Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo No Frost Whirpool - anomalia funzionamento scheda elettronic

Messaggi consigliati

viaggiatore70
Inserito:

ho un frigo whirpool no frost mod arc4188 ed ora, subito dopo essere scaduta la garanzia ha smesso di funzionare correttamente, fino ad oggi non mi ha dato problemi anzi solo grandi soddisfazioni sia come funzionalità che come risparmio energetico; ho tolto l'alimentazione per la pulizia che periodicamente faccio alla parte posteriore del frigo e quando l'ho rimesso sotto tensione un avviso acustico di allarme mi avverte che qualcosa non va, ed infatti aprendo la porta freezer (modo per accedere ai comandi di reset generale e temperatura freezer) mi accorgo che tutte le spie, sia le verdi che indicano il livello del freddo nello scomparto freezer sia la gialla dell'allarme lampeggiano simultaneamente, ho tolto nuovamente alimentazione e quando riattivo vedo ad intervalli regolari o le spie di regolazione del freddo funzionare regolarmente o accendersi tutte accompagnate dal segnale acustico di allarme, togliendo e rimettendo corrente si torna allo stato di prima (ovvero lampeggiamento di tutte le spie); sentendo il servizio assistenza mi viene diagosticato un problema di natura elettronica, qualcuno sa dirmi cosa può essere successo e qual'è la soluzione se qualcuno di voi ha avuto esperienza uguale. grazie

Inserita:

Ma il reset generale sei riuscito a farlo? Togliere l'alimentazione e ri darla non lo effettua. Il manuale d'uso non dice nulla a riguardo?

Non vorrei che si trattasse solo di un allarme, magari di bassa temperatura, provocato dal tempo di inattività per la pulizia.

Il compressore si avvia?

Per la mia esperienza, in genere si guastano dei condensatori che compongono l'alimentatore, ma non so se è il Tuo caso.

Quale esperienza hai in elettronica? Non è proprio semplice mettere le mani su quelle schede per la riparazione, sicuramente più semplice la sostituzione.

Ciao

viaggiatore70
Inserita:

grazie Mariano,

il reset generale l'ho fatto o comunque cercato di farlo ma il risultato è stato negativo, comunque credo di aver individuato il problema, è mia personalissima impressione che la scheda sia sottodimenzionata in alcune parti rispetto ai sistemi di controllo ed autocontrollo del frigo stesso e desideravo conferme da qualcuno che personalmente o per esperienza di riparazione sul frigo in oggetto si fosse posto il problema essendo questa la parte che più spesso risulta essere causa di malfunzionamento o addirittura blocco dello stesso,

la mia idea è di sostituire, potenziandoli, transistor e diodi per una migliore gestione del sistema;

si accettano consigli.

ciao

Inserita:

Mi sembra strano che tutto sia successo dopo una semplice pulizia , ma il compressore parte ?

Come già ti ha detto mariano59 potrebbe essere che è andato in allarme per via del fermo per le pulizie , aspetta qualche oretta e vedi che succede ..

Inserita:

Diciamo che in genere, i guasti su schede che sono alimentate da 220v e portate a bassa tensione senza l'uso di trasformatore, denunciano spesso guasti a compnenti passivi, quali condensatori e resistenze in primis. Fai qualche misura di tensione a livello di eventuali stabilizzatori. Dovresti trovare 5Vdc in prossimità di uP, almeno. Fai attenzione alla 220V che passerà tramite un triac per alimentare il compressore. Eventualmente posta un paio di foto della scheda, per vedere che tipologia di alimentatore usa, prima di incolpare i circuiti logici.

Ciao

• 3 weeks later...
Inserita:

salve a tutti,

appoggio pienamente mariano 59, in quanto queste schede 10cm x 10cm con componenti smd sul lato piste, non hanno una buona fama a livello di alimentazione che viene abbassata da condensatori e resistenze e livellata da zener.

In particolare c'e' un condensatore da 1000 uf 10v (sotto dimensionato) che esplode.

Naturalmente assicurati che il compressore sia fermo altrimente i problemi potrebbero essere altri

a presto erchiu