posso bucare per trovare la fine del bulbo? Ed è più conveniente bucare dall'interno o dall'esterno del frigo?Grazie ed aspetto fiducioso
ginogino Inserita: 8 marzo 2011 Segnala Inserita: 8 marzo 2011 (modificato) prima di tutto un termostato quando è difettoso non scatta sia in accensione che in spegnimento a prescindere dalla rotazione della manopola.a mio parere se al tecnico che ti ha sostituito il termostato hai spiegato il problema come lo hai spiegato a noi secondo me non era un tecnico esperto o peggio ancora poco onesto. non bucare niente perchè se per sbaglio prendi un tubo dell'evaporatore butti il frigo.potresti essere più preciso sul posizionamento del bulbo nel comparto frigo? è infilato in un tubicino che entra nel fianco interno o è fissato alla parete posteriore tramite un dischetto di plastica? Modificato: 8 marzo 2011 da ginogino
logo Inserita: 8 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2011 (modificato) Salve il tecnico è ok! Infatti è un mio carissimo amico che mi ha fatto il lavoro gratis! abbiamo concertato insieme la sostituzione del termostato, perchè sembrerà strano ma andava solo con la manopola posizionata sul 3( e non sempre)! Ho fatto decine di prove e controlli, misurazioni con termometro , misurazioni tempi ecc... Se dovrò fare un buco in realtà lo farà il mio amico tecnico. Il frigo è modello incasso combinato il termostato ha un bulbo lungo 150 cm ed è posizionato tra le due porte al centro, termostato tipo A 13. Al fianco sinistro del termostato, guardando di fronte, c'è un tubicino bianco che entra nel fianco dove entra il bulbo, dove vada a finire però non lo so? Penso salga alle spalle del frigo ma esattamente dove non so. Comunque torno a dire che nel frigo la temperatura misurata con termometro arrivava anche ad 1-2 gradi nella parte alta ed il termostato non staccava! Mentre provando col bulbo immerso nel freezer si?Appena posso carico foto. Grazie per la collaborazione. Modificato: 8 marzo 2011 da logo
ginogino Inserita: 8 marzo 2011 Segnala Inserita: 8 marzo 2011 scusa ma il termostato vecchio non aveva un pezzettino di nastro rosso sul bulbo come questohttp://elettrocasariesi.com/shop/images/T/t_7479.jpgche faceva da riferimento per l'inserimento del nuovo termostato?se è così e il bulbo del nuovo termostato è stato infilato correttamente sicuramente non ha le stesse caratteristiche del vecchio.se il vecchio termostato nel freezer scatta e nel suo alloggio originale no, vuol dire semplicemente che è starato.nel freezer la temperatura scende fino a-20°-25°! non lo puoi provare così.potrebbe essersi starato di 4-5 gradi sufficienti a non farlo funzionare correttamente.
logo Inserita: 8 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2011 Si il termostato vecchio ha il nastro rosso. Ma cosa indica esattamente il nastro? Cioè il nastro deve entrare nel tubicino bianco fino a che punto? Il nuovo termostato è della stessa marca e tipo del vecchio, stessi numeri indicativi contatti ecc... due gocce d'acqua!Provare a smontare e rimontare il nuovo termostato? Provare un terzo termostato?
logo Inserita: 11 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2011 Salve a tutti! Grande novità:Ho uscito il frigo dallo scatolame di legno al fine di bucarlo per far funzionare il termostato, ebbene ha iniziato a funzionare normalmente! Il termostato funziona in tutte le posizioni 1,2 ecc.... Resto nel dubbio sulle possibili cause di cio, in verità ho due ipotesi: 1) Che nel movimento per uscire il frigo il bulbo del termostato sia finalmente venuto a contatto con l'evaporatore. 2)Il condensatore riesce a scambiare più calore e questo ha permesso un funzionamento regolare. Mi spiego meglio sulla seconda ipotesi: il frigo internamente arrivava a temperature di 2 gradi ma in verità lentamente; questo forse dovuto alle relativamente alte temperature nell'evaporatore, cioè magari l'evaporatore non scendeva sotto i -10 gradi, mentre la temperatura d'interveno del termostato va da -12 circa (termostato a 1) a -25 circa ( termostato a 5 ) come da scheda tecnica termostato! .Attendo fiducioso qualche consiglio! Ciao Logo
Messaggi consigliati