Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frigorifero Candy Cid 24esin - Avviamento motore ritardato

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti.

Ho sostituito il termostato su questo frigorifero in quanto rovinato ma ho notato un comportamento che non conosco e che sottopongo a voi.

Dopo averlo sostituito rimettendo la spina il motore è partito subito poi ho spento con il termostato per testarne il funzionamento e una volta riportato in posizione di ON ho notato che si è sentito un ronzio sul motore per 4-5 secondi dopodiché non è partito.

Dopo che è stato staccato per qualche minuto poi sembra ripartire normalmente.

E' un comportamento normale o è sintomo di qualche difetto?

Grazie per il dubbio.

Saluti.

Inserita:

Tutto normale,se fermi il compressore e lo fai ripartire subito dopo, il gas rimane in pressione ed il motorino non ha la forza di avviarsi quindi il ronzio che sentivi era il motorino bloccato e poco dopo è intervenuta la protezione termica che evita danni al compressore. Basta attendere 5 minuti che la pressione si abbassi e poi il compressore sarà in grado di ripartire senza problemi.

Inserita:

confermo laugh.gif . i compressori "domestici" in caso di stacco e riattacco veloce della tensione in fase di lavoro non riescono a ripartire ( neanche a vuoto ). mentre i compressori piu' grandi "industriali" hanno 2 condensatori uno di spunto e uno di marcia e riescono a ripartire tranquillamente anche piu' volte di seguito.

stai pure tranquillo è tutto normale wink.gif

Inserita:

Ah grazie...avevo immaginato che fosse normale perché in realtà poi il suo lavoro lo faceva.

PErò ne abbiamo imparata un'altra.

Solo che la domanda ora sorge un po spontanea: techno99 ha parlato di gas che resta in pressione e fa bloccare il motorino...come farebbe in tal caso il condensatore ausiliaro di cui tu parli ginogino a consentire lo start?

Grazie per la risposta.

SAluti.