scalzomen Inserito: 17 marzo 2011 Segnala Inserito: 17 marzo 2011 Saluti a tutti.Ho sostituito il termostato su questo frigorifero in quanto rovinato ma ho notato un comportamento che non conosco e che sottopongo a voi.Dopo averlo sostituito rimettendo la spina il motore è partito subito poi ho spento con il termostato per testarne il funzionamento e una volta riportato in posizione di ON ho notato che si è sentito un ronzio sul motore per 4-5 secondi dopodiché non è partito.Dopo che è stato staccato per qualche minuto poi sembra ripartire normalmente.E' un comportamento normale o è sintomo di qualche difetto?Grazie per il dubbio.Saluti.
techno99 Inserita: 17 marzo 2011 Segnala Inserita: 17 marzo 2011 Tutto normale,se fermi il compressore e lo fai ripartire subito dopo, il gas rimane in pressione ed il motorino non ha la forza di avviarsi quindi il ronzio che sentivi era il motorino bloccato e poco dopo è intervenuta la protezione termica che evita danni al compressore. Basta attendere 5 minuti che la pressione si abbassi e poi il compressore sarà in grado di ripartire senza problemi.
ginogino Inserita: 17 marzo 2011 Segnala Inserita: 17 marzo 2011 confermo . i compressori "domestici" in caso di stacco e riattacco veloce della tensione in fase di lavoro non riescono a ripartire ( neanche a vuoto ). mentre i compressori piu' grandi "industriali" hanno 2 condensatori uno di spunto e uno di marcia e riescono a ripartire tranquillamente anche piu' volte di seguito. stai pure tranquillo è tutto normale
scalzomen Inserita: 19 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2011 Ah grazie...avevo immaginato che fosse normale perché in realtà poi il suo lavoro lo faceva.PErò ne abbiamo imparata un'altra.Solo che la domanda ora sorge un po spontanea: techno99 ha parlato di gas che resta in pressione e fa bloccare il motorino...come farebbe in tal caso il condensatore ausiliaro di cui tu parli ginogino a consentire lo start?Grazie per la risposta.SAluti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora