Vulcanus Inserito: 26 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 26 aprile 2011 Ciao a tutti,questo è il mio primo post su questo forum, e purtroppo inizierò con un problema.Per non annoiarvi di seguito esporrò subito il dubbio come da oggetto, a cui spero rispondiate numerosi. Per chi avesse voglia invece di conoscere tutta la vicenda per intero, lo invito a leggere fino in fondo.Il frigorifero in questione è un Aeg Electrolux Santo 75448 Kgr, l'attuale top di gamma dei combinati. Vorrei capire una volta impostata una temperatura, entro quanti gradi è tollerabile un'oscillazione: parto con gli esempi.Temperatura impostata a -15 ->>> reale da -14 a -20Temperatura impostata a -20 ->>> reale da -18 a -24Le misurazioni sono state effettuate con un termometro elettronico con sonda, e senza mai aprire lo sportello per tutto il tempo di misurazione di circa 2 giorni a prova. Il termometro è stato preventivamente testato con altri termometri differenti e si può considerare abbastanza attendibile (con uno scarto di +-0,5 °C); le letture sono state effettuate sia in aria (nella cella ovviamente) che in parete che sotto gli alimenti.Sono normali queste oscillazioni? E' venuto più volte il tecnico ma nonostante rilievi tecnici e consulti del manuale d'assistenza non ha trovato nè causa nè soluzione. Sbirciando sul suo manuale e facendo domande mirate ho scoperto che la tolleranza prevista dalla casa madre sulla sonda è di +-0,5 °C. Detto ciò io mi aspetterei quanto meno un'oscillazione di +-1 °C e non un delta di 6 °C.Da ignorante mi sembra quasi che ci sia una certa lentezza o latenza nella lettura della sonda, per cui la centralina impartisce ordini con un certo ritardo al compressore creando questi sbalzi.Il tecnico dopo contatto con la casa madre mi ha chiamato dicendomi che il comportamento è normale (perché io misuro in aria mentre la sonda è in parete ed è coibentata) .Tutto questo non mi torna in quanto da mie misurazioni anche in parete la temperatura è sballata.Quindi mi domando: che senso ha offrire all'utente la possibilità di impostare una temperatura se poi in realtà il congelatore funziona come vuole??Chi mi sa spiegare il funzionamento tecnico? Che abbia ragione l'assistenza??? (personalmente ne dubito)Antefatti alla vicenda (a chi interessa)La storia per intero è andata così (sintetizzo)1- 11.2009 acquistato il precedente modello Santo 75438 KG12- dopo 3 mesi sono comparsi problemi di condensa sulla porta congelatore3- quasi simultaneamente mi sono reso conto di problemi sui pulsanti di comando della luce frigo e della ventola congelatore4- chiamata assistenza e cambiati pulsanti 4 volte in 6 mesi5- scoperta causa (da me e poi confermata da loro) problemi di coibentazione fra i 2 vani per cui si aveva formazione di condensa e di ghiaccio andando prima a ossidare e poi a bloccare (causa ghiaccio ) i pulsanti6- dopo mesi e dopo vari interventi è stato sostituito il frigo con l'ultimo modello, il mio attuale7- prima dello scadere della garanzia ho buttato via 100 euro per fare estensione a 6 anni (visti i problemi) da sommare a i 1200 € di acquisto8- a dicembre 2010 mi arriva il nuovo modello9- il nuovo prevede contatti magnetici anziché pulsanti meccanici (quindi risolto i problemi progettuali del precedente modello)10- dopo un giorno mi accorgo che anche qui ci sono problemi di condensa porta congelatore e allarmi display11- verifico con termometro il congelatore dato che anche il motore NON stacca mai e scopro che la cella sta su -37 °C !!! Ecco perché era sempre acceso e c'era condensa all'esterno !!12- dopo 1 mese mi cambiano la centralina (scheda madre o come dir si voglia)13- risolti gli errori su display e l'estremo freddo. Quasi normalizzato.14- adesso rimane la temperatura che oscilla con un delta di 6 °C (mi sembra troppo per un congelatore !!) ed un suono tipo un "ghiiiiiiiiii" che ogni tanto salta fuori piuttosto forte e duraturo (anche 1 ora), lo sento dal piano superiore di casa; per farlo smettere basta spengere il frigo e riaccenderò)Con l'assistenza locale i rapporti ultimamente si sono deteriorati in quanto non avendo interesse e voglia di seguirmi non si sono più fatti trovare.Penso di avere letteralmente chiamato in sede e su cellulare da inizio anno ad ora almeno 200 volte, per lo più senza risposta o con inutili promesse mai mantenute. Sono andato anche di persona, ho mandato mail, sms etc.Oggi a distanza di quasi 2 mesi dall'ultimo contatto (solo perché ho stuzzicato AEG al numero verde) il tecnico di zona mi ha chiamato … e mi ha detto dopo contatto con Pordenone che il frigo va bene così; inoltre dopo essermi lamentato "dell'abbandono subito" mi sono sentito dire che non possono stare dietro solo a me (nemmeno avessi chiesto l'esclusiva) . Sono 2,5 anni che peno per il frigo di cui 5 mesi per quest'ultimo modello !!Magari un po' di ragione ce l'avrò anch'io ???Adesso vorrei capire se è tutto normale così (cosa che dubito) o se devo continuare a lottare. Al numero verde sono la signorina è stata gentilissima, ma io vorrei essere in grado di fornire dettagli schiaccianti per non essere preso in giro.Comunque ho documentazione fotografica, audio del rumore, etc nel caso possa essere d'aiuto a capire.Qualcuno ci capisce qualcosa??Grazie a tutticiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vulcanus Inserita: 30 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2011 C'è nessuno ????Qualcuno mi sa dare una mano???Per favore esprimetevi grazieciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 30 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2011 Ciao Vulcanus.Vulcanus+30/04/2011, 09:28--> (Vulcanus @ 30/04/2011, 09:28)Qualcuno di sicuro risponderà. Tranquillo.Una raccomandazione: a norma di Regolamento e FAQ, non è consentito sollecitare le risposte se non ad almeno una settimana di distanza dall'apertura della discussione o dall'ultimo post, trattandosi pur sempre di un Forum e non di un Call Center.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vulcanus Inserita: 21 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2011 Ciao, è passato un po' di tempo dalla prima richiesta ... e mi chiedevo se magari qualcuno avesse voglia di dirmi la sua, magari tirare fuori qualche teoria.grazie di nuovociao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
latte Inserita: 16 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2011 Ciao,ho letto la tua lettera. Io ho il modello Santo 75438-1kg, acquistato nel dicembre 2009. - Proprio in questi giorni è comparso del ghiaccio nel congelatore e questo non raggiunge più la temperatura di 18 gradi- Secondo te devo provare a scongelarlo del tutto e poi farlo ripartire o chiamare subito l'assistenza?- A me sembra un problema molto simile a quello che hai avuto tu, quindi nel caso in cui chiamo l'assistenza posso accennare che sono a conoscenza che questo modello ha dei problemi e chiedere la sostituzione dell'apparecchio?- Anche io ho pagato 1200 euro. Bella spesaAspetto una tua rispostaGrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vulcanus Inserita: 16 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2011 CIao lattenon saprei consigliarti ... io non ho avuto quel tipo di problema.Il problema da me riscontrato non era di formazione di ghiaccio nel congelatore, ma nello spazio fra il vano congelatore e frigorifero (in quella striscia in cui sono posizionati gli interruttori).Nel tuo caso chiederei info per telefono all'assistenza e sentirei cosa suggeriscono.Se risolvi da solo e non si ripresenta il problema ... bene , altrimenti fai venire l'assistenza.Per il resto non posso dire che avesse difetti particolari ... e soprattutto, secondo me, era migliore del nuovo modello con il quale mi è stato sostituito.Per arrivare alla sostituzione ... devono proprio provarle tutte, prima !!Infatti c'è voluto 1 anno di interventi perchè si arrendessero!Intanto ti auguro buona fortuna ... e tienici aggiornaticiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crazyman Inserita: 12 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2012 Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum per condividere con voi la mia esperienza NEGATIVA con Elettrolux (AEG), nello specifico proprio il modello Santo 75438 (XXL) acquistato nel gennaio 2008 alla modica cifra di 1000 euro. Bene, dopo solo 4 anni di funzionamento difettoso (piu' volte segnalato all'assistenza, che mi diceva che era tutto apposto), da qualche giorno il vano frigorifero non raggiungeva mai una temperatura sotto i 9 gradi. Ennesima chiamata, finalmente un tecnico serio che mi dice:" il frigo e' da buttare!!! C***o dopo 4 anni un frigo del genere si deve rottamare? Mi ha spiegato che se nella parete premendo con un dito, si sente una bombatura, si e' praticamente danneggiato il pannello refrigerante. Suo malgrado, mi dice che provera' a chiamare in azienda e vedere cosa fare.... L'azienda in meno di 24 ore propone l'acquisto cash di un altro frigorifero AEG ma modello inferiore. Grazie Elettrolux, ma sicuramente non vi faccio piu' speculare sulla mia pelle e su quella dei 500 amici condivisi nei social network... Ho letto sul forum problemi del genere, se avete garanzie estesa, non perdete tempo , il modello adesso fuori produzione ha seri problemi, fatevelo cambiare a costo zero nel caso: temperatura frigo mai sotto i 9 gradi (cibi che fanno muffa in pochi giorni) rumorosita' non regolare (scoppiettii molto forti e rumore di caricamento gas per oltre 10 minuti) pannello interno (zona filtro) bombato e con rumore anomalo se pressato Personalmente vorrei fare una classaction a Elettrolux, che se scende a compromessi per l'acquisto agevolato di un nuovo frigo, sicuramente ha dei dati alla mano che non gli convengono..Se qualcuno e' interessato il legale e' pronto Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jowert Inserita: 16 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2012 trattandosi pur sempre di un Forum e non di un Call Center. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianca145 Inserita: 15 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2012 Salve oggi ho acquistato un congelatore IGNIS DA 88 l e non ha la possibilità di mostrare la temperatura impostata,perchè ha solamente un termostato con scritto NORMAL,MIN , MAX e SUPER. Ho provato a misurare la temperatura interna con un termometro digitale e mi indica -29,5 gradi impostando il termostato del congelatore su NORMAL. La sonda l'ho inserita a contatto con gli alimenti. E' normale questa lettura ??? Grazie a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2012 Non ho letto tutto il lunghissimo messaggio iniziale, quello che ho letto con attenzione sono le oscillazioni di temperatura! Misurare con un termometor preciso un'oscillazione totale di 6oC direi che è molto normale! Consideriamo che qualsiasi termostato deve avere un'isteresi, ovvero il differenziale tra attacco e stacco, di circa 2oC - 3oC; a questo va aggiunta l'inerzia del gruppo motocompressore e si arriva ai fatidici 5oC - 6oC! Agendo sugli anticipi del temrostato si può ridurre l'oscillazione sino a 4oC, meno diventa problematico a meno di realizzare un sistema di controllo molto sofisticato e costoso, inutile per questo tipo di applicazione. E' normale questa lettura ??? Consulta il libretto di istruzioni, dovrebbe essere riportata la gamma di temperatura entro cui lavora la macchina; al limite interpella telefonicamente il servizio di assistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianca145 Inserita: 17 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2012 Grazie per la risposta!Sul manuale non c'è scritto nulla sulle temperature e scrive solo che in modalità normal il cibo può durare alcuni mesi.Secondo me questi elettrodomestici fatti in cina sono di scarsa qualità , il termostato sbaglia di parecchi gradi e l'unico modo è regolare la grandezza con uno più preciso.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2012 e scrive solo che in modalità normal il cibo può durare alcuni mesi. Devi vedere le stelle sul congelatore, se non ricordo male 3 stelle indicano più di 3 mesi e la temperatura è minore di -25oC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati