fabio75 Inserito: 9 maggio 2011 Segnala Inserito: 9 maggio 2011 (modificato) si sono bruciati due componenti cilindrici sulla scheda di alimentazione del motore elettrico che fa girare la pala del gelataio simac.oltre questi 2 cilindri neri (su cui c'è scritto 160) si è bruciato anche il fusibile che è da 6.3A.vorrei sapere come si chiamano i componenti bruciati in modo da poter andare in negozio e comprarne di nuovi e sostituirli.alla scheda arrivano 2 fili ed entrambi passano prima di tutto nei cilindri neri bruciati, e gli unici 2 fili che escono dalla scheda vanno sulle spazzole.aiutatemi il gelataio mi serve assolutamente, la mia bimba non beve più latte e l'unico modo per farglielo prendere è sotto forma di gelato appunto!FOTO SCHEDAFOTO SCHEDA ALTERNATIVO Modificato: 9 maggio 2011 da fabio75
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 maggio 2011 Segnala Inserita: 9 maggio 2011 quelle sono induttanze,vittime di un cortocircuito forse del condensatore o dei diodi,misurali prima
fabio75 Inserita: 10 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2011 Il gelataio è dotato di un sistema di frizione che scollega la trazione quando lo sforzo diventa eccessivo. Io mettendo uno spessore sull'albero x tendere la cinghia ho inibito la funzione della frizione e quindi immagino che al momento del bisogno il motore è rimasto bloccato e sotto sforzo. Misurerò gli altri pezzi della scheda ma sicuramente sono solamente quelle 2 induttanze. Quindi se è così vado in negozio e chiedo 2 induttanze da 160? o come devo dire? Grazie Riccardo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 maggio 2011 Segnala Inserita: 10 maggio 2011 non credo le troverai facilmente anche perchè non ne conosciamo l'induttanza.Fanno parte del circuito antidisturbo RF insieme al condensatore.Puoi escluderle e mettere un ponticello,magari quando lo usi non stare con la radio accesa vicina
fabio75 Inserita: 10 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2011 Ho girato un pò i cilindri e la sigla impressa è 160M non basta a identificarne l'induttanza? comunque se pensi che non c'è rischio di incendio x la casa magari faccio il ponticello :-)
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 maggio 2011 Segnala Inserita: 10 maggio 2011 fabio75+10/05/2011, 14:15--> (fabio75 @ 10/05/2011, 14:15) pulisci la zona carbonizzata e metti i ponticelli,non prima di aver verificato i 4 diodi e il condensatore.Una induttanza simile la puoi ricostruire contando le spire di quella bruciata e utilizzando del filo smaltato della stessa sezione sulla ferrite recuperata,attento a non spezzarla
fabio75 Inserita: 11 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2011 La cosa si complica, ho misurato i 4 diodi e 2 sono interrotti, poi ho misurato anche quei 4 tondi blu che penso siano resistenze ma è normale che non segnano? Il condensatore infine conduce. A questo punto sto cominciando a perdere le speranze... tu che dici devo insistere? Grazie ancora
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 maggio 2011 Segnala Inserita: 11 maggio 2011 cambia diodi e condensatore,mentre i 4 condensatori a pasticca che dovrebbero essere in parallelo ai diodi,puoi lasciarli.Se puoi rifai le induttanze,se no metti i jumpers
fabio75 Inserita: 11 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2011 (modificato) ok ci provo e poi faccio sapere.ma 2 diodi e 1 condensatore più o meno quanto andrei a spendere?tanto per non farmi prendere in giro data la mia inesperienza... Modificato: 11 maggio 2011 da fabio75
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 maggio 2011 Segnala Inserita: 11 maggio 2011 fabio75+11/05/2011, 19:13--> (fabio75 @ 11/05/2011, 19:13) guarda,se non metti le induttanze togli anche il condensatore.Al massimo 50 centesimi per i 4 diodi (cambiali tutti e mettili uguali)
Ivan Botta Inserita: 11 maggio 2011 Segnala Inserita: 11 maggio 2011 Più o meno un euro o poco di più.
guappo Inserita: 9 giugno 2014 Segnala Inserita: 9 giugno 2014 ciao a tutti! rispolvero questa discussione perché ho lo stesso problema! Il fuse é saltato (è interrotto). I condensatori a pasticca non danno alcuna misura, le induttanze (160M) danno 0,03 con modalità prova diodi ed i diodi (tra i 550 e i 565, con tester sempre su prova diodi... non ho per tutti e 4 un unico valore) . Il condensatore come mi conviene misurarlo? a 200ohm misurando a 2 a 2 sulle saldature della piastra (ci sono 4 saldature nella parte opposta, relative alla posizione del condensatore) danno 0,03 ed emettono il classico bip se in prova diodi! conviene sostituire fuse e condensatore? grazie
guappo Inserita: 9 giugno 2014 Segnala Inserita: 9 giugno 2014 (modificato) ecco una foto... front back ps. potreste suggerirmi le misure da fare col tester digitale (dove posizionarlo)..vorrei non sbagliare! grazie Modificato: 9 giugno 2014 da guappo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 giugno 2014 Segnala Inserita: 9 giugno 2014 (modificato) stacca il carico (motore) e vedi se salta lo stesso il fusibile.Credo di no poichè i componenti della scheda sono buoni quindi ritengo sia il motore bloccato o in corto che abbia creato il sovraccarico. E comunque,se non risolvi,apri una tua discussione poichè il regolamento vieta accodamenti.Questa sarà chiusa a breve. Modificato: 9 giugno 2014 da Riccardo Ottaviucci
Messaggi consigliati